Mary Modellismo dal 1969 HOME
ABOUT US
OFFERTA
FORMULA 1
SCRIVICI
RIVISTE
OBSOLETI
FERROVIARIO
AUTOMODELLI
MINIATURE

Ultimi arrivi NEXUS

 

I soldatini in scala 1/72 realizzati con gli stampi dei vecchi ATLANTIC

A lato la scatola di Christopher 'Kit' Carson che "a 8 anni colpiva uno scogliattolo a 50 metri e nel 1865 divenne generale di brigata"

 
Erano chiamati Buffalo Bill i cacciatori di bufali assoldati dalle compagnie ferroviarie per sfamare gli operai e sgombrare le strade ferrate dalle mandrie.
Disponibili anche:
U.S. 7th Cavalry - Geronimo's Apaches
Davy Crockett - G.A. Custer
NEXUS
(Dagli stampi originali Atlantic)

U.S. 7th CAVALRY
1/72
Formata da 10 reggimenti, L'U:S: Cavalry fu, per parecchi anni, la forza d'urto più organizzata che il governo utilizzò, in operazioni spesso dure e sanguinose, contro gli indiani, che difendevano le loro terre dall'invasione dei bianchi. Questi reparti, armati di fucili a ripetizione Winchester 13 e di Colt 44, erano composti da giovani cadetti di West Point, da avventurieri e da veterani della guerra di Secessione.

NEXUS
(Dagli stampi originali Atlantic)

GERONIMO'S APACHES
1/72
Geronimo aveva 29 anni quando sua moglie e i suoi figli vennero uccisi dai messicani. Da stregone degli Apaches Chiricahua, egli allora si trasformò nel più feroce dei guerrieri pellerossa dell'Arizona. Con Cochise e Mangas Coloradas combattè per lunghi anni e fu ferito almeno 7 volte. Già vecchi fu arrestato ma riusci a fuggire con i suoi guerrieri più fedeli e a ingaggiare lunghe e furiose battaglie con i soldati. Morì a tarda età, nel 1909, ultimo dei grandi capi indiani.

NEXUS
(Dagli stampi originali Atlantic)

Geoge Armstrong Custer nacque nell'Oregon nel 1839. Combatte con valore nell'esercito nordista durante la Guerra Civile, finita la quale venne trasferito al 7° Cavalleria a Fort Riley, nel Kansas. Fu autore di un feroce massacro contro un pacifico villaggio di Cheyennes sul Washita River. Condusse, contro gli ordini, il 7° Cavalleria nella valle del Little Big Horn sperando di sorprendere e distruggere un villaggio Sioux. Ma gli indiani lo aspettavano: Custer cadde con tutti i suoi 183 uomini. Era il 25 giugno 1876.

NEXUS
(Dagli stampi originali Atlantic)

DAVY CROCKETT
1/72
F u cacciatore, guida e pioniere dall'età di 9 anni: i tassi, conoscendone la mira infallibile, gli si arrendevano senza neanche fuggire. Dopo una parentesi di vita politica a Washington, fu volontario nella guerra d'indipendenza del Texas contro il dominio spagnolo. Era tra 187 di almo che, assediati in una vecchia missione, si difesero per 15 giorni dai 5000 uomini di Santa Ana. Fu uno degli ultimi a cadere, il 5 marzo 1836: attorno a lui si contarono ben 17 messicani uccisi.

NEXUS
(Dagli stampi originali Atlantic)

Fanteria greca
1/72
L'esercito greco era formato in prevalenza da fanti (Opliti) armati di lancia o spada e protetti da corazze di cuoio, elmi, schinieri e un grande scudo rotondo.

NEXUS
(Dagli stampi originali Atlantic)

Cavalleria egiziana
1/72

Il carro da guerra fu introdotto in Egitto dagli Hyksos attorno al 1650 a.C. Gli egizi lo resero più leggero e maneggevole. Da allora , per quasi un millennio le migliori unità egizie furono formate da carri, e lo stesso Faraone andava in battaglia su un carro da guerra.

NEXUS
(Dagli stampi originali Atlantic)

Fanteria egiziana
1/72
L'esercito egiziano era diviso in due armate di 5000 uomini: Una a guardia del Delta e l'altra a sud, verso la Nubia. Includeva molti mercenari, guidati da ufficiali della stessa nazionalità. Spesso nazionalità differenti erano impiegate in ruoli specifici; per, esempio Libici e popoli del mare come gli Shardana fungevano da "fanteria di marina". Ciascuno dei 42 distretti, o "nomoi", aveva inoltre una sua militia.

NEXUS
(Dagli stampi originali Atlantic)

Cavalleria greca
1/72
L'esercito greco, all'inizio della sua storia, era in prevalenza formato dai nobili che usavano battersi su carri o a cavallo. I cavallieri erano armati di lancia senza alcuna protezione: la corazza e lo scudo, sarebbero stati più un impaccio che una difesa per questi soldati che cavalcavano senza sella e senza staffe. Verso l'800-600 a.C. la necessità di avere un più alto numero di soldati a diffendere le varie città-stato fece si che la ricca borghesia( l'unica a potersi permettere l'alto costo dell'equipaggiamento personale) prendesse nelle sue mani le redini dell'esercito.

NEXUS
(Dagli stampi originali Atlantic)

Rivoluzione Russa
1/72
Nel febbraio 1917, le perdite al fronte e la carestia in Russia l'insurrezione di Pietrogrado e l'mmutinamento di molti reggimenti. Il 2 marzo lo Zar Nicola II rinunciò al trono: al potere andò una coalizione di partiti che continuò la guerra e perseguitò i bolscevichi di Lenin, rimasti all'opposizione. Ma il 24 ottobre operai armati, soldati, marinai della flotta del Baltico deposero il governo provvisorio. Da Pietrogrado la rivolta si estese a tutto il paese. La nuova repubblica sovietica firmò la pace con i Tedeschi, ma solo nel 1921 la guerra civile ebbe termine.

NEXUS
(Dagli stampi originali Atlantic)

Fanteria Russa
1/72
Dopo le 'grandi purge ' staliniane del 1937, che eliminarono gran parte degli alti ufficiali dell'Armata Rossa, l'esercito venne riorganizzato, ma non in tempo utile per resistere validamente all'invasione nazista. Dopo un anno di continui rovesci e ritirate, l'esercito russo oppose una resistenza sempre maggiore, prima davanti a Mosca e poi a Stalingrado. Qui, dopo alterne vicende, l'Armata Rossa passo all'offensiva, annientando al completo la 6° Armata tedesca. Da allora in poi l'esercito russo fece continui progressi e piano piano riconquistò il terreno perduto fino all'ultima battaglia: a Berlino nel cuore della stessa Germania. Si può dire che l'Armata rossa fu l'elemento determinante, assieme allo sbarco degli alleati, della sconfitta dei Nazisti in Europa.

NEXUS
(Dagli stampi originali Atlantic)

ASTRONAVI
1/500

NEXUS
(Dagli stampi originali Atlantic)

GUERRIERI SPAZIALI
28MM