INSEGNAMENTO SCIENTIFICO.

Sul territorio della Campania è particolarmente avvertita l' esigenza di un miglioramento dell' insegnamento scientifico.

Non mancano esempi di una didattica di qualità in tale ambito; ma ancor oggi essi sono diffusi, per usare un' espressione cara ai meridionalisti, "a macchia di leopardo".

Tende così ad aumentare il divario fra le conquiste scientifico-tecnologiche, da una parte, e la consapevolezza dei loro presupposti nei fruitori di esse, dall' altra.

Siamo di fronte ad un andamento a forbice, che non necessariamente registra alti livelli di formazione scientifica nelle grandi conurbazioni, presentando anzi non di rado picchi di eccellenza in zone relativamente lontane dalle più dense aree industriali.

Di qui l' attenzione e la cura dedicate da Ispettori non solo dell' area scientifica, ma anche di quella umanistica al Progetto SeT per la promozione della cultura scientifica e tecnologica d' impulso ministeriale, supportato dal corpo ispettivo all' unisono con le intenzioni ministeriali, intese con lungimiranza a generalizzare il miglioramento dell' insegnamento scientifico sul territorio.

Fin dall' inizio delle attività di stimolo, assistenza e consulenza al progetto SeT, si è deciso di agire secondo due linee progettuali, ambedue all' insegna della sinergia e della diffusione delle esperienze.

Si è ritenuto di potenziare la sinergia, coinvolgendo nelle iniziative afferenti al Progetto SeT non solo gli appositi gruppi di lavoro costituiti a livello provinciale e le istituzioni scolastiche, ma anche i rappresentanti delle Associazioni Scientifiche più accreditate a livello nazionale, mentre, per ciò che concerne la diffusione delle esperienze, si è deciso da parte del Nucleo Operativo Informatico-Organo di Intervento Didattico Avanzato ( NOI-OIDA ) operante presso l' Ufficio Scolastico Regionale di scorporare la parte amministrativa dal sito internet :

http://web.tiscalinet.it/oida2000

rendendo tale sito esclusivamente didattico molto attento al Progetto SeT.

La possibilità di usufruire dell' apporto dei rappresentanti delle Associazioni Scientifiche è stata fortemente apprezzata dagli operatori scolastici e dai membri dei gruppi di lavoro.

L' attivazione del sito esclusivamente didattico, che privilegia l' ambito scientifico-tecnologico, concorrerà negli auspici al consolidamento di una comunità virtuale di amici della scienza e della tecnologia, aperta all' ingresso di navigatori provenienti dal più vasto mondo informatico.

Sono stati programmati e si sono tenuti con evidente successo diversi seminari con centinaia di partecipanti ospitati in ambienti attrezzati come quelli dell' Osservatorio astronomico e della Facoltà di Ingegneria.