Assemblea annuale dei soci, Milano 29 maggio 1999

Relazione sull’attività del 1998

 

1 Introduzione

In questo ottavo anno di vita della nostra associazione si è ancor più evidenziato il divario, che è andato via via crescendo, tra le risorse umane di cui disponiamo e ciò che avremmo la possibilità di fare, grazie all’attività svolta; mancano cioè le risorse necessarie per raccogliere i frutti di ciò che in questi anni abbiamo seminato. L’espansione dell’attività si è così forzatamente stabilizzata sulla base delle forze disponibili e non sulle possibilità d’intervento che si presentano.

A ciò si aggiunge un aumento dell’impegno di Fasani presso la LEDHA e l’Anffas di Milano.

Nel ’98 è iniziata una revisione dello Statuto tendente a caratterizzarci meglio come associazione di volontari attivamente impegnati. Ciò in vista anche di una eventuale iscrizione all’Albo Regionale del Volontariato.

Il Comitato Direttivo ha perciò deciso di procedere ad una verifica del tipo di partecipazione di ogni singolo aderente. In ottobre è stata perciò inviata una lettera a tutti agli associati, con la quale ognuno veniva invitato a chiarire la propria posizione riguardo a due possibilità:

Al termine della verifica la situazione era la seguente: complessivamente 90 adesioni, di cui 15 soci e 75 sostenitori esterni.

Oltre ai soci e ai sostenitori esterni vi sono 50 lettori di Oltre che contribuiscono alle spese del periodico versando una quota annuale (minimo diecimila Lire).

Sezioni. La Sezione Arte (cfr. capitoli di attività 3 e 4) continua ad essere l’unica esistente a tutti gli effetti, anche come gruppo che opera con buona autonomia (Gruppo I mille Volti).

La parte di questa Sezione che riguarda l’attività di Teatro e Handicap continua ad operare nell’ambito del Comitato di Promozione e Coordinamento Iniziative Arte Teatro e Handicap, del quale attualmente fanno parte, oltre a noi, la cooperativa sociale Pianeta Azzurro, la LEDHA (Lega per i Diritti degli Handicappati), il CRT Centro di Ricerca per il Teatro, l’Anffas di Milano e l’associazione Gaetano Negri.

Continua l’attività del Gruppo di tempo libero formatosi spontaneamente tra alcune persone che hanno partecipato e che partecipano ai corsi di videoscrittura (v. 2.5), i loro genitori e altri amici.

Il gruppo, che possiede una propria sostanziale autonomia, può ormai essere considerato una Sezione.

 

2 Attività

L’attività svolta nel ‘98 viene suddivisa, come di consueto, nei capitoli qui di seguito elencati:

Nei paragrafi che seguono riferiamo sull’attività svolta facendo soltanto alcune brevi considerazioni. Ulteriori notizie sono come sempre contenute nei numeri di Oltre usciti nell’anno e nel fascicolo Libro bianco sull’attività.

 

 

2.1 Generalità.

I paragrafi seguenti sono numerati allo stesso modo delle tabelle analitiche del bilancio consuntivo per consentire di rendersi conto anche del bilancio economico di ogni singola attività. Va però tenuto presente che non sempre spese e contributi per ogni singola attività possono essere registrati nello stesso anno: tipico è il caso delle attività che si svolgono in un periodo corrispondente all’anno scolastico.

Nel ’98 il Derby del Cuore si è svolto in autunno, di lunedì, con risultati, come si può ben immaginare, inferiori a quelli dell’anno precedente. Malgrado ciò ci ha fruttato Lire 1.594.000, attribuite al capitolo 3 in previsione delle spese che sosterremo per la produzione di un nuovo film in collaborazione con altre associazioni.

Per il futuro, con un maggior impegno da parte di tutti noi, si potranno ricavare da questa iniziativa almeno tre milioni.

 

2.2 Periodico e altri interventi scritti

Nel ’98 l’auspicato impegno per una maggiore diffusione del nostro periodico Oltre ha interessato solo pochi soci, perciò il numero di lettori è aumentato pochissimo e la tiratura è ancora ferma a 500 copie.

Riceviamo apprezzamenti positivi da molti lettori, perciò non dovrebbe essere difficile, con un po’ d’impegno da parte di tutti, raggiungere nuove persone.

 

2.3 SpazioArte

Come accennato sopra, la Sezione Arte si articola in due parti: il gruppo di poesia e prosa I mille Volti e la parte riguardante Teatro e Handicap, che opera nell’ambito del Comitato di Promozione e Coordinamento Iniziative Arte Teatro e Handicap (v. 2.4).

Il gruppo I mille Volti anche nel 1998 ha incontrato gli altri in diverse occasioni (v. Libro bianco) e, in modo particolare, dalla collaborazione con l’associazione Gaetano Negri, è nata l’antologia-catalogo Il mare dell’arte del noi, che mostra una parte del lavoro svolto dagli allievi dell'Atelier Gaetano Negri e del gruppo I mille volti sul tema Il mare che, per un intero trimestre di attività, è stato elemento comune di ispirazione in entrambi i gruppi, grazie anche all'ascolto de La mer, i tre schizzi sinfonici di Debussy.

I componenti il gruppo continuano ad incontrarsi anche tra loro e con la referente M. Teresa Mosconi, per lavorare insieme: preparazione degli incontri, letture, scambio delle esperienze, ecc.

Lo Stage di attività espressive plastico-pittoriche presso il CTS Garibaldi è proseguito anche nell’anno scolastico 1998/99, ottenendo per la terza volta un contributo da parte del Rotary Club Corsico Naviglio Grande. (Si tratta dell’ultima volta, stante il sistema di rotazione dei contributi che vengono concessi alle associazioni).

Per questa attività è disponibile una specifica relazione.

Riguardo al problema della disponibilità degli spazi al CTS Garibaldi, abbiamo vinto la vertenza nei confronti del Demanio comunale. Tale risultato si è tradotto nella disponibilità di uno spazio più adeguato del precedente per lo svolgimento dello Stage e in altri spazi che sono stati destinati ad iniziative del Settore Servizi sociali del Comune di Milano.

 

2.4 Teatro e Handicap

Il Comitato di cui si è detto sopra è sorto per la realizzazione del progetto Arte Teatro e Handicap tra espressione, comunicazione, terapia, che affronta i temi della relazione tra ricerca e produzione artistica e mondo dell'handicap.

Il 1998 è stato il 4° anno di attività - attività alla quale la nostra associazione dedica parecchie energie - e si è concluso con il convegno Io sono la prima attrice, nel quale, in linea con l’impostazione già data al convegno del 1996, il discorso si è ulteriormente sviluppato attraverso la presentazione delle pratiche in atto in diversi ambiti.

Sulle attività svolte sono disponibili le relazioni presentate agli enti che sostengono l’attività con i loro contributi: si tratta di Regione Lombardia - Settore Trasparenza e Cultura, Provincia di Milano - Settore Politiche sociali e Comune di Milano - Settore Servizi sociali o Settore cultura.

Con il contributo del Consiglio di Zona 3, il 19 dicembre abbiamo organizzato una serata di Teatro e Handicap presso il teatro S. Giuseppe, con una replica de La vittoria di Giorgio, lo spettacolo prodotto da Giuseppe Badolato che egli stesso interpreta insieme al disabile Angelo Scirè.

 

2.5 Incontri promossi da noi e/o in collaborazione con altri.

L’anno scolastico 1998/99 è stato il 3° anno di attività di sensibilizzazione presso le scuole di Lacchiarella (MI), con spese a carico del rispettivo Comune.

Lo stesso tipo di attività è iniziata anche nelle scuole di Locate Triulzi, anche in questo caso con spese a carico del rispettivo Comune.

Questo genere di attività potrebbe essere svolta anche nella nostra città, con la collaborazione dei Consigli di Zona, ma richiede un notevole impegno promozionale presso le scuole.

L’anno scolastico 1998/99 è stato il 4° anno dell’attività di videoscrittura che abbiamo promosso presso il Centro Corsi Propedeutici del Comune di Milano. Come è noto, già dal 2° anno alla giornata di videoscrittura se ne era aggiunta una seconda dedicata ad attività di conoscenza del territorio e al Cineforum.

In questo ultimo anno vi è stato un miglioramento per quanto riguarda le lezioni di videoscrittura essendo stata assegnata al gruppo una insegnante di informatica.

 

2.6 Partecipazione a iniziative varie.

Nel 1998 abbiamo, tra l’altro, promosso la partecipazione alla stagione sinfonica dell’orchestra Guido Cantelli, presso il Conservatorio di Milano.

Per alcune persone è stata un’esperienza nuova ed appassionante. Vi hanno partecipato in modo particolare alcune persone del Gruppo di tempo libero al quale si è sopra accennato.

Nel ’98 questo gruppo ha organizzato circa quindici pomeriggi che i suoi componenti hanno trascorso in compagnia (dal cinema alla pizza, dal teatro al Parco preistorico di Rivolta d’Adda, dal Museo dell’Osservatorio di Brera al Parco Giochi Anffas, ecc,).

Gli incontri non sono il risultato di una programmazione, bensì della voglia di stare insieme che di volta in volta spinge a cogliere l'occasione adatta.

 

2.7 Contatti con altre associazioni.

I contatti con altre associazioni sono proseguiti attraverso le attività interassociative soprattutto in ambito LEDHA e Progetto Quadrifoglio.

 

2.8 Diffusione libri.

La diffusione di libri è proseguita attraverso le varie occasioni d’incontro. In modo particolare è ripresa la diffusione del libro Giobbe perché. Dialogo di una madre in due occasioni.

La prima è stata l’incontro nella Parrocchia di Vanzo di San Pietro Viminario, dove, in collaborazione con il parroco, don Ferdinando e alla presenza di un pubblico molto attento e interessato, ne abbiamo letto alcuni brani.

La seconda - tuttora in atto - è il percorso di riflessione del gruppo volontariato handicap della Parrocchia del SS. Redentore.

 

2.9 Attività formativa.

Per l’attività formativa, nel 1998 è stata definita la giornata di riflessione sul tema della significazione del tempo nella relazione con la persona disabile, svoltasi poi il 13 marzo scorso, attraverso la quale si è inteso offrire ad operatori e familiari un momento di condivisione e confronto su problematiche di comune interesse.

Promotori, assieme a noi, erano le associazioni Può essere e Anffas - Milano. E’ stata ottenuta la collaborazione di Provincia di Milano e Regione Lombardia.

 

Inizio del documento

Home