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Utilizzando un barometro occorre
misurare l'altezza di un palazzo.
Come fare?
Ed ecco una sintesi delle varie risposte, in un divertente articolo di Arturo
Sembra una leggenda metropolitana ma non lo e', essendo
documentata dalla facolta' di fisica di Londra.
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DOMANDA DI FISICA
Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se
potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda
d'esame.
Egli intendeva dare uno zero ad uno studente per una sua risposta
ad un test di fisica, mentre lo studente sosteneva di meritare il
massimo dei voti, e che cosi' sarebbe stato se il sistema non
fosse stato truccato a svantaggio degli studenti.
Sia lo studente che l'insegnante concordarono di accettare il
giudizio di un giudice imparziale, ed io venni scelto per questo.
Andai nell'ufficio del mio collega e lessi la domanda dell'esame:
"Dimostrare come sia possibile determinare l'altezza di un
edificio con l'aiuto di un barometro".
Lo studente aveva risposto:
"Portare il barometro in cima all'edificio, attaccarlo ad
una lunga corda, calarlo fino alla strada e poi tirarlo su,
misurando la lunghezza della corda. La lunghezza della corda
equivale all'altezza dell'edificio."
Io feci presente che lo studente aveva effettivamente delle buone
ragioni dalla sua, considerando che davvero aveva risposto alla
domanda completamente e correttamente.
D'altra parte, se gli fosse stato dato il massimo dei voti,
questo avrebbe contribuito alla valutazione positiva della sua
preparazione in fisica. Una valutazione positiva dovrebbe
certificare una competenza nel campo della fisica, e la risposta
non corroborava questa ipotesi.
Suggerii percio' che allo studente venisse concessa una seconda
possibilita' per rispondere alla domanda. Non mi sorprese quando
il mio collega si disse d'accordo, ma mi sorprese quando fu lo
studente a dichiararsi d'accordo.
Diedi percio' sei minuti allo studente per rispondere alla
domanda, con l'avvertimento preventivo che la risposta avrebbe
dovuto dare prova delle sue conoscenze di fisica.
Alla fine dei primi cinque minuti, non aveva ancora scritto
nulla. Gli chiesi se volesse ritirarsi, ma rispose di no. Aveva
un sacco di risposte al problema, stava solo pensando a quale
fosse la migliore.
Gli chiesi scusa per averlo interrotto e lo pregai di continuare.
Nel minuto successivo, scrisse fulmineamente una risposta che
diceva:
"Portate il barometro in cima all'edificio e sporgetevi in
fuori oltre l'orlo del tetto. Lasciate cadere il barometro,
cronometrandone la caduta e quindi, usando la formula x =3D
0.5*a*t^2, calcolare l'altezza dell'edificio."
A quel punto, chiesi al mio collega se volesse arrendersi. Lui
accetto', concedendo allo studente quasi il massimo dei voti.
Mentre me ne stavo andando dall'ufficio del collega, mi ricordai
che lo studente aveva detto che aveva altre risposte al problema,
e gli chiesi queli fossero.
"Beh," disse lo studente "ci sono molti sistemi
per scoprire l'altezza di un edificio usando un barometro.
"Per esempio si pu0' portar fuori il barometro in una
giornata di sole, e misurare l'altezza del barometro, la
lunghezza della sua ombra e la lunghezza dell'ombra
dell'edificio, e poi, usando una semplice proporzione,
determinare l'altezza dell'edificio."
"Bene," gli dissi "e ci sono altre risposte?"
"Certo," disse lo studente. "C'e' un sistema di
misura molto semplice che le piacera'. In questo metodo, si
prende il barometro, e si cominciano a salire le scale. Salendo
le scale, si segna con un tratto la lunghezza del barometro sulla
parete. Poi si contano le tacche, e questo le fornisce l'altezza
dell'edificio in barometri."
"Un metodo molto diretto."
"Naturalmente. Se vuole un metodo piu' sofisticato, puo'
legare il barometro ad un pezzo di spago, farlo dondolare come un
pendolo, e determinare il valore di g a livello strada ed in cima
all'edificio. Dalla differenza dei due valori di g, si pu0'
calcolare, in linea di principio, l'altezza dell'edificio.
"Parimenti, si puo' portare il barometro in cima
all'edificio, attaccarlo ad una corda lunga, calarlo fin quasi a
livello strada e poi farlo oscillare come un pendolo. Si puo'
calcolare l'altezza dell'edificio dal periodo della precessione.
"Infine," concluse "ci sono molti altri metodi per
risolvere il problema. Probabilmente il migliore, " disse
"consiste nel portare il barometro nello scantinato, e
bussare alla porta del custode. Quando il custode apre, gli si
dice cosi':'Signor Custode, ecco qui un bel barometro. Se lei mi
dice l'altezza dell'edificio, io glielo regalo.'"
A questo punto, chiesi allo studente se davvero non conoscesse la
risposta convenzionale alla domanda.
Lui ammise di conoscerla, ma disse che si era francamente stufato
di docenti universitari che cercavano di insegnargli come pensare
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