Di Marco Mastino

HOME | ORUNE | ETIMOLOGIA | ARCHEOLOGIA | STORIA | SU TEMPIESU | NURAGHE NUNNALE | CASA MURGIA | PERSONAGGI

 OMAGGIO A CARLO LEVI  | GRUPPO FOLK E TENORE SANTA LULLA | SPORT | CALENDARIO| LIBRO VISITATORI  |  LINK | CHAT

 

 Benvenuti!

 

Edicola
Quotidiani Italiani
 
 periodici italiani
Quotidiani europei
TELEVISIONI

RADIO

EDICOLA INTERNAZIONALE



LA FINANZA ON LINE 



Siti Istituzionali

  Organizzazioni

 Unione Europea
 Europarlamento
 ONU
 FAO
 UNICEF
 Comeur

Lavoro

Studi/Ricerche

 ISFOL
 ISTAT
 CNEL

 Imprese

 La città delle opport.
  Oss.Impr.Femminile
 Legge 44/86
 
 www.minindustria.it

Link utili

 Banca lavoro
 Lavorare
 Talent Manager
 Jobline
 Jobpilot
 Gojobsite italia
 Lavoroinrete

Notizie in tempo reale

In Italia

Spettacolo

Nel Mondo

Borsa/Cambi

Società

Internet

Economia

Salute

Sport

Moda

Meteo

Programmi
 TV

Toto 
e Lotterie

Gazzetta Ufficiale

OROSCOPO

Ariete Toro
Gemelli Cancro
Leone Vergine
Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno
Acquario Pesci
 

Orune - Il cuore della Sardegna
Orune
 
gemellato con il comune di Iffendic (Francia), con circa 3.000 abitanti, è un caratteristico centro della provincia di Nuoro. Il paese dista 25 km dal capoluogo ed è situato a circa 800 metri sul livello del mare, in una posizione che,  tra le punte di Cuccumache, Cuccureteti e Sant' Andria, domina la vallata di Marreri.

I siti archeologici nel territorio di Orune
Siti archeologici
Il territorio di Orune è
particolarmente ricco di vestigia archeologiche, che testimoniano una notevole presenza umana già in epoca neolitica, come dimostrano i Dolmen di Istithi non lontani dall' omonima Tomba dei Giganti, i Menhir e Sas Predas' Ittas delle sue campagne.

Casa Murgia
Casa Murgia
E' un palazzetto dei primi del 900, situato al centro del paese dalle pregevoli linee Architettoniche. Il primo ed il secondo piano erano adibiti ad uso abitativo, in ogni ambiente presentano delle finissime decorazioni pittoriche, rappresentate da motivi, floreali e geometrici sia sulle pareti, che sulle volte 

La storia di Orune
Storia di Orune
Sulle selve selvagge di Orune, piantarono le tende gli Iolei che intolleranti del giogo cartaginese, allontanaronsi dai conquistatori, ed intanati nelle montagne, e scavati sotterranei abituri, sostentarono la vita col frutto delle greggi e durando in quest'aspro tenore di vita fino all'età dei Romani, che al par dei Cartaginesi, tentarono sempre invano di soggiogarli.

Antonio Pigliaru
Antonio Pigliaru
Ordinario di dottrina dello stato nell'Università di Sassari, ha lasciato numerose opere,che documentano non soltanto lo svolgimento del suo pensiero , ma anche l'ampio ventaglio di direzioni su cui si esercitò il suo impegno culturale

Giovanni Cosseddu
Giovanni Gesuino Cosseddu

Autore di molte pubblicazioni su diversi aspetti dell’Antropologia. Ma, oltre che per la sua veste di stimato ricercatore, Giovanni Gesuino Cosseddu sarà ricordato da chiunque per le sue grandi doti umane.

Peppe Zidda
Uomo di fiducia del presidente argentino Juan Peron
A seguito del colpo di stato, Peron lasciò l’Argentina consegnando
importanti  documenti segreti  e la cassa del partito peronista proprio a Peppe Zidda, che da buon sardo e uomo di parola consegnò tutto ai dirigenti peronisti esiliati ed in fuga in Uruguay.

Omaggio a Carlo Levi
"Orune è per me uno dei luoghi della fantasia e della memoria; forse per il suono del suo nome, forse perché l'ho tenuta nella mia casa per anni nella sua forma di uccello, di snella, selvatica "carroga" dai neri occhi lucenti, con cui avevo finito, in qualche modo, per identificare quel paese, quei monti, quel vento di aprile, e la cucina vecchia, nera di antico fumo, e gli "attitos", e le poesie, e i balli sardi, e i pastori, e i ladri di pecore, e i latitanti di un mondo archeologico e presente."

Calendario 2000
Calendario 2000

Le ragazze in fotografia rappresentano con i loro volti allegri, o forse anche tristi, intriganti e acuti, ma sempre simpatici e intelligenti, niente di più che idee di semplicità e di normalità alle quali le protagoniste appartengono. 

La Cooperativa Pigliaru di Orune, sorta nel 1980, è stata per anni un forte centro di elaborazione culturale, oltre che più precisamente teatrale, interpretando la voglia d’impegno e di cambiamento di un paese protagonista da sempre di intenso dibattito. 

Gruppo Folk e Tenore "Santa Lulla"
Gruppo Folk e Tenore "Santa Lulla"

Il tenore Santa Lulla nasce nel 1975 con l' indimenticabile voce di Martino Monni, artista dalla fertile creatività. Sono voci pasàdas (distese), come richiede il canto in sas istèrridas a boche longa e in sos corfos de sa boche notte, di abili cantadores che conoscono 
l' arte del creare ritmo suono movimento nell' esecuzione di danze sfrenate come su Dillu o sa Lizèra e dei balli Lestru e Seriu
.

Il gruppo musicale dei  Derrama
"Derrama"
Gruppo Musicale Orunese

Mezzo secolo di passione sportiva
Mezzo secolo di passione sportiva

Antologia fotografica dello sport ad Orune
Google