Via Divisione Torino 139, 00143 ROMA tel/fax ++39/065021208 ada.gentile@tin.it
COMUNICATO STAMPA FESTIVAL 2005 | PROGRAMMA FESTIVAL 2005

26° Festival di Musica Contemporanea "Nuovi Spazi Musicali" - Roma

COMUNICATO STAMPA

Dal 6 al 27 Ottobre avrà luogo a Roma la 26^ edizione del Festival "Nuovi Spazi Musicali" nell'ambito del "Progetto Musica", con il supporto finanziario dell'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, dell'IMAIE e della Banca del Fucino.Il Festival, di cui è Direttore Artistico la compositrice Ada Gentile, si articolerà in 7 concerti organizzati in collaborazione con le Ambasciate degli Stati Uniti e dei Paesi Bassi nonché con l'Accademia di Ungheria.

In ognuno di questi concerti, come concordato con la "Fondazione Isabella Scelsi", sarà eseguita un'opera del compositore Giacinto Scelsi di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita. Cinque concerti si terranno presso la sala dell'Accademia di Ungheria, in Via Giulia 1, mentre gli altri due si terranno all'Accademia Americana, a Porta S.Pancrazio, nella Villa Aurelia.

Anche l'edizione di quest'anno propone al pubblico romano, insieme ad esecutori italiani di eccellente livello come il "Maurizio Trippitelli Percussions Ensemble" e il trio Filippetti-Di Giulio-Andreis (sax, chitarra ed arpa), numerosi esecutori stranieri che si esibiscono per la prima volta a Roma e che rappresentano perciò una novità assoluta.

Si avrà modo così di ascoltare il pianista Max Lifchitz e l'inedito duo Menzies-Veloz (violino e fagotto) che sono molto conosciuti negli USA, quattro validissime interpreti olandesi come la violista Barbara Lueneburg ed il Trio Kaida (piano, flauto e clarinetto) ed un giovane ma già apprezzato quartetto d'archi ungherese ("Accord Quartet").

Quest'ultimo chiuderà la rassegna, il 27 Ottobre, con un concerto monografico dedicato al noto compositore magiaro Emil Pètrovics nella ricorrenza del suo 75° compleanno.

Verranno proposte all'ascolto circa 40 opere, molte delle quali in prima assoluta, altre in prima italiana e numerose altre commissionate dal Festival ad alcuni giovani autori emergenti tra cui ricordiamo Paolo Marchettini, Alessandra Ciccaglioni, Tiziano Bedetti, Virginia Guastella, Erica Muhl, Maurizio Giri, Bruno Moretti, Andrea Basevi, Andrea Fontemaggi e Gianvincenzo Cresta. Tutti i concerti saranno ad ingresso libero per consentire la più ampia fruizione da parte del pubblico.

Programma del FESTIVAL 2005

· · · > HOME PAGE | LINKS | MAIL