UFO a Mantova?
3 anni fa un mio amico ha scattato questa foto a Mantova durante una gita scolastica, involontariamente.
Siccome lui non ha avuto il coraggio di farla vedere a nessuno vi ho scritto io per sapere cosa ne pensate.
Rispondetemi.
 
By Federico Minghetti
Inizialmente la foto mi ha impressionato abbastanza, questo perchè l'oggetto pare effettivamente un corpo metallico solido ed anche l'inquadratura offre elementi di paragone per stimare le dimensioni. Pur non essendo un grafico esperto sono passato ad analizzare l'oggetto nel particolare e sono arrivato alla conclusione che: o è un falso oppure un difetto di sviluppo da parte del laboratorio fotografico.
Le mie riflessioni sono state queste:
nella foto la luce solare arriva dall'angolo in alto a sinistra mentre l'oggetto viene illuminato da un'altra fonte che si trova in alto a destra spostata verso il lato dell'osservatore. Questo spiega l'ombra che si nota sotto l'oggetto. Nonostante questo se l'oggetto è stato "aggiunto" alla foto è stato fatto con molta maestria perchè esso è perfettamente adattato allo sfondo e dai margini non si denota nulla di anormale. La foto è poco nitida, il che indica probabilmente che è stata usata una macchina a fuoco fisso che quindi ha un tempo di scatto standard, da cio' si deduce che l'oggetto era perfettamente immobile durante lo scatto. Daltronde la sfocatura potrebbe essere intenzionale e realizzata con un PC per mascherare eventuali imperfezioni.
All'amico di Federico chiedo, se è convinto della propria buona fede, di inviare la foto ad esperti come Bruce Maccabee o Jack Kasher dell'Università del Nebrasca, oppure al GSW - Ground Saucer Watch oppure al NARO - Northern Anomalies Research Organization, tutte associazioni in grado, dopo attenta analisi al computer, di stabilire con esattezza l'autenticità della foto.
Lascio infine ai miei lettori l'interpretazione di questa foto che allego, se qualcuno può dare ulteriori chiarimenti sia il benvenuto.
Da una e-mail successiva la risposta alla mia analisi:
PS: La tua ipotesi di manipolazione della foto si può accantonare: ero presente anch'io quando ha scattato la foto (essendo in gita scolastica con lui),ed escluderei anche che l'abbia manomessa in quanto non ha computer e non è interessato minimamente all'ufologia. Quando è andato a sviluppare il rullino è rimasto sbalordito e il giorno seguente mi ha mostrato la foto perchè sapeva che io potevo dargli una spiegazione in quanto appassionato di ufo e di misteri.
Per correttezza dovrei informarti di una cosa: sembra fatto apposta ma la foto non si trova più (per fortuna che l'avevo scannerizzata nel mio computer), e credo che lui l'abbia persa o addirittura buttata volontariamente per non sentirne parlare più.
Comunque io l'ho salvata e ce l'hai anche tu.
Torna al sommario