indietro

indice

avanti
'L'autunno d'oro di Klingsor'
un libro per esplorare 20 luoghi 'segreti'
del periodo ticinese di Hermann Hesse.
pag.1 
INTRODUZIONE
L'arco
Porta d'ingresso del giardino di Casa Camuzzi (Montagnola)
L'arco murario pieno di nera ombra, sopra un melograno fiorito e sanguinante. Tutte cose che lui solo doveva leggere, criptogrammi per l'uso suo, frettolose avide notazioni del momento, ricordo violentemente spiccato di ogni istante in cui natura e cuore avevan vibrato all'unisono in modo forte e nuovo.
Premessa 

Un fotografo e un lettore dei libri di Hesse decidono un giorno di esplorare più da vicino il mondo dello scrittore, di percorrere le tracce che ha lasciato nell'angolo di mondo ticinese dove ha vissuto per oltre quarant'anni. Per curiosità, ma anche per verificare se e quanto tracce e paesaggi siano entrati nella vita scritta dei suoi testi. Per verificare... ma anche per rendersi conto se a questi luoghi fosse possibile avvicinarsi con più profondità, sul "basso continuo delle letture passate, con il pungolo della scoperta di qualcosa di vivo che avesse altrettanto valore. E con il desiderio di proporre quello che ne sarebbe nato a un osservatore attento" (o... curioso) interessato ad accostarsi in modo diverso, non documentario ne' biografico, allo scrittore. Molte foto sono state scattate, molte le sensazioni raccolte; poi è stato necessario sintetizzare proprio per non cadere in facili cronache o in un reportage classico.

Infine, siccome lo stimolo era nato dalla lettura, luoghi e stralci della lettura stessa sono stati spesso affiancati alle immagini; non per commento, semmai per provocare l'osservatore in cerca di aiuto. I testi sono quelli degli anni in cui si è indagato (1919-1931) dall'arrivo di un Hesse "infreddolito" dalla Germania in Ticino, fino all'abbandono di quel magnifico "giardino d'incanti" che è la secolare Casa Camuzzi (essa sola meriterebbe un libro). Sono dodici anni di profondo gusto della creazione - Hesse inizia a dipingere appena giunto a Montagnola scoprendovi nuove gioie - e di grandi risultati. La figura di Klingsor e il racconto della sua ultima estate sono la trasposizione letteraria forse più diretta e incantevole di questi suoi primi anni di vita "nel meridione". L'esplorazione è stata condotta lungo tutto un autunno alla ricerca di un Klingsor sicuramente anziano, ma non morto: in questo senso l'Autunno d'oro di Klingsor vuole ricordare il ventennio della scomparsa di Hermann Hesse. 

Maurizio Montefiori, Marco Zapparoli


indietro

indice

avanti
'L'autunno d'oro di Klingsor'
un libro per esplorare 20 luoghi 'segreti'
del periodo ticinese di Hermann Hesse.
pag.1