La fraternità di San Bernardino

Questa dinamica fraternità, caratterizzata da una numerosa presenza giovanile, organizza corsi di approfondimento sui temi francescani, necessari sia al cammino di Fraternità sia semplicemente al cammino spirituale di ogni cristiano.
I corsi sono completamente gratuiti e aperti a chiunque desideri parteciparvi.
La fraternità si incontra nella foresteria del convento francescano di San Bernardino - Str. Provolo, 28 - Verona, ed invita quanti volessero "visitarla" l'ultimo sabato del mese.

In queste pagine cercheremo di descrivere alcune attività della fraternità.
Buona navigazione.

Cartula d’impegno per il Terzo Millennio


Fratelli e sorelle della penitenza alle soglie del Giubileo, convenuti qui in Assisi alla sorgente della nostra vocazione e missione, vogliamo ripartire con slancio rinnovato di conversione per proclamare la gioia dell’abbraccio di un Dio Creatore e Padre, per edificare la fraternità con tutti nella ritrovata dignità di ogni uomo che il Giubileo annuncia per fare la nostra parte nella costruzione di una nuova cultura di pace.
In questo luogo sentiamo vivo e presente Frate Francesco.
Chiediamo a lui di ridire nel nostro oggi la profezia della vera povertà evangelica.
Lo invochiamo perché ci stia accanto mentre poniamo la nostra piccolezza nelle mani del Padre per chiedere perdono, per riparare l’enorme squilibrio sociale, ecologico, interiore del nostro tempo, per vivere il tempo del Giubileo con questi speciali impegni di fraternità:


Nel rendimento di grazie per la possibilità che ci è data nell’esperienza della vita fraterna di coniugare interiorità e azione sociale, le nostre Fraternità Ofs siano i luoghi in cui sperimentarsi a vivere come amministratori dei beni ricevuti a favore dei figli di Dio, laboratori di umanità rinnovata in cui imparare a restituire le risorse di senso alla nostra società.
La Lampada della Pace che rimarrà accesa per l’intero Anno Santo a Loreto e in Assisi sia per noi memoriale a custodire la dignità di ogni uomo, a farci voce per chi non ha voce, a ricercare incessantemente con tutti gli uomini di buona volontà percorsi economici, sociali, politici, giuridici che, nella riconciliazione con Dio e con il creato, rendano possibile la convivenza tra tutti i popoli della terra.
A laude di Dio e del poverello Francesco.


La Fraternità Nazionale dell’Ordine Francescano Secolare.

Assisi, 14 novembre 1999

Pace e Bene