RAPIDQ Parte Prima
Allora per prima cosa lanciate l'ambiente RapidQ vi ritroverete davanti agli occhi la schermata principale:
Avete nella parte arta dello schermo una barra con le icone dei controlli che potete inserire nel vostro form, ossia la base della vostra applicazione, i controlli principali da sinistra verso destra sono:
  • label ovvero etichetta, un controllo che permette di posizionare una scritta nel vostro form;
  • Editbox ovvero casella di testo dove l'utente puo' inserire dei dati;
  • CommandButton ossia i bottoni veri e propri, quei rettangolini grigi cliccabili;
  • CoolButton be' come sopra con la differenza che al posto del testo qui si può mettere delle icone sopra i bottoni;
  • OvalButton, ancora un terzo tipo di bottone, analogo ai precedenti ma ovale...
  • CheckBox, ossia la classica casellina che si barra quando c'è da attivare/disattivare un opzione;
  • RadioButton, le caselline tonde per le scelte multiple;
  • ComboBox, la finestrella a tendina per fare un esempio è quella dove in word si sceglie il tipo di font;
  • ListBox simile alla precedente ma non scende a comando ma è fissa come ad esempio la lista delle applicazioni da disistallare;
  • Panel ossia un pannello per organizzare vari controlli;
  • Image grazie a questo potete inserire un immagine.
In RapidQ la scrittura di una applicazione si divide in tre fasi, disegnare il form, ossia la parte puramente visiva, associare gli eventi ai controlli creati e scrivere il codice degli eventi, la codifica ed eventuale modifica del codice.
La prima è abbastanza semplice basta cliccare col mouse su un controllo nella parte in alto e poi sul form, il controllo verra creato e col mouse è semplice impostare la dimensione voluta e la posizione all'interno del form. Una volta fatto questo prima di passare agli eventi veri e propri si può ancora modificare le proprietà dei nostri controlli, sulla parte sinistra infatti c'è la lista delle proprietà suddivisa in due colonne sulla sinistra i nomi delle proprietà da modificare e sulla destra il rispettivo valore.
Ad esempio per il controllo Edit si hanno le seguenti proprietà:
Per modificare le proprietà è sufficente cliccare sulla parte destra ossia sui campi contenenti i valori fatto questo si potrà inserire un nuovo valore.
Allora prima di continuare è bene fare un piccolo discorso, RapidQ è un linguaggio di programmazione ad oggetti, ossia ogni controllo dell'applicazione, ad esempio un bottone oppure un campo di testo è un oggetto ossia un entità a se stante che interagisce col resto dell'applicazione. Un oggetto ha delle proprietà che ne modificano l'aspetto come ad esempio il nome o il colore, e degli eventi legati alla sua interazione con un utente o con altri controlli, ad esempio cliccare un bottone genera un evento, basta quindi associare un evento a del codice eseguibile per fare programmi in rapidq.
continua-->

[torna a QB2000]