Parrocchia "San Michele Arcangelo" in Cannaiola di Trevi (PG)
Santuario del Beato Pietro Bonilli


HomeUnità pastoraleGiubileo 2000
Spunti di riflessione

(dagli scritti del Beato Pietro Bonilli)

Uno dei rimedi più efficaci a tanti mali dell'umanità, è il ricondurre nelle case cristiane la S. Famiglia di Nazaret. In essa troviamo il vero tipo delle famiglie: ivi il culto di Dio in cima a ogni pensiero e ad ogni azione. Ivi l'unione più cordiale dei cuori; ivi i propri doveri con ogni diligenza adempiti; ivi il lavoro esercitato coi fini più elevati; ivi la carità, la pazienza, il sacrifizio all'ultima perfezione. (Famiglia Cattolica, 1910, p. 371)

Lo dirò francamente; l'idea di Sacra Famiglia, per me, non solo esprime ciò che vi è di più grande, di più eccelso, di più potente, di più amabile in cielo e in terra dopo la Triade Sacrosanta; ma Sacra Famiglia per me indica: amore al prossimo, carità pel derelitto, sacrifizio per l'orfano; zelo per la salute delle anime più abbandonate; per me Sacra Famiglia dice civiltà, progresso, fratellanza universale, pace, felicità temporale ed eterna. - Sento dunque e fortemente sento che questa sublimissima idea - Sacra Famiglia - non deve solo spingerci ad aprire il labbro a qualche orazioncella, ma deve suscitare in cuore propositi forti, deve muover la mano ad opere valorose e grandi. (La Sacra Famiglia, 1885, II, p.561)

La famiglia sarà tanto più perfetta e perciò più cara a Dio quanto più si avvicinerà alla Famiglia di Nazaret, modello perfettissimo di tutte le famiglie. Quella di Nazaret, composta da Gesù Uomo-Dio, da Maria SS. Madre di Dio e dal Patriarca S. Giuseppe, Sposo della Madre di Dio, e custode del Figlio di Dio, fu nel tempo stesso la più santa, la più tribolata e la più rassegnata di tutte le famiglie, e per questo in Cielo è la più gloriosa e la più potente.

Chi nomina Nazaret, nomina il domicilio della Santità.

Nella S. Famiglia vi è Gesù, santità sostanziale, il Santo dei Santi, l'autore di ogni santità. Gesù nella Casa di Nazaret gettò i fondamenti di ogni più perfetta santità, lasciando esempi sublimissimi di virtù e specialmente di umiltà, che della santità è la pietra primaria...

Le altre famiglie saranno più o meno perfette, quanto più o meno i membri che le compongono, si avvicineranno nell'adempimento dei propri doveri a quei SS. Personaggi... (La Sacra Famiglia, 1885, p. 174)
 

 

Il mio ideale è la S. Famiglia: Gesù, Maria e Giuseppe. Questi tre santi personaggi debbo amare e servire e farli servire dagli altri.

L'altro mio ideale è la carità. Gesù dà la sua vita per noi, ed io voglio dar la vita per i poveri e fra i più poveri l'orfano, il cieco, il sordomuto... (Famiglia Cattolica, 1921)
 

 

La vita non è bella, se non è spesa nella carità.

Tutto passa, tutto è fugace quaggiù. Passa il tempo e passano le cose. Una sola cosa rimane: la Carità. (Famiglia Cattolica, 1926, 180)

Bisogna convincere gli uomini a forza di verità, schietta e semplice. Bisogna poi passare alla Verità, ma esposta come la diceva Gesù Cristo, cioè nuda, chiara, lampante. Questa possiede in sé la forza d'illuminare le menti e di convertire i cuori. (Lettera al Bonaccia, 1872)

La grandezza, l'eccellenza, la perfezione d'un uomo consiste nel conoscere la missione che Dio gli ha affidato nel mondo e nel compierla con tutta la diligenza e premura: a misura che questa missione è aspra, difficile e piena di sacrifici altrettanto è meritevole chi l'adempie con puntualità e solerzia. (dall'omelia del 22 gennaio 1881)
 
 
 




Questo sito è segnalato in


Sito ideato e realizzato da  G. Benedetti 

Copyright © 1999-2000

Ultimo aggiornamento il:  23 dicembre 1999