Glossario


Cosa significano alcuni strani termini che ogni tanto compaiono nei messaggi del NG?


FAQ

FAQ e' l'acronimo per Frequently Asked Questions (domande poste frequentemente), e generalmente indica sia le domande in se', sia anche il sito dove tali domande sono elencate.
In particolare in un gruppo come questo il termine FAQ si riferisce ai problemi posti ripetutamente.

Solitamente i nuovi arrivati propongono un problema gia' noto ai frequentatori abituali del gruppo, ed immancabilmente qualcuno dei vecchi risponde, piu' o meno gentilmente: "Vai a vedere le FAQ"
Tra le FAQ piu' FAQ ci sono immancabilmente le domande "Cos'e' una FAQ" e "dove sono le FAQ"
(direi che si potrebbero definire FAQ autoreferenziali)
:-)
Per il nostro NG le FAQ si trovano nel sito curato da Mariano Tomatis:

http://www.geocities.com/marianoantoniono/ihe.htm

Ad un neofita che chiede: "Come si fa a non fare bruttissime figure?", rispondo:
Non preoccuparti, prima o poi ne facciamo tutti.
Comunque , è obbligatorio leggere le FAQ, e seguire per un po' di tempo le discussioni in corso, per rendersi conto di come funziona il gruppo.

inizio pagina


Forza bruta

C'è modo e modo per risolvere un enigma, specialmente per quelli di tipo matematico.
Si può fare una analisi accurata del problema, con sottili ragionamenti e dimostrazioni rigorose, si può andare ad intuito, oppure, in alcuni casi, si può delegare l'incombenza a terzi, per esempio ad un programmino scritto per l'occasione.
Quest'ultimo metodo è definito "forza bruta"(ignoro chi sia l'autore del termine), e generalmente è considerato poco elegante, anche se in alcuni casi appare l'unica via per arrivare al risultato.

In alcuni casi la forza bruta può essere utile per verificare l'esatezza di una soluzione trovata per altra via, ma di cui non si è del tutto convinti.
Talvolta ricorro ad un piccolo trucco: trovo prima la soluzione a forza bruta, e poi, conoscendo già il risultato, cerco la dimostrazione rigorosa.

inizio pagina


OT

Acronimo per Off Topics, tradicibile in italiano come "Fuori tema", o meglio, con termini giuridici, "Che c'azzecca?".

Vengono definiti OT i messaggi che contengono argomenti non attinenti al manifesto e allo spirito del NG.
Generalmente non sono ben visti dai frequentatori del NG, ma credo che in alcuni casi qualche battuta OT, senza però esagerare, possa anche essere piacevole.

inizio pagina


Spoiler

Dall'inglese "To spoil" = "Guastare".
"Il guastatore", "Il guastafeste", o, con termine scientifico, "Il rompipalle".
Quello che vi racconta il finale del film che volete andare a vedere, o che vi rivela l'assassino del giallo che avete appena iniziato a leggere.

Può capitare che qualcuno trovi immediatamente la soluzione di un enigma, e la invii al NG. Il suo messaggio potrebbe funzionare da "Spoiler", nel senso che toglie agli altri il gusto di provarci.
Per ovviare a ciò, è consuetudine scrivere nella risposta la parola "SPOILER" seguita da un certo numero di linee vuote.
Chi apre, magari inavvertitamente, il messaggio può così decidere se continuare a leggere, facendo lo scrolling del testo, oppure di non leggere e tentare di risolvere il problema autonomamente.
Credo però che siano pochi quelli che resistono alla tentazione di dare una sbircitina. :-)

inizio pagina



home