ITALIA

Istituzioni

Banca d'Italia
Istituita nel 1893, è la banca centrale italiana; è parte integrante del Sistema europeo di banche centrali (SEBC). Nell'ambito del SEBC la Banca d'Italia contribuisce a codeterminare gli indirizzi e le scelte di politica monetaria per l'intera area dell'euro, con la partecipazione del Governatore alle decisioni del Consiglio direttivo della BCE e con le ricerche e le analisi elaborate dai propri uffici.

Ufficio italiano dei cambi (UIC)
Costituito nel 1945 svolge compiti attuativi in ordine alla gestione delle riserve ufficiali in valuta e mantiene il compito di raccogliere le informazioni per l'elaborazione delle statistiche sulla bilancia dei pagamenti e sulla posizione patrimoniale verso l'estero.

Parlamento Italiano
Leggi della XIII Legislatura, organismi bicamerali e Parlamento in seduta Comune. Il sito della Camera dei Deputati è da non perdere!

Palazzo Chigi - Il Governo

Dipartimento Politiche Comunitarie (PCM)
Con notizie, banche dati, testi normativie link utili potrai trovare informazioni su come l'Italia partecipa alla costruzione dell'Unione Europea attraverso le attività delle sue istituzioni.

Commissione europea - Rappresentanza in Italia

Comitato Euro
Il Comitato Euro è nato il 12 settembre 1996 per decreto del ministro del Tesoro e del Bilancio Carlo Azeglio Ciampi, a seguito di una direttiva del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, con il compito di predisporre il passaggio dalla lira all’euro. Il Comitato coordina le iniziative per introdurre l’euro nel sistema economico e giuridico italiano ed è composto da rappresentanti pubblici e privati dell’economia, della finanza, e del mondo delle imprese.

Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nota anche come Autorità Antitrust, è una "Autorità indipendente" istituita dalla legge n. 287 del 10 ottobre 1990 ("Norme per la tutela della concorrenza e del mercato"). Con il termine Autorità indipendente si fa riferimento a un'amministrazione pubblica che prende le proprie decisioni sulla base della legge, senza alcuna possibilità di ingerenza da parte del Governo e del Parlamento.

Ministero del Tesoro, del Bilancio e della P.E.

Ministero delle Finanze

Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato

Ministero dei Lavori Pubblici

Ministero Commercio Estero

Ministero degli Affari Esteri

Ministero dell'Ambiente

Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Ministero dei Trasporti e della Navigazione

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero dell'Univeristà e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST)

Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale


Università

UNIverso
E' il sito del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica (MURST), pensato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione (MPI), per orientare i ragazzi nella scelta del corso di studi universitari che più risponde ai loro interessi. E' possibile fare la
prescrizione online.

Associazione Amici dell'Università degli Studi di Torino
Per consultare le migliori cento ricerche dell'anno curate dai laureati.

University.it
Puoi scambiare appunti, essere aggiornato in tempo reale sul mondo universitario, lasciare un annuncio nella bacheca e... il resto scoprilo da te!

Atenei italiani e nel mondo
A cura dell'Università di Bologna.

Guida alle università italiane
A cura di Virgilio.

Istituti di ricerca

ISAE - Istituto di studi ed Analisi Economica
Scopo principale dell’ISAE è quello di contribuire alle decisioni di politica economica e sociale del Governo, del Parlamento e delle pubbliche amministrazioni, offrendo agli operatori e all’opinione pubblica gli strumenti per valutare le alternative che si pongono e i risultati che si conseguono con vari interventi.

EURISPES
E' un istituto di studi senza fini di lucro che opera dal 1982 nel campo della ricerca politica, economica e sociale. L'istituto realizza studi di ricerche per conto di Imprese, Enti pubblici e privati, di Istituzioni nazionali ed internazionali.

CERIS - Istituto di Ricerca sull'Impresa e lo Sviluppo
E' un Istituto di analisi e ricerca, l'unico nell'ambito del Cnr, finalizzato allo studio dell'economia applicata e dell'impresa. Vanta oggi un solido patrimonio costituito da metodologie di ricerca accumulate in oltre 35 anni di attività da un'equipe di ricercatori fortemente interdisciplinari e da uno stretto rapporto con il mondo accademico, politico e produttivo.

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è Ente nazionale di ricerca con competenza scientifica generale e istituti scientifici distribuiti sul territorio, che svolge attività di prioritario interesse per l'avanzamento della scienza e per il progresso del Paese.

Center for Research on Pensions and Welfare Policies (CeRP)
Centro di ricerca sul risparmio previdenziale nelle sue diverse forme: pubblico e privato, obbligatorio e libero, a ripartizione e a capitalizzazione.

Centro Studi Investimenti Sociali (CENSIS)
Istituto di ricerca che svolge dal 1964 una costante attvità di studio, consulenza e valutazione sui temi fondamentali dello sviluppo socio-economico italiano.

Ente per le Nuove tecnologie l'Energia e l'Ambiente (ENEA)

Centro di Ricerca e Documentazione "L. Einaudi"
Si è costituito a Torino nel 1963 come libera associazione di imprenditori e intellettuali. Il Centro è un’associazione privata senza fini di lucro; l’attività, coordinata dal Comitato degli Studi, è finanziata attraverso il contributo dei soci, riuniti nel Comitato dei Programmi (ne fanno parte aziende, associazioni industriali, istituti bancari), e i proventi delle ricerche svolte su committenza e della vendita di pubblicazioni.

Fondazione Eni Enrico Mattei
Una fondazione che si propone di favorire una interazione tra la sfera accademica, industriale e politica.

Istituto Guglielmo Tagliacarne
Promuove la cultura economica. Convegni, offerta didattica, progetti e laboratori multimediali.


Organizzazioni

Confindustria
Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia. Raggruppa, su base volontaria, più di 107.000 imprese di tutte le dimensioni per un totale di circa 4.100.000 addetti.

Giovani imprenditori di Confindustria
Nell'ambito di Confindustria i Giovani Imprenditori rappresentano un movimento di persone con età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano responsabilità di gestione in aziende iscritte alle Associazioni territoriali aderenti alla Confindustria.

Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria (CONFAPI)
Finalità istituzionali della Confapi sono la difesa degli interessi e la valorizzazione dell'industria italiana di piccola e media dimensione. Le iniziative e i programmi sono svolti con l'obiettivo di favorire lo sviluppo economico e civile del Paese, in collegamento con le organizzazioni ed istituzioni nazionali ed europee.

Gruppo Economisti di Impresa (GEI)
E' un'associazione non-profit che promuove e diffonde gli studi sull'Economia dell'Impresa e consente a studiosi, manager ed imprenditori di accedere gratuitamente a centinaia di siti internet - commentati e catalogati - per lo studio dell'economia dei settori produttivi, dell'economia internazionale e dell'economia regionale. Il progetto nasce dalla raccolta dei bookmark provenienti dagli economisti di impresa, al fine di condividere le esperienze di ricerca.

Business International
E' una società di consulenza, informazione e ricerca collegata al gruppo The Economist. Attraverso una struttura flessibile e dinamica fornisce consulenze e servizi specifici e personalizzati.

Anasin
E' l'Associazione nazionale delle aziende di servizi di informatica e telematica e rappresenta l'industria della produzione del software, dell'ingegneria dei sistemi, dell'elaborazione e della telematica.

Forum per la Tecnologia dell'Informazione (FTI)
Il Forum per la Tecnologia della lnformazione e' una Associazione culturale che opera nel settore dell'informatica e delle telecomunicazioni. E' luogo di dibattito e scambio di esperienze e conoscenze tra gli operatori, promuove la diffusione di nuove tecnologie ed applicazioni, e intende favorire il ruolo attivo della comunità degli operatori a supporto del Governo Italiano per le decisioni che esso è chiamato a prendere nel settore.

Banner di HyperBanner Italia

Torna in alto
Home -- Pagina 1 2 3....Informazioni sull'Italia....Europa....Economia nel mondo