Presentazione


Questo sito, concepito alla fine di giugno, nasce ufficialmente il 3 luglio 2000.

Gli osservatori più attenti avranno certamente notato che il periodo si colloca esattamente a metà strada tra la fine presunta del millennio (31/12/1999) e la fine vera (31/12/2000). Se non l'avete notato, non preoccupatevi, tanto non c'azzecca niente.

La responsabilità del concepimento si puo' attribuire ad una discussione apparentemente innocente, apparsa sul news group, con il titolo "Ma sta faq cosa diventerà". La cosa non dovrebbe stupire più di tanto: non e' inusuale che situazioni all'inizio innocenti alla fine si rivelino come causa di concepimenti.

Se ci tenete potete seguire l'intero thread della discussione incriminata.

E così, eccomi qua a cercare di raccogliere e trascrivere le discussioni più interessanti apparse su it.hobby.enigmi.


Ma cosa vuole (o vorrebbe) essere questo sito?

Innanzi tutto, cosa non vuol essere:
non vuol essere la classica raccolta di problemi e relative soluzioni; archivi del genere ne esistono già tanti, anche ottimi, alcuni dei quali sono segnalati alla pagina dei links.

Mi sono invece proposto di realizzare qualcosa che in qualche modo costituisca la memoria storica del nostro gruppo, dimostrandone il livello raggiunto, e soprattutto la vitalità e lo spirito che lo animano.

Infatti credo che, per molti problemi, piu' della soluzione possa essere interessante il modo in cui questa è stata raggiunta, e magari il confronto tra metodi differenti per raggiungere lo stesso risultato.
Ho anche considerato che, in alcuni casi, non esiste una soluzione chiusa, ma talvolta le discussioni hanno portato, con un lavoro corale, a inventare nuovi approcci, e magari all'invenzione di nuovi problemi a partire da quello originale.

Per questo motivo ho ritenuto di articolare il sito in modo da riportare, per ciascun enigma, nei limiti del possibile:

aggiungerei anche:

voce che si mette sempre in tutti gli elenchi, con la speranza di articolarla meglio in seguito, tempo a disposizione permettendolo.

Col tempo, e con la collaborazione degli altri partecipanti al NG, spero di poter aggiungere, tra l'altro:


Il lay out del sito è volutamente spartano.
Non ci sono animazioni, effetti speciali, pulsanti psichedelici e quant'altro si può trovare generalmente in rete. Anche le immagini sono ridotte al minimo indispensabile.

Questo per due motivi: perché ho inteso privilegiare i contenuti piuttosto che la forma, e perchè, da hobbysta e non da professionista, posso dedicare a questa attività il tempo libero da altri impegni .


Mi accorgo ora di aver parlato del gruppo di discussione it.hobby.enigmi, senza spiegare di cosa si tratti.

Il fatto è che... non saprei spiegarlo.

Seguite il gruppo, partecipate alle discussioni, e lo capirete da soli.

ciao
paolo


home