RAPIDQ
Parte Prima
Allora per prima cosa lanciate l'ambiente
RapidQ vi ritroverete davanti agli occhi la schermata principale:
Avete nella parte arta dello schermo una barra con
le icone dei controlli che potete inserire nel vostro form, ossia la base
della vostra applicazione, i controlli principali da sinistra verso destra
sono:
-
label ovvero etichetta, un controllo che permette di
posizionare una scritta nel vostro form;
-
Editbox ovvero casella di testo dove l'utente puo'
inserire dei dati;
-
CommandButton ossia i bottoni veri e propri, quei rettangolini
grigi cliccabili;
-
CoolButton be' come sopra con la differenza che al
posto del testo qui si può mettere delle icone sopra i bottoni;
-
OvalButton, ancora un terzo tipo di bottone, analogo
ai precedenti ma ovale...
-
CheckBox, ossia la classica casellina che si barra
quando c'è da attivare/disattivare un opzione;
-
RadioButton, le caselline tonde per le scelte multiple;
-
ComboBox, la finestrella a tendina per fare un esempio
è quella dove in word si sceglie il tipo di font;
-
ListBox simile alla precedente ma non scende a comando
ma è fissa come ad esempio la lista delle applicazioni da disistallare;
-
Panel ossia un pannello per organizzare vari controlli;
-
Image grazie a questo potete inserire un immagine.
In RapidQ la scrittura di una applicazione si divide
in tre fasi, disegnare il form, ossia la parte puramente visiva, associare
gli eventi ai controlli creati e scrivere il codice degli eventi, la codifica
ed eventuale modifica del codice.
La prima è abbastanza semplice basta cliccare
col mouse su un controllo nella parte in alto e poi sul form, il controllo
verra creato e col mouse è semplice impostare la dimensione voluta
e la posizione all'interno del form. Una volta fatto questo prima di passare
agli eventi veri e propri si può ancora modificare le proprietà
dei nostri controlli, sulla parte sinistra infatti c'è la lista
delle proprietà suddivisa in due colonne sulla sinistra i nomi delle
proprietà da modificare e sulla destra il rispettivo valore.
Ad esempio per il controllo Edit si hanno le seguenti
proprietà:
Per modificare le proprietà è sufficente
cliccare sulla parte destra ossia sui campi contenenti i valori fatto questo
si potrà inserire un nuovo valore.
Allora prima di continuare è bene fare un
piccolo discorso, RapidQ è un linguaggio di programmazione ad oggetti,
ossia ogni controllo dell'applicazione, ad esempio un bottone oppure un
campo di testo è un oggetto ossia un entità a se stante che
interagisce col resto dell'applicazione. Un oggetto ha delle proprietà
che ne modificano l'aspetto come ad esempio il nome o il colore, e degli
eventi legati alla sua interazione con un utente o con altri controlli,
ad esempio cliccare un bottone genera un evento, basta quindi associare
un evento a del codice eseguibile per fare programmi in rapidq.
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