CURRICULUM

L'Istituto di fotografia fotogramma opera nel settore delle comunicazione visive dal 1992 con iniziative importanti nel campo della fotografia professionale, della multimedialità, e della didattica.

Nato dalla esperienza ventennale del foto club "Morrone" l'istituto rappresenta un punto di riferimento per molti appassionati della fotografia ed in generale delle arti visive é attivo, in diversi settori  della comunicazione visiva e della multimedialità, con la produzione di iniziative a fini didattici, turistici e culturali.

In relazione al proprio statuto, si propone di:

  • stimolare gli enti pubblici e privati per la promozione di studi, ricerche e produzione nel campo della fotografia;

  • produrre iniziative e manifestazioni che garantiscono la promozione culturale e turistica del territorio.

Ha una sede propria di circa 300 mq con laboratori e studi, possiede un centro di produzione di immagine anche in digitale, una biblioteca-emoroteca e una diateca finalizzata essenzialmente alla documentazione e valorizzazione del territorio.

Riconosciuto MUSEO di entità locale dalla Regione Abruzzo ai sensi della Legge Regionale 44 del 1992 ha acquisito un considerevole patrimonio di beni e collezioni museali, consistenti in immagini, documentazioni ed attrezzatura d'epoca.

Ha istituito presso i locali della Rotonda di San Francesco di Sulmona il sistema museale che prevede la realizzazione di un  museo permanente della fotografia, una biblioteca specializzata nelle comunicazioni visive e sale per le esposizioni e mostre.

I SETTORI DI INTERVENTO SONO:

 

Programmi multivisivi.

Nel settore multimediale ha effettuato studi e ricerche sul patrimonio esistente nella regione Abruzzo e in particolare nella Provincia aquilana.

Ha prodotto moltissime iniziative di alto spessore artistico, didattico  e culturale valide e importanti, che hanno contribuito e contribuiscono, in termini efficaci e sostanziali, all'accrescimento delle conoscenze e della formazione civile, sociale, e culturale della comunità abruzzese.

Tali azioni  sono mirate alla formazione delle nuove generazioni in una Regione che si caratterizza come area di notevole interesse Culturale e Turistico.

Nella Regione Abruzzo l'istituto fotogramma é l'unica struttura attiva per la realizzazione di programmi multimediali con l'utilizzo di più proiettori, attualmente fino ad un massimo di dodici, e dispone di attrezzature tecnologiche indispensabili per la loro realizzazione a livelli professionali.

La sempre crescente attenzione da parte di Enti e Privati, nei confronti delle attività dell'Istituto ed in particolare per quanto attiene i programmi Multimediali, ha consentito di programmare, nuove ed importanti iniziative che prevedono, tra le altre, la realizzazione di installazioni multimediali per la valorizzazione del territorio.

In questo settore ha realizzato multivisioni sul volume "La pittoresca terra di Canzano", per la Giostra Cavalleresca di Sulmona edizione 1996 ed edizione 1997, sempre per la Giostra Cavalleresca di Sulmona ha curato l'immagine e ha fornito tutte le fotografie ufficiali per pubblicazioni, depliants e cartoline, ha inoltre, prodotto programmi multivisivi sulla Regione Siciliana ed in particolare sul Belice e sulle Madonie.

Ha realizzato il programma multivisivo per la settimana della qualità del Turismo  nella provincia aquilana per la società di marketing e comunicazione One Group.

Per gli Enti pubblici ha realizzato programmi Multimediali importanti, per la comunità montana "Peligna" -zona F- ha contribuito alla realizzazione della saletta multivisiva all'interno del museo di Scienze naturali. Per  le sezioni aperte dello stesso museo e cioè per la sezione Entomologica e per la sezione Mineralogica ha realizzato multivisioni con tre proiettori.

Diversi programmi sono stati realizzati per l'amministrazione provinciale di L'Aquila sull'intero territorio diviso in zone omogenee.

SCUOLA E DIDATTICA:

Ha effettuato corsi di tecniche fotografiche a diverse scuole fra le quali il liceo classico di Sulmona e l' ITIS di Pratola Peligna.

Con decreto del Provveditore agli Studi di L'Aquila ha realizzato corsi agli insegnanti di ogni ordine e grado  per l'aggiornamento professionale sulle comunicazioni visive.

Per la Regione Abruzzo ha effettuato corsi di formazione Professionale negli anni 1994, 1996 e 1997 per fotografi industriali rilasciando attestati riconosciuti dal Ministero del Lavoro e dalla Unione Europea.

EDITORIA

Nel settore dell'editoria ha contribuito con l'Azienda Autonoma soggiorno e Turismo di Rivisondoli alla realizzazione di una monografia sul territorio dell' Altopiano delle Cinquemiglia.

Ha realizzato la guida ed un cofanetto contenente 15 Cartoline sulla riserva naturale  regionale di Monte Genzana e Alto Gizio.

Moltissime immagini sono state pubblicate da giornali e riviste regionali e nazionali.

Collabora con le riviste abruzzesi nella realizzazione dei mensili ABRUZZO CRONACHE e REGIONE ABRUZZO rispettivamente della Giunta e del Consiglio Regionale.

DISCOGRAFIA

Ha realizzato le immagini per i compact Disc:

  • Mauro Di Carlo "Grandi Stelle"

  • Schola Cantorum di L'Aquila "Liberi di ..."