GENEROSO ANTONIO BICCHETTI, detto GEGE'

 

 

I pastelli sono nell'ordine: 1) "Le comari", 1985 - 2) "Panorama", 1978 -
3) "Via S.Croce",1975 - 4) "Piazza e monumento a Sant'Amato", 1983

Biografia

Nacque a Boston (U.S.A.)il 13 giugno 1923.Pittore e scultore. Autodidatta.
Alternò la sua creatività tra gli U.S.A. e l' Europa.
Partecipò alle mostre della Zinni "S. Art Gallery (1955) e alla Regionale del Museo d'Arte di Filadelfia.
Eseguì il plastico in creta di Papa Pio X, venduto alla Statuary Company-Pennsylvania, e creò il modello del leggendario eroe americano David Crockett.
Negli anni 1962/63 espose alle mostre di via Margutta e del Brunellesco.
Nusco, per essere la sua terra d'origine e di dimora, gli valse una vasta ed invidiabile attività pittorica.
E' morto a Bisaccia il 4 dicembre 1989.


Critica

L'interpretazione tutta sua personale della luce, del colore, della forma fanno di Generoso Bicchetti uno dei rarissimi e maggiori "lapisisti" italiani del suo tempo.


New Order, Philadelphia


I contrasti chiaroscurali che si ammirano nei quadri del Bicchetti, le velature, le trasparenze dell'azzurro attraverso il velo delle nubi, i colori tenui, tutti "rotti e degradati", tipici del pastello inglese, sono diafani, eterei, frammisti e formano un tutt'uno nel dipinto.
I pastelli di Bicchetti non sono una limitazione al paesaggio, soleggiato o pieno di neve, ma esorbitano da questa specie di fissismo fotografico per animarsi nelle casette e nei vicoli con gente semplice che si muove e lavora. Il silenzio e l'abbandono sembrano scoraggiare, o annullare la carica emotiva e poetica: da ciò l'animazione-bisogno del pittore di dividere con gli altri discorsi e sensazioni.
Tocchi sottili, cieli sereni, volti affannosi ma purificati in una nitidezza di immagini danno respiro a questa armonia compositiva: immediatezza di movimenti e di eleganza.
Che questi emergano ad opere d'arte, ne è riprova il giudizio della critica: "Artista poliedrico, alterna con pari fortuna l'olio al pastello al lapis: tecniche differenti ma espressioni unanimi di gusto, di plasticità e di composizione armonica".

Presenza - 7.3.1979

        SCRIVIMIblack.power@tiscalinet.it
WebMaster: Tonino
Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2000 
© Copyright: Nusco nell' arte