| Un po' di storia | Vita e tradizioni | Siti amici |
|
Attività annuali | Attività mensili | Attività settimanali |
|
Agenda telefonica | SPAZIO GIOVANE | Festa Santa Lucia |
|
Organigramma | Galleria Fotografica | Info |

Quelli che la ... gmg ! Diario di uno dei partecipanti alla G.M.G - ROMA 2000



Home Page


HOME G.M.G.


"Pellegrino fu quel diario ..."

Caro don Cheese,
il viaggio è finito.
Dopo tanto si è tornati alla normalità! Ci siamo lamentati tanto in quei giorni e adesso che ci siamo, invece, vorrei tornare indietro, rivivere certi momenti, è stato tutto così veloce, frenetico ... Mi rivengono in mente tante cose, la notte tardo a prendere sonno, ripercorro tutto il viaggio ... Le tue parole all'omelia della messa il giorno che siamo partiti.. dicevi che saremo partiti come i pellegrini, con  poche cose nello zaino ... l'essenziale, lasciandoci tutto ciò che abbiamo, le comodità, alle spalle per andare alla ricerca di qualcosa ... In quel momento non ho capito, erano parole scontate ...

Il viaggio è stato un pò lungo, faticoso forse......mi guardavo intorno e c'era tanta gente sì ma continuavo a sentirmi sola perchè non conoscevo quasi nessuno, neanche te, e avevo poco in comune con gli altri, così pensavo....Ripensavo alla mia casa, all mia vita! Inoltre il mare mosso, i bagagli pesanti, il caldo, la confusione, il treno, la metropolitana, la camminata sotto il sole, non si arrivava mai....in attesa di sapere quale era il nostro alloggio si erano fatte le due, le tre, le quattro forse...e non avevamo mangiato......bevuto solo una volta arrivati....ma infondo chi aveva più fame?
Finalmente all' alloggio......aule vuote in una scuola,  21 in una stanza e un caldo terribile, poggiamo i bagagli ...
lo sconforto si fa disperazione...ripenso alla mia famiglia....alla mia casa!  Molti iniziano a contare i giorni che mancano al rientro, anche io che in mezzo a questa gente mi sento ancora più sola!
Cosa dobbiamo fare in questa stanza? Voglio andare via ma non posso..vorrei dormire..riposare..mangiare..ma ora che si fà? Alcuni iniziano a sistemarsi,  tirano fuori materassini e sacchi a pelo, forse devo farlo anche io!
Cerco fra le mie cose...non sò neanche dove poggiarle..butto in giro qua e la.......dopo aver sistemato almeno materassino e sacco a pelo, una rinfrescata ci voleva...le docce sono gelate.....no per oggi niente doccia, allago il bagno con lavaggi alternativi...che fatica! Non ho neanche più voglia di pensare alla mia casa!

Giunge notizia che tra breve c'è la messa....bellissimo, voglio allontanarmi dal mio odioso zaino, da questa stanza calda e affollata! Finalmente un pò di serenità.....dopo la messa si và in giro....sono stanca, ma vanno tutti....anzi dove sono gli altri? è un fuggi-fuggi generale! Devo stare con qualcuno per non perdermi...ti ho tenuto di vista per tutta la sera! E' sempre la migliore tattica non perdere di vista il capogruppo!  Al pullman c'eravamo già persi!!!! Ti abbiamo aspettato per non avventurarci in una città sconosciuta da soli......ma forse era sconosciuta anche per te...ma almeno il non saperlo non ci ha gettato nello sconforto anche in quell'occasione!
Allora si và....alla scoperta di Roma!!!! Infondo siamo qui anche per questo...cogliamo l'attimo! Tutto sommato la compagnia non è così male..inizio a conoscere qualcuno... facciamo lo stesso tragitto della mattina, naturalmente in senso inverso...non è poi così difficile! Scendiamo a Spagna!!! Hei , Piazza di Spagna è proprio qui! Bellissima! La mia passione per i monumenti, per l'arte, per gli edifici antichi mi fa dimenticare tutto... e poi c'è anche più fresco! Scelti alcuni compagni d'avventura in modo del tutto casuale ci dividiamo in piccoli gruppi e giriamo per il centro. Fontana di Trevi è favolosa, non potevo perdermela.......ed anche in notturna...butto la monetina...magari torno..chissà quando e con chi!!! Ci siamo divertiti, non male questi due o tre che ho conosciuto.....bella città!
Si è fatto tardi...con la tua solita precisione all'orario prestabilito torniamo indietro nello sconfinato Eur...è ora di cena!...cena? Bene ed ora dove si mangia?
Dopo un giro di tram si arriva in un piazzale, ci sono degli stands all'aperto, distribuiscono dei "Kit" di cena e colazione dell'indomani...una volta conquistato bisogna spostarsi nel prato....ma quale prato...anche questo è un prato sardo....ci saranno anche le zecche?  Non ci sono alternative....sediamoci su questo bordino in cemento in un viottolo...allora, pasta: passami il piatto, uno a testa, non fregarti il mio! Prosciutto, mezzo Kilo....bastavano due fette! Beh comunque mangio.....c'è rimasta un pò di roba....buttare è peccato e poi non si sa mai!!!! E' quasi mezzanotte, ci sono giovani ovunque...inizio a vedere le stesse facce da tutto il giorno!.....I pullman sono sempre molto affollati o ....siamo noi ad affollarli!?
Dobbiamo dormire....è una parola...come...dove! Nella camera c'è molto caldo qualcuno migra nell'andito o non sò dove, forse sotto la doccia?!
In mezzo a questi sconosciuti passa la notte...ed è già ora di risvegliarsi!
La giornata è densa di avvenimenti! La messa; si parte alla volta della città antica! Colosseo.....unico!.. dalle foto non ti puoi rendere conto! fori imperiali, Altare della Patria.....maestoso!  Mi colpisce vedere tutti questi monumenti così immersi nella città, nella vita quotidiana dei romani! La mattina trascorre, seguo il gruppo parlo qua e la con chiunque....sono un pò meno sconosciuti...anche questi preti sembrano un pò meno distanti....ci si può anche parlare!!!!
Purtroppo il nostro essere mortali ci impone che non si vive di sola preghiera e cultura....cerchiamo qualcosa da mangiare! In attesa che gli incaricati delle ricerche-pranzo tornino è meglio se ci sediamo all'ombra....è tutta la mattina che camminiamo sotto il sole.....(c'esti 'na basca 'e si morri)....tolgo lo zaino dalle spalle.....mi ricordo che è un sedile..proviamo!
Comodo....finalmente! Alzo lo sguardo.....una distesa di sedili-zainetti, manco fossero un branco di chissà quale specie! Tutti seduti! (Deusu tiddu paghidi!) E io che non volevo portarlo, poi volevo buttarlo giù giù in fondo al mare....o lasciarlo durante il viaggio di andata! Da allora non l'ho più abbandonato ed ora è qui a casa con me!






Niente pranzo.....c'è stato un problema organizzativo.....sono le due e mezzo, un tramezzino e un gelato...meglio di niente...ma per il mio fisico è solo una merenda! Recupero stasera a cena! Si parte subito alla volta di Piazza San Pietro fra la folla gioiosa e noi che cantiamo di tutto per tenere alto il morale....simpatiche queste ragazze che mi stanno vicine...anche il prete non è male, sa anche scherzare! Bello vedere tutta questa gente allegra, tutti ci salutano......si affolla di più, si crea la calca, la ressa.......un momento, ci pestano!!....Ce l'abbiamo fatta! Siamo davanti ad uno dei corridoi in posizione centrale nella piazza...certo non ci possiamo muovere e c'è molto caldo .....(c'esti 'na basca 'e si morri).... Sotto il sole e tra la folla trascorrono diverse ore.....si parla un pò in tutte le lingue....ma cosa bevono questi Cileni...mi invitano a provare..tutto il gruppo beve.....io passo.....alla faccia dell'igiene! Dentro un tazza fatta di corno c'è una poltiglia di erbe, sembra tè e con una cannuccia-filtro in metallo lavorato, ma molto carina, bevono e quando il liquido finisce altra acqua e riinizia il giro....magari è anche dissetante!!!!! Spagnolo, inglese, francese.....dobbiamo provarle tutte, anche a gesti, per dialogare con gli altri del più e del meno o per far capire che ormai nel nostro quadrato di piazza superaffollato non ci possono stare altre persone.....!!!!
Seguiamo la diretta da S. Giovanni e poco dopo è già tempo di trasferirsi in Piazza San Pietro.....attendiamo con ansia e finalmente ce lo vediamo davanti! Il Papa!  Avevamo atteso questo momento da molto....ora tutto è dimenticato, i nostri occhi, i nostri cuori sono rivolti tutti verso di lui.
Ascoltiamo le sue parole....cantiamo...applaudiamo...le energie ritornano, la gioia è immensa! Ci chiede "Chi siete venuti a cercare?"
Questa domanda rimarrà sempre aperta in noi, in ogni momento di difficoltà o quando ci allontaniamo da lui! L' incontro finisce e piano piano la piazza si spopola alle notte dell'inno......e ripensando ancora alle sue parole, alle sue speranze in noi giovani con il futuro nelle mani....con il futuro del suo mondo...con la sua speranza di un mondo migliore!
Immersi nei nostri pensieri, camminiamo formando un lungo serpente trexentese....a cui si affiancano serpentoni americani, francesi, africani, ma soprattutto senegalesi che a quanto pare sono i più pericolosi, da evitare nella folla perchè si contorcono in continuazione....la folla diventa calca e poi ressa....ancora una volta riusciamo ad uscire....Ci rendiamo conto che non eravamo soli e che tutti vogliono prendere la metropolitana, la stessa che vorremmo prendere noi! Desistiamo e ci allontaniamo alla ricerca di aria, acqua etc. E infine, con sprint finale prendiamo l'ultima (forse) metropolitana affollata  e intorno a mezzanotte siamo agli alloggi ...Ci ricordiamo della cena...ma è troppo tardi, non si trova più niente...aspettiamo ma niente! Ci troviamo a gruppi nelle nostre stanze, cerchiamo fra le nostre cose e racimoliamo avanzi, il pane del giorno precedente...basta per tutti....questa sì che è condivisione!
Andiamo a dormire....mi sento meno sola,  ci sono molte persone simpatiche, ci siamo aiutati nei momenti di difficoltà ....anzi è stata una bella giornata, difficile ma molto bella e piena!

E' subito ora di alzarsi...abbiamo dormito forse quattro o cinque ore! Si parte subito per il Pellegrinaggio Giubilare....rigorosamente sotto il sole.....e in mezzo alla folla!! Nel giro di un paio d'ore di fila riusciamo ad entrare....è difficile non commuoversi al passaggio della Porta Santa! Ci guardiamo intorno; è difficile osservare questo bellissimo spettacolo, ma anche cercare un pò di raccoglimento per pensare ai nostri cari a cui dedicare una preghiera. Per fortuna ci chiedi di fermarci per pregare tutti assieme! E' un momento bellissimo; ancora una volta le fatiche condividere queste esperienze tutti assieme..sì assieme, noi il gruppo sono premiate!!! E' bello Trexenta.
Ancora una volta si cammina affrettiamo ad andare al Circo Massimo....oggi si mangia lì! C'è un pò di ......ci polvere.....ma tanta fame!!!!
E tutti assieme e, finalmente in ombra, seguiamo tutta la celebrazione, ci ' già ora della messa, ma NOI siamo sono anche le confessioni! Ancora un bellissimo momento e alla fine come fratelli in un'unica famiglia aspettiamo il vostro rientro, i nostri padri, per incamminarci a casa!
Ci voleva proprio una bella doccia gelata per tutta quella polvere!  Andiamo a cena e poi una passeggiata al fresco....all'umido, molto umido per alcuni!!!! Dopo il Luna Eur Park si torna a casa......

Ormai è tutto familiare, alcuni suonano la chitarra, i vicini protestano e minacciano di chiamare i carabinieri....  nella camera ora è tutto a portata di mano, è tutto molto pratico, si chiacchiera, si parla dei fatti del giorno come tra vecchi amici ...
... e finalmente anche dopo le ultime resistenze e risate si cede al sonno.....ancora una giornata intensa, faticosa ma unica e indimenticabile!
Ormai mi trovo inserita in questo contesto e non mi pesa più la lontananza da casa, nè i primi momenti...sono gioiosa nel vivere quest'esperienza....purtroppo il tempo passa...mi sembra di conoscervi da sempre!
I giorni successivi sono passati ancora più velocemente e intensamente!  Non c'è più tempo di pensare, c'è solo il tempo di vivere intensamente ogni attimo. Le catechesi, molto interessanti e allegre, le serate vissute a contatto con il gruppo, i gruppi di tutto il mondo e la città!

E finalmente Tor Vergata: la moltitudine umana che si dispiega verso un'unica meta ed un unico fine, la fatica, il caldo, l'attesa.......ma infine una notte indimenticabile, la celebrazione del Papa e le sue parole......e di nuovo in cammino....E' ora di raccogliere le nostre cose e i nostri pensieri....ormai abbiamo tutti gli stessi pensieri che si uniscono come un coro........in silenzio si ritorna di fretta agli alloggi, è tardi ed è già ora di ripartire!
Sui visi non una traccia di stanchezza...ma immensi sorrisi!
Allora pullman, metro, treno.....nave.....veloce ma scomoda....ma ormai non importa dove, come e perchè, l'importante è stare tutti assieme...condividere le ultime poche ore assieme!!
Ormai ci muoviamo come una cosa sola.......ma non come stupidi come alcuni ci hanno definito, ma come condivisione......lasciare tutto e seguire! Ormai non conta più ciò che sei a casa, il tuo titolo di studio, il tuo reddito, la tua età, la tua professione.....siamo tutti uguali, facciamo le stesse cose partiamo con le stesse possibilità...non ci sono differenze...e soprattutto non ci interessa più  ciò che abbiamo lasciato! Ora conta ciò che sei realmente...ciò che il tuo cuore riesce ad offrire...ed il ricordo che lascerai negli altri!!!!

Ora mi rivengono in mente le tue parole e le capisco...non sono scontate, ma sono pesanti, macigni sulle nostre coscienze.....ora capisco perchè  hai lasciato che questo viaggio fosse a  scatola chiusa, a sorpresa...anche se te lo rimprovero sempre! Non ci sarebbero state parole per spiegarcelo, non le potevamo capire.....molte parole non si capiscono, bisogna solo VIVERE!
Rientriamo a casa e quello zaino così pesante ora sembra più leggero, eppure contiene tante cose in più! Tutte le nostre esperienze!!
Inutile dire che le fatiche fisiche hanno portato tanti piccoli problemi, ma c'era sempre qualcuno pronto a risolverli, e a turno ci siamo offerti l'uno all'altro!

Ma adesso che siamo rientrati veniamo di nuovo catturati nel vortice di questa società, non siamo più nella campana di vetro del gruppo sotto l'ala protettrice dei nostri cari padri.....adesso è diverso, è difficile, non abbiamo a che fare con la gente pacifica della GMG e siamo sottoposti a ben altre prove! Certo queste esperienze ci serviranno......ma non è facile fare i conti con ciò che siamo, ciò che abbiamo o ciò che dobbiamo diventare!  Adesso è difficile rientrare nei nostri panni, non sentire più la presenza del gruppo, non vedere i vostri sguardi rassicuranti e allegri! E' normale provare questa profonda nostalgia? Cosa è successo in questi pochi giorni? Chi abbiamo incontrato a Roma? Chi ci ha portato tutta questa confusione nella mente e ci crea tutti questi problemi......infondo prima di partire la nostra vita scorreva tranquilla, regolare, forse un pò piatta ma senza tanti problemi! E domani cosa ci sarà,  questa voce che scuote i nostri cuori rimarrà viva o la soffocheremmo nella vita di tutti i giorni?  

Qui finisce questo racconto, forse un pò lungo per descrivere un semplice viaggio....ma questo non era un semplice viaggio e queste sono solo una parte delle parole che sarebbero necessarie per descriverlo.....ognuno di noi potrebbe dire tante cose e forse tutte diverse ma ugualmente interessanti e sicuramente leggendole potremmo sentirle parte dei nostri pensieri, di ciò che avremmo voluto dire!  

Due anni fa mi riproposi di andare a Roma convinta che alla fine non l'avrei fatto......oggi penso lo stesso per Toronto, vorrei, ma chi sà i fatti della vita dove mi porteranno tra due anni!!!!! Per il momento mi hanno portato a Roma, e penso non per caso!!!!

Uno tra 2 milioni


Vi invitiamo ad esprimerci la nostra opinione: il confronto è un modo importante per conoscersi e per crescere, contattaci al:

Tel. 070.980.265.8
e-mail: doncheese@tiscalinet.it