GESTIONE DEI TIPI DI FILE 

 

    COSÌ SI MODIFICA L'USO DI DETERMINATI TIPI DI FILE 

In base alle estensioni dei nomi dei file, Windows 95 determina le proprietà dei vari tipi di file. Nel registro di configurazione sono reperibili informazioni sull'icona standard di un tipo di file o sull'applicazione con cui i file aventi una determinata estensione vengono aperti. Se desiderate apportare modifiche a queste impostazioni, in molti casi è necessario l'adattamento del registro di configurazione. 

 

    Anteprima in miniatura per le immagini bitmap 

Se desiderate vedere un'anteprima in miniatura (thumbnail) di tutte le immagini in formato BMP anziché la consueta icona del file, aprite nel registro di configurazione la chiave HKEY CLASSES ROOT\.BMP per trovare l'applicazione predefinita per le immagini bitmap. Nel pannello destro, potete vedere la descrizione dei file BMP, di norma PAINT.PICTURE o PAINTSHOP.IMAGE. Cercate ora una chiave con questo nome, per esempio PAINT.PICTURE, e, nella sottochiave DEFAULTICON, immettete il valore % 1. 

 

    Visualizzazione delle estensioni PIF e LNK 

L'impostazione predefinita di Windows 95 non prevede la visualizzazione delle estensioni dei nomi di file. In una finestra di Gestione risorse, questo può essere cambiato: scegliete il menu Visualizza, il comando Opzioni e la scheda Visualizza; disattivate la casella di controllo Non visualizzare le estensioni MS-DOS per i file registrati. Tuttavia, questo metodo ancora non consente di vedere le estensioni dei file PIF e LNK. Regedit viene in soccorso a questo proposito: le chiavi "LnkFile" e "PifFile" contengono la stringa "NeverShowExt"; rinominatela in "AlwaysShowExt" e anche le estensioni dei file LNK e PIF saranno visibili. 

 

    Personalizzare le possibilità di modifica dei tipi di file 

Secondo l'impostazione predefinita di Windows 95, alcuni tipi di file registrati in GESTIONE RISORSE sono protetti dalla modifica: essi sono riconoscibili in quanto i pulsanti MODIFICA e RIMUOVI sono disattivati. Responsabili di questo sono i cosiddetti EDITFLAGS. Per aggirare queste restrizioni, nel registro di configurazione cercate sotto la chiave HKEY_CLASSES_ROOT  l'estensione del tipo di file desiderato, quindi selezionate quest'ultima: nel riquadro destro verrà visualizzato il nome descrittivo del tipo di file; cercate la chiave con questo nome: vi troverete la voce EDITFLAGS; impostate i primi due byte del flag corrispondente su 00 00. Con EDITFLAGS potete definire singole norme praticamente illimitate per l'elaborazione di determinati tipi di file. Per i tipi di file che non contengono la voce EDITFLAGS è possibile aggiungere un valore binario con questo nome: ogni valore binario per EDITFLAGS deve essere un numero esadecimale nel formato XX XX XX XX. Le ultime quattro posizioni devono essere sempre occupate da zeri. Per le prime due posizioni, esistono le seguenti possibilità: 

00 Consente tutte le operazioni 

01 Cancella il tipo di file nella scheda TIPO FILE della finestra di dialogo 

     OPZIONI (menu VISUALIZZA, comando OPZIONI) 

00 Disattiva l'opzione CONTENUTO (MIME) 

04 Disattiva l'opzione ESTENSIONE PREDEFINITA DEL CONTENUTO 

08 Disattiva l'opzione MODIFICA 

10 Disattiva l'opzione RIMUOVI 20 Disattiva l'opzione OPERAZIONI/NUOVO 

40 Disattiva l'opzione OPERAZIONI/MODIFICA 

80 Disattiva l'opzione OPERAZIONI/RIMUOVI 

Naturalmente, sono possibili anche tutte le combinazioni di queste impostazioni. Basta addizionare semplicemente le cifre esadecimali desiderate e immettere la somma nelle prime due posizioni. Nel calcolo vi può aiutare la calcolatrice di Windows 95 nella visualizzazione Scientifica. Per le posizioni tre e quattro, possono essere scelte le seguenti opzioni: 

00 Consente tutte le operazioni 

01 Disattiva l'opzione DESCRIZIONE DEL TIPO 

02 Disattiva l'opzione CAMBIA ICONA 04 Disattiva l'opzione OPERAZIONI/PREDEFINITO 

Anche in questo caso i valori possono essere addizionati e quindi si possono creare svariate combinazioni delle impostazioni.