Euro

 


Euro
Questo è un sito della Commissione europea dedicato esclusivamente all’euro. Se la vostra futura moneta vi interessa in quanto cittadino o in quanto specialista che si occupa professionalmente del passaggio all’euro oppure come semplice visitatore, questo sito offre utili e interessanti informazioni nelle undici lingue ufficiali dell’Unione europea.


Quest
Banca di dati per i cittadini europei, comprendente domande e risposte sull’euro e sull’Unione economica e monetaria: in Quest si trovano le risposte alle domande e ai dubbi riguardanti l’euro.
A cura dell'Unione Europea.


Comitato Euro
Il Comitato Euro è nato il 12 settembre 1996 per decreto del ministro del Tesoro e del Bilancio Carlo Azeglio Ciampi, a seguito di una direttiva del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, con il compito di predisporre il passaggio dalla lira all’euro. Il Comitato coordina le iniziative per introdurre l’euro nel sistema economico e giuridico italiano ed è composto da rappresentanti pubblici e privati dell’economia, della finanza, e del mondo delle imprese.


Guida all'Euro
La bussola on line per orientarsi nella nuova realtà economica di Eurolandia.
A cura del Sole 24 Ore on line.


In effetti la moneta non è uno dei soggetti dell'attività di scambio ma, piuttosto, lo strumento sul quale gli uomini si sono accordati per facilitare lo scambio di un bene con un altro. Non rappresenta alcun ingranaggio del commercio: essa è il lubrificante che rende il movimento degli ingranaggi più liscio e scorrevole.

Hume

 



LE TAPPE DELL'EURO


1865 -
UNIONE MONETARIA LATINA

Francia, Italia, Belgio, Svizzera e Grecia firmano la "Convention monetaire" (Unione monetaria latina): si basa su un sistema di monete d'oro e d'argento convertibili ad un tasso di cambio fisso.

1872 - UNIONE MONETARIA SCANDINAVA

Danimarca, Svezia e Norvegia danno vita alla Lega monetaria del Nord (Unione monetaria scandinava). Il sistema funziona fino al 1905.

1969 - PIANO WERNER

Per la prima volta i Sei paesi della Comunità (Francia, Germania, Italia, Belgio, Olanda, Lussemburgo) si pongono ufficialmente l'obiettivo di una moneta unica: nasce il "Piano Werner".

1972 - SERPENTE MONETARIO

Nascita del currency snake ("serpente monetario"). I Sei si accordano per limitare il margine di fluttuazione delle monete al 2,25 per cento.

1979 - SME

Su iniziativa di Francia e Germania il "serpente monetario" viene sostituito con il Sistema Monetario Europeo (Sme).

1985 - ATTO UNICO EUROPEO

Si riforma il Trattato di Roma con l'obiettivo di di realizzare un mercato unico entro il 1992. L'Atto unico europeo entrerà in vigore nel 1987.

1992 - MAASTRICHT

Viene firmato a Maastricht dai ministri degli Esteri il Trattato sull'Unione Europea che trasforma la Comunità in Unione Europea.

1994 - ISTITUTO MONETARIO EUROPEO

Nasce l'Istituto monetario europeo, organo precusore della Banca Centrale Europea (Bce).

1996 - PATTO DI STABILITA'

Vertice di Dublino. Decisione della creazione di uno SME-2, cioè di un patto di stabilità tra paesi "In" e paesi "Out".

1998 - EURO

Il 2 maggio i quindici approvano la nascita dell'euro con undici Paesi partecipanti (Belgio, Germania, Spagna, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia). A giungo nasce la Bce.

1999 - VIA ALL'EURO

Il primo gennaio vengono fissati i tassi di cambio e diventa opeerativa la Banca Centrale Europea.

2002 - MONETA UNICA

Dal primo gennaio inizierà l'emissione di banconote e monete in euro. Il periodo di doppia circolazione fra valute nazionali e euro è stato portato a due mesi. La lira cesserà di avere corso legale al più tardi il primo marzo 2002.

Banner di HyperBanner Italia

Torna in alto
Home -- Europa.....Economia nel mondo.