Windows 2000

 

   E' uscito Windows 2000. Sarà reperibile in quattro versioni: Professional, Server, Advanced Server, Datacenter Server e Consumer Edition. La versione che sarà più usata, per chi acquisterà un nuovo computer, è l'ultima, la Consumer Edition.

  

Quali funzioni avrà in più rispetto a Windows 95/98 e ad NT4?

   L'interfaccia utente è praticamente identica a Windows 98. Ci sono alcuni miglioramenti, ad esempio si potrà deframmentare il disco rigido senza ricorrere ad altri software. Se un programma o il sistema operativo non funzionano correttamente, Windows 2000 controlla il programma difettoso e, se è il caso, richiede il CD di setup per eseguire la riparazione. Per togliere errori gravi c'è una modalità protetta ed è possibile avviare dalla riga di comando il sistema.

   Altra novità è quella di poter configurare liberamente le barre dei menù. Con l'impostazione "standard" appaiono solo i comandi più usati, per trovare anche gli altri comandi bisogna cliccare su una freccina o tenere il mouse sul campo di selezione a lungo. Le proprietà introdotte con Internet Explorer 4.0 e Windows 98, vi sono anche in Windows 2000, ad esempio, l'Active Desktop o la possibilità di richiamare funzioni con un singolo click.

   Per chi possiede un Notebook c'è la funzione "hibernate", che congela il sistema operativo su Hard Disk allo stato in cui esso si trova e, alla riaccensione, ritorna così com'era stato lasciato! Inoltre vi sono numerosi Wizard pronti ad intervenire in caso di difficoltà o per eseguire interventi sul sistema. Anche la Guida in linea è più semplice e comprensibile.

 

   Ci sono più varianti di Windows 2000 basate su un unico Kernel, ma quale sarà l'erede di Windows 98?

   Sembra che dopo Windows 98 SE (=Seconda Edizione) si passerà a Windows 2000 Consumer Edition. Di Windows 2000 Consumer Edition verranno distribuite una versione OEM, una di Aggiornamento e un Service Pack che include la correzione di alcuni bachi. Non verranno incluse Internet Explorer 5, Netmeeting 3, Internet Connection Sharing e le novità nel supporto USB e IEEE 1349 Fireware; solo gli utendi delle versioni OEM e UPGRADE potranno usufruirne.

   Ad NT4 Workstation succederà invece Windows 2000 Professional e sarà un sistema operativo per aziende. NT4 Server ed Enterprise Server avranno tre successori: Windows 2000 Server, sistema operativo per piccole e medie aziende (per chi adesso usa NT4 Server fino a 4 CPU è previsto un aggiornamento); Windows 2000 Advanced Server come variante avanzata e supporta 4 CPU e consente di aggiornare i server NT4 esistenti che usano 8 CPU; Windows 2000 Datacenter Server, che supporta fino a 16 CPU e 64GB di RAM, per le grandi aziende.

Requisiti Hardware di Windows 2000

   Che cosa richiede Windows 2000 come processore (=CPU), memoria (=RAM) e disco fisso?

   Per la versione Professional, per Microsoft, basterà un Pentium 166 con 32MB di RAM, ma penso sia un'indicazione che si distacca molto dalla realtà dei fatti. Infatti test fatti con un Pentium 200 e con 64MB di RAM hanno dato prestazioni scadenti, figuriamoci con un Pentium 166!! La configurazione minima allora è un Pentium II con 128MB di RAM. Per le versioni Server, occorrono almeno 256MB di RAM. Per il disco fisso, invece, occorrono dai 300 ai 500MB solo per il sistema operativo. Per l'aggiornamento di una versione preesistente di Windows verranno aggiunti altri 100MB.

A chi è destinato Windows 2000

   Ma Windows 2000 va d'accordo con l'Hardware e i driver già installati?

   Windows 2000 supporta il plug&play, per cui occorre cercare nuovi driver per le proprie periferiche. Windows 2000 non supporta driver precedenti. In presenza del driver giusto, il plug&play presenta tutti i suoi vantaggi, soprattutto perché evita l'aggiunta successiva di hardware.

   Windows 2000 supporta già numerose periferiche, forse ora molti problemi di incompatibilità di driver sono stati risolti. Invece per il supporto hardware Windows 2000 è meglio di NT4, ma non di Windows 98: manca il supporto per la maggior parte delle schede grafiche high-end, schede audio e schede TV. Le case produttrici dovranno al più presto produrre tali driver, altrimenti sarà impossibile usarle col nuovo sistema operativo! Sul sito http://www.microsoft.com/windows/winlogo c'èun elenco dei prodotti hardware che, attualmente, non creano problemi con Windows 2000. Inoltre Windows 2000 supporterà sia ACPI (=Advanced Configuration and Power Interface) che APM (=Advanced Power Manager), quindi potrà essere installato sui Notebook "vecchi" che funzionano per po più con APM.

   Quale file system supporta Windows 2000?

   NT4 riconosceva solo NTFS e FAT16, Windows 2000 supporta NTFS5 e FAT32 (quest'ultimo è comparso già con Windows 95 versione B). Si possono usare entrambi i file system. NTFS5 è la versione riveduta e corretta di NTFS con funzioni di sicurezza aggiuntive, mentre NT4 consente l'accesso a partizioni, NTFS5 solo in lettura, a condizione che sia installato il Service Pack 4. Windows 2000 supporta il Dual Boot (o Multi Boot) con tutti i sistemi operativi precedenti.

   Con Windows 2000 è possibile continuare ad usare applicativi preinstallati?

  Infine la maggior parte dei programmi che funzionavano con Windows 95/98 funzionano anche con Windows 2000, pochi i problemi emersi (N.B.: Si parla di Windows 2000 nella versione completa e non di aggiornamento!). Mentre il Dos con NT 4 non era emulato bene, con Win200 tale problema non sussiste più, per cui i giochi basati su Dos girano bene. Maggiori difficoltà si riscontrano se si AGGIORNA una versione di Windows preesistente, è necessario reinstallare diversi programmi. Se l'aggiornamento avviene da Windows 95/98 bisogna mantenere la calma, meglio formattare tutto.