O.R.S.A. E LA SCUOLA - i corsi....
Nel
1999-2000 (alcune delegazioni stanno ancora effettuando il corso mentre leggete
queste righe) una ventina di sedi hanno allestito in loco Astronomia Viva!. Gli
insegnanti iscritti sono stati meno dell’anno scorso, probabilmente a causa
del cambio di normativa che non prevede più l’aggiornamento obbligatorio ai
fini dell’avanzamento di carriera, ma le defezioni sono state più che
compensate dall’affluenza degli studenti delle classi terminali delle
superiori che frequentano i corsi ai fini dell’ottenimento del credito
formativo per gli esami di maturità. Complessivamente abbiamo avuto circa 500
iscritti in una ventina di sedi.
Per
il 2000-2001 proponiamo una terza edizione del corso con alcune varianti.
L’iniziativa si chiamerà sempre Astronomia Viva!, ma sarà sottoarticolata in
due corsi distinti, a diversa denominazione. Il primo si chiamerà “Come
maestro il cielo”, sarà esclusivamente pratico e si baserà, oltre che sulla
parte pratica del libro Astronomia Viva! sulle due dispense dal titolo omonimo,
una delle quali dedicata a esperienze di osservazione a occhio nudo, l’altra
(in corso di produzione) al telescopio. Il secondo si intitolerà “Alla
scoperta del sistema solare”, sarà articolato in due lezioni pratiche e
quattro teoriche, basate sul capitolo 3 di Astronomia Viva!, e verrà integrato
da altre 50 diapositive. Entrambi i corsi verranno organizzati su sei lezioni.
Di seguito riportiamo il programma dettagliato:
I.
Scopriamo la rotazione del cielo e la Stella Polare; attorno al polo nord; una
semplice fotografia del cielo; trovare la Stella Polare.
Un’esercitazione sull’ora delle vacanze.
Conoscere l'ora senza orologio; l’ora di giorno; l'ora di notte;
costruire una meridiana; costruire un notturnale. Il tempo delle stelle e quello
del Sole; l’alba di una stella; l’alba del Sole.
IV.
Come costruire un semplice strumento ottico per l’osservazione del cielo, più
o meno della stessa potenza dei migliori cannocchiali galileiani. Il
cannocchiale del Project Star. Un mondo a parte: osservare e disegnare la Luna
con il cannocchiale: confronto con i disegni galileiani. Osservare e disegnare
le posizioni dei satelliti di Giove. Il caso della percezione delle fasi di
Venere: il delicato rapporto fra osservazione e aspettativa nel campo
scientifico.
V.
Osservazioni di oggetti diffusi con il cannocchiale del Project STAR: disegnare
le Pleiadi, il Presepe, la spada e la cintura di Orione e confronto con i
disegni galileiani. Il limite del Project Star: l’osservazione di Saturno.
VI. Un telescopio alla portata di qualunque classe: il 114. Osservazioni con il 114: il mondo delle stelle doppie, la risoluzione di Saturno, la visione di Marte, osservazioni di alcune nebulose, ammassi aperti e galassie luminose.
I.
Lo spostamento diurno e annuo del
Sole in cielo. I moti e le fasi della Luna. Il meccanismo delle eclissi.. Come
si riconoscono i pianeti a occhio nudo.
II.
Osservare il Sole e la Luna al telescopio. Replica delle osservazioni
galileiane. Le osservazioni dei pianeti ad alto ingrandimento e ipotesi sulla
natura di quanto osservato.
III.
Teorie tradizionali sull’origine del sistema solare. Nuove ipotesi
sull’origine dei sistemi planetari, alla luce della scoperta di nuovi numerosi
pianeti extrasolari. L’evoluzione chimica dei pianeti.
IV.
Il volto dei pianeti di tipo terrestre: le superfici di Mercurio, Venere, la
Terra, la Luna e Marte. Ipotesi sulla loro costituzione interna.
V.
Il volto dei pianeti di tipo gioviano: le atmosfere di Giove, Saturno, Urano e
Nettuno; ipotesi sulla presenza di oceani e nuclei solidi interni.
VI. I corpi minori. Gli asteroidi; i NEO. I satelliti dei pianeti; i sistemi anulari. Ai confini del sistema solare: Plutone e Caronte. Oltre i confini: le comete. Le stelle cadenti.