L'ALLEVAMENTO RATTALINO E' SPECIALIZZATO NELLA CRESCITA A MANO DEI PAPPAGALLI.

L'ALLEVAMENTO

SPECIE
VOLIERE
NURSERY
CONSIGLI
FOTOGRAFIE
CONTACTS

 

webmaster last update 20/07/2002

  Crediamo che l'allevamento in cattività dei papappagalli sia un valido deterrente al traffico dei pappagalli prelevati in natura.Si stima che per ogni pappagallo catturato in natura che arriva sui nostri mercati altri tre muoiano durante le operazioni di cattura, stoccaggio, trasporto e quarantena.Bisogna poi considerare la qualità della vita di questi animali intelligenti e sensibili. I soggetti catturati in natura oltre al ricordo della libertà, forse a causa di più che probabili maltrattamenti subìti durante la cattura,lo stoccaggio e il trasporto, molto spesso conservano un più che giustificato terrore e avversione verso l' uomo.
I soggetti nati in cattività ed allevati a mano viceversa dimostrano di apprezzare e godere della compagnia e del contatto fisico con il loro padrone-amico uomo.
Per non incentivare le catture in natura, è auspicabile che chiunque desideri avere un pappagallo si orienti verso soggetti nati in cattivita. Questi, si riconoscono facilmente perchè i pappagalli nati in allevamento sono muniti ad una zampa di un anello inamovibile fisso recante la sigla dell' allevatore, l'anno di nascita ed un numero progressivo.
In Europa e più ancora in Italia l'allevamento di psittacidi inteso come attività professionale è sporadica, invece negli Stati Uniti gli allevamenti professionali di psittacidi sono abbastanza numerosi; basti pensare che mentre in Europa il commercio di animali prelevati in natura è tuttora florido e permesso dalla legge, in USA la vendita di pappagalli prelevati in natura è bandita dal 1993. Eppure le nascite in cattività riescono a soddisfare la richiesta del mercato, non solo, i prezzi di molte specie di psittacidi sono in calo, a riprova del gran numero di pappagalli offerti per la vendita rispetto alla domanda.

Cediamo esclusivamente piccoli nati nell' allevamento. I soggetti delle specie più rare sono destinati a formare nuove coppie di riproduttori, mentre i soggetti più mansueti delle specie comuni come cenerini, amazona fronte blu, fronte gialla, ararauna, cacatoa sulphurea, alba ecc. vengono generalmente venduti come animali da compagnia.


Allevamento RATTALINO - B.ta Rossi 12064 LA MORRA (CN) ITALY- Tel & FAX +39(017350708)

E mail: s.rattalino@tiscalinet.it