10 Ottobre 1999 - Carpi (MO) - FERRARI MARATONA D'ITALIA

"Vincono il keniano Rugut e l'italiana Maria Guida"

di Stefano Morselli servizi@podisti.net


Sono appena tornato da Carpi, un bellissimo spettacolo, rovinato in parte da una delle solite pagliacciate RAI, fanno spostare il via alle 10.20 facendoci credere che lo facevano per dare la copertura migliore all'evento e poi dopo la partenza si dimenticano quasi della Maratona facendoci vedere i Mondiali di Ciclismo nelle fasi più insignificanti (la gara è finita alle 16.00) un' "interessantissima" gara di vela e per finire per soddisfare i milioni di telespettatori sintonizzati, un'imperdibile registrazione di "TeleCamere".

Il sunto della fase finale della Maratona l'hanno fatta vedere solo in differita alle 13.15 circa.

Tornando alla gara il Keniota Rugut vince in 2.10'44" davanti ad altri tre black boys autori di una volata mozzafiato. In Campo femminile bellissima prestazione di Maria Guida che per molti chilometri ci ha fatto sperare nel primato Italiano, mentre ha chiuso abbastanza provata in un grande 2.25'57" seconda miglior prestazione Italiana All Time.

Che dire del percorso, sarà più preciso il nostro direttore che ha corso la Maratona, i primi commenti però sono critici nei confronti dei primi 2-3 km. in centro a Maranello a causa delle strade strette e favorevoli nei confronti della pendenza che ha senz'altro favorito le performance.

Nel complesso lo spettacolo è stato migliore del 1999 come anche il numero di atleti attratti dall'azzeccato abbinamento con la Ferrari, positiva la nostra esperienza all'Expo dove abbiamo potuto incontrare tanti podisti interesati alla nostra attività.

Per concludere comunichiamo che il ns. direttore Fabio Marri ha chiuso la propria imbattibilità nei confronti del grande William Govi, dopo 11 mesi ha dovuto inchinarsi allo strapotere di un Govi galvanizzato dall'attenzione a lui dedicata dal nostro sito e dagli amici della New Balance che gli hanno consegnato del materiale nuovo.