Centro Studi Tradizioni Palesine - Palese (BA) - Italia

Indice ] Centro Studi Tradizioni Palesine ] Festa Patronale San Michele ] Gemellaggi ] Foto e WebCam ] I Libri ] [ La Storia ] Il Giornale di Palese ] Informazioni Utili ] News ] Link Preferiti ] Cartina ] Il Sito WEB ]

Palese, le pietre parlano e raccontano la tua storia

Introduzione di Nicola De Matteo

Agli inizi degli anni ottanta il Gruppo Artistico Teatrale (all’epoca presieduto da Nicola De Matteo ) ha svolto una puntuale  ricerca   su ville e   palazzi di  Palese che avevano una valenza da un punto di vista storico, artistico, archeologico e culturale.

 

L’iniziativa, che ha suscitato l’interesse   della  Sovrintendenza ai Beni Culturali della Puglia ,  aveva come titolo: “PALESE VIVE – Le pietre parlano e raccontano la tua storia”.

 

Non è un capriccio passeggero o un'improvvisa necessità di ritornare alla natura e all'arte  ciò che ci ha spinti a questa iniziativa.     E' stata, invece, la convinzione che anche Palese, nella sua dimensione, grande o piccola      che sia, può dire  la sua in un    momento   di riflessione per tutti noi che siamo sempre alla ricerca delle verità    esistenziali della nostra comunità.

 

Perciò il   " Centro   Studi   Tradizioni   Palesine" ha riunito queste informazioni in un sito web, affinché facessero risvegliare quelle eloquenti bellezze che per anni, purtroppo, si sono sopite sotto la polvere del tempo.

 

Le intelligenze e i " ferri del mestiere " sono quelli dei più rappresentativi personaggi palesini,  che   insieme  si   sono fatti carico di riscoprire una pagina di storia nostra appena appena ingiallita dal tempo e dagli eventi.     Riscopriamo per recuperare e far conoscere quei Palazzi e quelle Ville fatte di pietre di Puglia.

 

Le stesse  pietre  che  solo noi  possiamo interrogare perché solo noi sappiamo interrogare: dai graffi e dalle incisioni si   traggono segni di civiltà autentica in quanto parte di una storia fatta di sofferenze, di privazioni e,   perché no, di ingiustizie! Ed ecco: Palese, le pietre parlano e raccontano la tua storia.

 

Palazzi e Ville i cui spigoli sono stati smussati dal vento e dalle intemperie che non hanno, però, intaccato le forme originarie che conservano ancora vive quelle tracce di nobiltà proprie di coloro che le abitarono e le abitano.

Ma "Palese Vive" si veste anche di un abito di taglio turistico. Facciamo turismo nel momento in cui poniamo nella giusta evidenza il nostro patrimonio storico ed artistico, tracciando un itinerario turistico culturale da offrire agli ospiti visitatori, non sempre occasionali, che onorano la nostra cittadina, soprattutto nei mesi estivi, della loro presenza.

 

Con questa iniziativa, quindi, si vuole rispolverare la storia e l'arte di cui sono intrise le nostre pietre che, finalmente, ritornano a parlare per raccontare di fatti veri o del frutto della fantasia dei nostri predecessori, ovvero, di tutte quelle " dicerie " che per anni le hanno avvolte di mistero. Il tutto non per mera consacrazione sugli altari della notorietà, che pur hanno, ma per restituirle, soprattutto, a quei cittadini che ne sono i legittimi proprietari, gli stessi che per anni sono sfilati dinanzi, muti e distratti.

 

Certamente non consapevoli del valore di quelle pietre. Le stesse  pietre che ora noi porgiamo loro, con tanta umiltà, su un piatto di sapienza. Dunque, la nostra iniziativa non é soltanto un fatto di arte, ma é turismo, anche, e cultura.

 

Nicola De Matteo

 

ã Copyright – E’ vietata la riproduzione anche parziale di tutto il materiale presente sul sito.