MANTENERE LA VISIONE D'INSIEME DELLE MODIFICHE 

 

 

A ogni installazione di un nuovo software, in numerosi punti di Windows 95 sopravvengono cambiamenti. Attualmente, tutti i migliori software standard offrono anche un'opzione cosiddetta di "disinstallazione" avviabile da un elenco nella scheda INSTALLA/RIMUOVI della finestra INSTALLAZIONE APPLICAZIONI del PANNELLO DI CONTROLLO. L'operazione non riesce tuttavia sempre come si desidera: in alcuni casi, la cosiddetta disinstallazione si limita a poco più della cancellazione di un collegamento nel menu AVVIO; solo pochi cancellano anche le voci nel registro di configurazione. Quasi nessuna routine di disinstallazione si avventura nell'insidioso territorio delle librerie di sistema (DLL) doppie o aggiornate. Come ottenere una visione d'insieme di queste modifiche? 

 

Registro di configurazione sempre sotto controllo 

Per sorvegliare il programma di setup, prima di installare un programma avviate l'Editor del registro di configurazione ed esportate l'intero registro (intervallo di esportazione "Tutto"). Assegnate al file, per esempio, il nome PRECEDEN.REG. Dopo l'installazione, esportate nuovamente il registro e assegnate al file il nome SUCCESSI.REG. Passate ora al prompt DOS e spostatevi nella cartella in cui si trovano i file REG, per confrontarli. Immettete quindi il comando: FC PRECEDEN.REG SUCCESSI.REG > RISULTAT.TXT. Nel file RISULTAT.TXT che verrà così creato, troverete (elenco di tutte le chiavi nuove o modificate del registro di configurazione. Alcune modifiche non vengono tuttavia prese in considerazione: alcuni "stream" ed elenchi MRU mutano costantemente in Windows 95/98 e tali variazioni di norma non vanno imputate all'installazione di programmi. 

 

INSTALLAZIONE/DISINSTALLAZIONE 

Lettera dell'unità modificata 

La lettera di un'unità CD-ROM può cambiare, per esempio quando viene aggiunto un disco rigido supplementare. Quando, successivamente, vengono installati altri componenti di Windows 95, scegliendo AVVIO/IMPOSTAZIONI/PANNELLO DI CONTROLLO/INSTALLAZIONE APPLICAZIONI e accedendo alla scheda Installazione di Windows 95, il programma di setup cercherà senza risultati nel nuovo disco rigido anziché nel CD di installazione. Questo problema può essere affrontato e risolto modificando il percorso dei file di installazione nella chiave HKEY_LOCAL_MACHI NE\SOFTWARE\MICROSOFT\ WINDOWS\CURRENTVERSION\SETUP. Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla stringa SOURCEPATH e scegliete modifica. Immettete quindi la nuova lettera dell'unità e il percorso esatto. 

 

Eliminazione dei residui della disinstallazione 

Nella scheda INSTALLA/RIMUOVI della finestra INSTALLAZIONE APPLICAZIONI rimangono elencati tutti i programmi che avete cancellato manualmente. Solo disinstallando i programmi da questa finestra di dialogo si evitano tali fastidiosi rimasugli. Per eliminarli, bisogna ricorrere al registro di configurazione. La chiave che contiene le informazioni si chiama HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVER SION\UNINSTALL. A questo punto, cancellate qui la sottochiave corrispondente a ciascun programma che è stato eliminato manualmente. 

 

Modifica del nome del proprietario 

Se avete acquistato un computer di seconda mano, facendo clic con il pulsante destro del mouse su RISORSE DEL COMPUTER e scegliendo PROPRIETÀ, nella scheda GENERALE la voce REGISTRATO A NOME DI riporta sempre il nome e (eventuale società del proprietario originario. Per cambiare questo dato, potete modificare il valore REGISTEREDOWNER e REGISTEREDORGANIZATION nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOF T\WINDOWS\CURRENTVERSION. 

 

Disattivazione dei driver virtuali mancanti 

Dopo la disinstallazione, talvolta all'avvio di Windows viene presentato un innocuo ma fastidioso messaggio di errore che segnala un driver mancante. All'origine di questo inconveniente è un driver VXD disinstallato che continua a essere riportato nel registro di configurazione (o in SYSTEM.INI). Prendete nota del nome dei driver e cercateli nel registro di configurazione e nel file SYSTEM.INI. Disattivate questi nomi trasformandoli in commenti, oppure cancellateli completamente.