LA   CUCINA  DI    

LA CUCINA DI NONSOLOPAPPE

NONSOLOPAPPE

 

 

 

IL LATTOSIO

I neonati e i bambini piccoli, producono una sostanza chiamata "lattasi" capace di digerire il lattosio, scindendolo nei suoi due componenti: galattosio e glucosio.

Il lattosio si trova in ogni tipo di latte sia di mucca, di capra o umano.

L'intolleranza al lattosio si può diagnosticare attraverso un esame del segue effettuato dopo aver dato da bere al paziente una soluzione di lattosio.

In una persona, l'insufficienza di lattasi e' raramente così forte da costringere ad eliminare tutto il lattosio nella dieta; pervio la persona pur gustare tranquillamente un gelato, ma non di bere un bicchiere di latte senza risentire poi degli effetti sgradevoli.

Alcuni prodotti lattei fermentati  come lo yogurt e i formaggi stagionati , possono non  dare fastidio al soggetto sensibile, in quanto la parte di zucchero del latte e' gira stata digerita dai batteri che provocano la fermentazione.

I derivati del latte, e' sufficiente che vengano usati con parsimonia, senza eliminarli del tutto. Solo raramente si deve seguire una dieta drastica e occorre la visione del medico per sopperire all'assenza di calcio. 

In ogni caso, per i bambini e' sempre necessario seguire le indicazioni del pediatra.

Molte persone che presentano una carenza di lattasi, possono tollerare una quantità di lattosio equivalente a 1/2 tazza di latte. Quindi, e' bene conoscere le equivalenze tra i prodotti latteo-caseari di diverse origini.

PRODOTTI LATTEO-CASEARI CHE CONTENGONO UNA QUANTITA' DI LATTOSIO PARI A 1/2 TAZZA DI LATTE:

- latte condensato 1/2 tazza

- formaggio da spalmare 85 gr.

- panna (mezza crema, da montare, montata) 1/2 tazza

- yogurt 1/2 tazza

- gelato 1/2 tazza

ALIMENTI CHE CONTENGONO PICCOLE QUANTITA' DI LATTOSIO E SONO BEN TOLLERATI:

- burro

- formaggi molli spalmabili

- formaggi stagionati

-prodotti commerciali trattati con piccole quantità di latte

- derivati dal latte o lattosio.

 

Le persone che accusano disturbi a causa di piccole quantità di lattosio, le quali si possono trovare nel pane o nei cereali della prima colazione, DEVONO LEGGERE BENE LE ETICHETTE DEI PRODOTTI e DEVONO FARE ATTENZIONE AI PRODOTTI CHE CONTENGONO A SORPRESA DEI COMPONENTI DEL LATTE, COME I WURSTEL E GLI AFFETTATI.

 

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per conoscere meglio l'intolleranza al lattosio

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tratto da: Mangiare meglio per Vivere meglio - Guida pratica a una nutrizione per una buona salute - Selezione dal Reader's Digest