Domande frequenti
Precedente Home Successiva

 

In questa pagina trovate una serie di informazioni, ricavate da domande comuni, segnalazioni di problemi tecnici ed alcuni consigli utili. L'elenco è in fase di costruzione, quindi siete invitati a collaborare, segnalando eventuali problemi (compilando l'apposita form di segnalazione) o scrivendomi le vosto domande o i vostri suggerimenti.

Indice:

  1. Come funziona il Mikey Karaoke?
  2. Non trovo file MIK per il Mikey!
  3. Come posso creare nuovi karaoke MIK?
  4. Come posso usare i file KAR con il Mikey?

Come funziona il Mikey Karaoke

L'idea mi venne nel "lontano" 1993 seguendo una trasmissione televisiva sul Karaoke (ovviamente): con una tastiera MIDI (o anche con la sola Sound Blaster o analoga scheda audio, purche' correttamente installata in Windows) era già possibile suonare molte delle basi "karaorizzabili", quindi quello che mancava era proprio qualcosa in grado di sincronizzare delle scritte con il brano. Detto e fatto: e' nato il Mikey Karaoke! Il programma inizialmente chiamato WinKaraoke era stato creato per Windows 3.1, ma ora è stato completamente convertito in versione 32 bit per Windows 95.

Il principio sul quale si basa Mikey e' molto semplice: ad ogni "pagina" video di testo viene associato il tempo trascorso dall'inizio del brano (in secondi e decimi di secondo), quindi durante la riproduzione il programma non fa altro che attendere il momento giusto per presentare le parole sullo schermo. Una seconda classe di comandi consente di "colorare" le lettere che compongono la pagina corrente, ed anch'essi vengono associati al tempo trascorso dall'inizio del brano, consentendo quindi tutte le funzionalità necessarie per un vero Karaoke sotto Windows.

La prima cosa che distingue Mikey da altri prodotti simili, è il fatto che non richiede una manipolazione del brano MIDI: le informazioni del karaoke sono contenute in un file esterno in formato testo (il "MIK"), quindi più comodo da gestire e da modificare. Inoltre il formato MIK è semplice ed ampiamente descritto nella documentazione del programma: è pertanto possibile scrivere nuovi programmi ed utility per questo formato (un esempio e' stato il convertitore da KAR a MIK)!

Ovviamente questo non e' l'unico programma per Karaoke esistente, ma gli altri programmi non sono freeware e soprattutto non offrono praticamente mai all'utente la possibilita' di creare gratuitamente nuovi Karaoke, cosa che invece è possibile per gli utenti di Mikey grazie al MIKED, il "Mikey Karaoke Editor", di prossimo rilascio, ed al KED (l'editor della versione precedente del Mikey, con cui è completamente compatibile e tuttora pienamente utilizzabile).

Torna all'inizio

Non trovo file MIK per il Mikey!

Nessun problema! Per prima cosa visitate le pagine dei Mikey Links, dove potrete trovare molti file già in formato MIK. E se avete dei brani in formato KAR (conosciuto anche come "Midi Karaoke") potete utilizzare il convertitore integrato nella nuova versione 3.0 per trasformare automaticamente i MIDI Karaoke (ampiamente reperibili anche su Internet con estensione .KAR) in formato Mikey!

Torna all'inizio

Come posso creare nuovi karaoke MIK?

Ovviamente utilizzando un editor di karaoke in formato MIK! Puoi prelevare il KED (l'editor di MIK) dalla pagina del download, ma sono in preparazione altri editor prodotti da terze parti.

In ogni caso ricorda che utilizzando il Mikey Player 3.0 puoi sempre convertire in Mikey karaoke i file *.KAR, facilmente reperibili in Internet (vedi la pagina Mikey Links)!

Torna all'inizio

Come posso usare i file KAR con il Mikey?

Se in giro per la rete trovate dei file .KAR, prelevateli! Potete convertirli in MIK utilizzando il convertitore integrato da KAR a MIK, incluso nella versione 3.0 !

Torna all'inizio

Copyright © 1997,1998 Alex Palmese.
Tutti i diritti riservati. All rights reserverd
Web Page e Servizi forniti da SertelNet
Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti menzionati appartengono ai rispettivi proprietari.
Per qualsiasi domanda o commento su questo sito Web inviare un messaggio di posta elettronica a webmaster@sertel.net.
Aggiornato il 03-06-98