Informazione dal mondo

 


Business Week
Una delle bibbie dell'informazione economica, con informazioni da Wall Street, analisi sui settori del risparmio e degli investimenti.


Euromoney.com
Provides information on global capital markets, direct investment and issues of concern to global businesses.


Financial Times
La versione telematica del famoso quotidiano finanziario.


Forbes
I personaggi dell'estabilishment finanziario e i trend dei mercati.


Fortune
Trend e analisi dei mercati finanziari.


Fortune 500
Una delle più autorevoli classifiche dell'industria statunitense.


The Economist
La Bibbia dell'economia.


TheGlobalist.com
Daily magazine on the global economy. Regular features include: The Globalization Diaries, On the Richter Scale and links to TAF Online, the world's first online think tank devoted to exploring globalization. Dedicated to democratizing global economic thinking.


The Wall Street Journal
Informazioni e dati dal mondo economico, dai vari mercati internazionali e dalle Borse. Il tutto è accessibile con un abbonamento. Possibilità di una prima consultazione orientativa.



Oggi il vero obiettivo degli investitori più abili è il "passare il cerino acceso", farla in barba a tutti e passare agli altri la scarsa, o svalutata, mezza corona. Questa lotta di cervelli per anticipare di alcuni mesi i prezzi, piuttosto che valutare la prospettiva di un investimento a lungo termine, non ha bisogno nemmeno di sempliciotti tra il pubblico per riempire le fauci del professionista: può essere condotta dai professionisti fra di loro. E' non è neppure necessario che tutti credano che il modo convenzionale di valutare i prezzi abbia una validità a lungo termine. Perché si tratta, per così dire, di un gioco come rubamazzo, o sedie musicali - un passatempo in cui vince chi dice "rubamazzo" né troppo presto né troppo tardi, chi riesce a prendersi una sedia quando la musica finisce. Questi giochi si possono fare con entusiasmo e divertimento, sebbene tutti i giocatori sappiano che quando la musica finisce alcuni si ritroveranno senza sedia.

John Maynard Keynes, 1936


Alcuni siti interessanti relativi all'editoria e alle Webzine:

WebTime
Il mondo dell'informazione online.

Kidon Media-Link
In inglese.

Mondo Medi@ - La Web Directory dell'Editoria
Links suddivisi per categoria.

 

Banner di HyperBanner Italia

Torna in alto
Home -- Economia nel mondo.