BENVENUTI SUL SITO DI

NICOUSAI

Nicousai è un'insegnante e presta la sua attività lavorativa nella Scuola Media Pennacchi di Petrignano di Assisi (PG). Originaria della provincia di Sassari ma abitante in Umbria da oltre 30 anni avendo sposato un umbro. Abita in Costano, ai piedi dei luoghi santi di San Francesco d'Assisi.

Questo è un mini sito a carattere prettamente sperimentale e provvisorio con la speranza, in un prossimo futuro, di ampliarlo con notizie di interesse generale. Ringrazia il provider Tiscali che gli da questa possibilità. Questa sua comparsa su INTERNET vuole essere un omaggio agli alunni della scuola, a tutto il corpo docente e non docente.

SCUOLA

VICENDE STORICHE

POESIA

CONOSCI IL TUO AMBIENTE

PROPOSTA DI RESTAURO

 

 La nostra "ricerca sul campo".

Siamo gli alunni della scuola media "F.Pennacchi" di Petrignano di Assisi. L'interesse per il paesaggio è giàda alcuni anni al centro dell'attenzione e dello studio nella nostra scuola. Conoscere meglio il territorio in cui viviamo, la sua storia, le cose belle e brutte che ci circondano, ci fa crescere persone più consapevoli e rispettose e ci permette di utilizzare al meglio le risorse che esso offre. L'opportunità di fare scuola in modo diverso, più attivo e divertente ci è stata offerta da questo lavoro.

Che cosa siamo chiamati a fare? Una ricerca sul campo. Uscire dall'aula, trafficare con la macchina fotografica alla scoperta di "opere naturali", come dice Anna, curiosare dappertutto ci ha messo le ali ai piedi: abbiamo fotografato, scritto, progettato, corso per i campi e lungo il fiume, disegnato, osservato, colorato, misurato ombre. Abbiamo camminato per le vie del nostro paese scoprendo che il manto delle strade cambiava di forma, di colore e di materiale.

Ci siamo stupiti nello scoprire, girato l'angolo, un pezzetto di storia dimenticata: un'edicola con una sorridente Madonnina davanti alla quale passavamo inconsapevoli ogni mattina andando a scuola, la targa di un gioco antico, una piazzetta mai attraversata, una fontana arrugginita.

Che dire della ricerca degli elementi di disturbo?

L'impresa più difficile è una nuova scoperta: siamo proprio fortunati, poche, pochissime le cose davvero brutte e che non si possono cambiare.

Alla fine siamo tutti d'accordo con Sandra quando dice: "Questo lavoro è stato di grande insegnamento. Sono riuscita a vedere per la prima volta cose che mi stavano vicine. Ho riscoperto le bellezze della natura che mi sono state sempre accanto. Ho valorizzato cose che prima non vedevo nemmeno. Mi sono accorta, insomma, di quanto sia bello, interessante e ricco di cultura il mio paese, seppure piccolo e non considerato".

Gli alunni della Scuola Media Statale

"F.Pennacchi" di Petrignano di Assisi

In questo mini sito si è voluto pubblicare uno stralcio del lavoro fatto. Al corpo docente ed agli alunni il compito di completare l'opera.

Se vuoi visita il sito http://members.tripod.it/ittisoros oppure http://web.tiscalinet.it/ittisoros (con Explorer)