1971 - 1980

 

Come era prevedibile, le ripetute astensioni dal lavoro da parte delle maestranze dei Cantieri Navali avevano ritardato le consegne delle navi a suo tempo ordinate : le prime consegne avvennero nel mese di gennaio, il 23 ed il 30 per le motonavi poeta "Pascoli" e "Leopardi" ; fecero seguito le consegne il 21 giugno del "Petrarca" ed il 29 Ottobre della "Manzoni". Mentre invece la "Boccaccio" e la "Carducci" erano impegnate con successo nella Genova - Porto Torres, ecco il programma che era stato stabilito per le altre nuove unità :

 Leopardi e Pascoli : assegnate alla linea Cagliari - Civitavecchia, dando in tal modo la possibilità di un raccordo giornaliero di nuova istituzione tra Civitavecchia e Porto Torres. Ogni nave effettuava il percorso Genova - Porto Torres - Civitavecchia - Cagliari e viceversa, stabilendo una relazione giornaliera fra Genova e Cagliari.

 Petrarca : destinata sulla Napoli - Catania - Siracusa - Malta - Tripoli, oltre ad effettuare delle corse tra Napoli e Catania.

 Manzoni : destinata al collegamento tra Genova - Cagliari - Tunisi - Palermo.

 

Queste nuove unità mandarono in disarmo quattro navi che avevano contribuito alla storia della compagnia di navigazione, specie nel dopoguerra : Campidano, Città di Alessandria, Ichnusa, ed Olbia.

Nuove navi uguale nuova immagine : scomparivano i fumaioli di color bianco e nero sostituiti da un più vivace bianco e blu con al centro una grande " T ", mentre nelle fiancate spiccava, a caratteri cubitali, la scritta "TIRRENIA". Un'ottima soluzione che aveva riscosso ampi consensi e confermavano ulteriormente, la modernizzazione di tutti i servizi.

Nell'ordine vediamo : Boccaccio Carducci e Deledda. (ingrandire cliccando)

  boccaccio_t.jpg (17286 byte) carducci_t.jpg (15736 byte) deledda_t.jpg (15905 byte)

 

Vi era stata frattanto una lunga polemica alla Marina Mercantile : la Società, con il Ministero, aveva da lamentarsi per la mancata autorizzazione agli aumenti tariffari, anche per l'opposizione della Regine Sarda, che non voleva sentir parlare di nessun aumento. Ma lo stesso Governo Regionale, non apriva bocca allorquando altro vettore, e diciamolo pure, le Ferrovie dello Stato, misero in atto una serie di aumenti.

Da una parte dunque la Tirrenia vedeva bloccate le tariffe dal Dicembre 1976, mentre l'altro versante delle FS gli aumenti in totale risultavano nella misura del 91%!! Una discriminazione dunque notevole che si ripercuoteva, in modo sensibile, nei bilanci sociali

Il 24 Dicembre 1975 stipulato con i Cantieri di Castellamare di Stabia i contratti per la costruzione del seguente naviglio :

 n° 2 - motonavi traghetto, per il trasporto di 490 passeggeri in cabina e 190 in poltrona; 84 autovetture e 422 metri lineari per mezzi pesanti.

 n° 6 - motonavi traghetto, per il trasporto di 568 passeggeri in cabina e 160 in poltrona; 65 autovetture e 875 metri lineari per mezzi pesanti.

 n° 3 - motonavi traghetto da carico, con 1660 metri lineari per automezzi pesanti.

Un totale quindi di 11 traghetti : le prime unità sarebbero entrate in servizio a metà del 1978 e tutte le altre poco dopo. Un programma che avrebbe certamente dato un potente contributo al miglioramento di tutte le linee

Leopardi Manzoni Pascoli e Petrarca

 leopardi_t.jpg (14437 byte) manzoni_t.jpg (16392 byte)

pascoli_t.jpg (14481 byte) petrarca_t.jpg (15251 byte)

 

Ed allorquando nel 1973 la Tirrenia aveva, in tanti modi, fatto presente a chi di dovere l'esigenza del rinnovo del proprio naviglio, ed in particolare quello adibito alla sua linea principale, tale rinnovo non poté essere effettuato tempestivamente essendosi dovuta necessariamente attendere l'emanazione della legge n.684 relativa proprio alla ristrutturazione dei servizi di preminente interesse nazionale.

In attesa dell'entrata in linea della nuova flotta sociale si era mancato di sollecitare, in diverse occasioni, le Autorità, dalle nazionali alle regionali, perché le infrastrutture portuali potessero sollecitamente adeguare e rispondere alle caratteristiche tecnico nautiche delle nuove undici unità:

 

DELEDDA 1/7/1978

 

VERGA 16/10/78

 

STAFFETTA MEDITERRANEA 12/6/79

 

DOMIZIANA 25/6/79

 

STAFFETTA LIGURE 14/11/79

 

EMILIA 24/11/79

 

CLODIA 4/3/80

 

NOMENTANA 26/5/80

 

STAFFETTA JONICA 20/9/80

 

AURELIA 20/11/80

 

FLAMINIA 6/4/81

 

 

CONTINUA