Parrocchia "San Michele Arcangelo" in Cannaiola di Trevi (PG)
Santuario del Beato Pietro Bonilli


HomeUnità pastoraleGiubileo 2000

 
 

La Congregazione delle Suore 

della Sacra Famiglia di Spoleto





Questa congregazione, come la Famiglia di Nazareth, ha i suoi natali nel piccolo e umile paese di Cannaiola di Trevi il 13 maggio 1888, per opera del parroco, don Pietro Bonilli.

Egli, vedendo la crisi economica e morale in cui vivevano le famiglie e la grave situazione dei bambini poveri, spesso soli e abbandonati, trova il rimedio nella Sacra Famiglia di Nazareth. Per don Pietro Bonilli, Sacra Famiglia dice: "civiltà, progresso, fratellanza universale, pace ...".

La congregazione ha lo scopo di annunciare a tutti, "fino ai confini del mondo", il mistero di Nazareth, perché tutti lo amino e lo imitino, oltre a quello di prendersi cura dei più poveri: orfani, ammalati, handicappati, emarginati dalla famiglia.

Fedele al carisma del fondatore, negli oltre cento anni di vita, ha percorso un cammino instancabile e coraggioso, rispondendo alle attese della Chiesa, in molti continenti: oltre che in Italia, infatti, le suore della Sacra Famiglia sono presenti in Cile, Guatemala, Costa d'Avorio, Salvador, Brasile, India e Romania.

Attualmente ha tre noviziati ed è protesa verso nuovi orizzonti, per portare ovunque il messaggio d'amore della Famiglia di Nazareth.

"Sempre ed ovunque ci guiderà un sol pensiero: la S. Famiglia e la famiglia: a questo consacreremo e sostanze e forze e vita".

Con questo mandato del Beato Pietro, le sue suore vogliono essere famiglia, dare famiglia, costruire famiglia.



 
 

Questo sito è segnalato in


Sito ideato e realizzato da  G. Benedetti 

Copyright © 1999-2000

Ultimo aggiornamento il:  23 dicembre 1999