Home Page


HOME G.M.G.


Roberto e Valentina
My URL:http://web.tiscalinet.it/Senorbi2000
My Email:roby.senis@tiscalinet.it

<<
Siamo partiti con una scritta sulle spalle: "1 dei 70". Siamo tornati consapevoli di essere uno dei 2.000.000 di Tor Vergata, "sentinelle dell'alba del nuovo millennio".  ... >>

La Trexenta alla GMG 2000 ...

Galleria fotografica della GMG ...

Uno tra 2 milioni

<< Caro doncheese
... questa è la mia versione del viaggio anche se raccontare tutto è impossibile ... l'ho scritta in parti piccole ogni giorno ...! >>

Pellegrino fu quel diario ...


Donatella e Diego

<< Siamo reduci dalla nostra 1° G.M.G. Tanti giorni sono passati dal nostro ritorno a casa, tanti sono i ricordi ... >>


La GMG vista da due giovani di Barrali


Linda, Diego, Luisa, Donatella, Roberto, Valentina (tratto da Pretionline) - 09/07/00 19:28:28
My Url: : http://web.tiscalinet.it/Senorbi2000
My Email: roby.senis@tiscalinet.it

Ciao a tutti (in particolare a Serena.....MA DAVVERO ERI VICINO A NOI???).
Siamo qui in 6 dei 70 e non potevamo dimenticarci di tutti voi e delle meravigliose giornate trascorse insieme. Vogliamo augurare un buon riposo ai dons (don Gabriele e don Gigi...no pappeisi troppu pani casu e binu a rasu) che ci hanno accompagnato nella nostra bellissima esperienza ... insieme tenendoci per mano e agli zaini, siamo riusciti a superare le 6 prove per poter accedere alla prossima GMG di Toronto!!! Salutoni dalla Trexenta (per chi non si accontenta), a risentirci presto! CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO!


Serena Piagentini (tratto da Pretionline) - 09/07/00 09:21:47

Sono già passati 12 giorni dall'indimenticabile G.M.G. a Roma!!! I ricordi sono tanti e bellissimi! A proposito: vorrei salutare tutti i componenti del gruppo dei Trexenta perchè guardando le foto sul sito di Don Gigi mi sono resa conto che io, a Tor Vergata ero "accampata" a pochi metri da voi!!! Un ringraziamento a Don Gigi per il bellissimo sito sulla G.M.G. e di nuovo un caloroso abbraccio a tutti!!!!! Siete UNICI!!!!! GRAZIE!! Serena.


Luisa

<< Cari lettori del sito, come si può scrivere in poche righe la mia prima GMG? ...
"Alcuni" dei due milioni, penso non li rivedrò mai più, ma è come se fossero stampati tutti nel Grande Libro dei miei Ricordi ... >>

La GMG vista da una giovane di Barrali


Andrea
My Url: :
http://web.tiscalinet.it/sacro_cuore
My Email:
webmaster.sacrocuore@infinito.it

Vedere il Papa, a bordo della sua auto, attraversava il mare di 2.500.000 giovani accorsi per salutarlo è uno dei momenti che non dimenticheremo facilmente, tanto ci hanno coinvolto emotivamente. Ancora più emotive sono state le ore della veglia, durante la quale le parole del Papa, precedute da testimonianze di vari giovani, hanno toccato i nostri cuori.
Dal chiasso gioioso dell'arrivo del Santo Padre al silenzio di ascolto delle sue parole: questo è stato il passaggio di clima.  "Siate le sentinelle nell'alba del nuovo millennio!": questa è la frase che ognuno di noi terrà a mente nei tempi futuri. Abbiamo pregato, cantato finché non è giunta la mezzanotte, salutata dai fuochi d'artificio, splendidi nei loro colori e disegni, che hanno concluso la veglia e dato l'arrivederci al Santo Padre; dovevano essere per noi un saluto e una buonanotte, solo che l'emozione, la gioia di essere ldue milioni di giovani, ci creavano qualche difficoltà a prender sonno.
ì con Alle 8.00 del mattino il rumore dell'elicottero papale che sorvolava la spianata è stata la nostra sveglia. Dopo mezz'ora iniziava la Santa Messa, con la temperatura che saliva sempre più e le ambulanze che facevano, purtroppo, da colonna sonora alla celebrazione.  Ciò che rimane di queste giornate è una forte esperienza di fede condivisa con i nostri amici e coetanei, ancora più forte, per ciò che mi riguarda, di quella di Parigi. La fede è qualcosa che bisogna coltivare con cura dai primi germogli, darle acqua, nutrimento, per farla crescere robusta e forte; se la si abbandona si rischia di vederla appassire e poi diventa difficile farla rivivere come prima.

Quindi, che dire….
ARRIVEDERCI A TORONTO!!!!!!

La GMG vista dai giovani del Sacro Cuore

vedi foto


Faux (tratto da Pretionline) - 08/29/00 17:56:04
My Email: faux_it@yahoo.it

Anche io ero uno dei 70 all'inizio diventati 800 dalla diocesi di Cagliari, e poi 2.000.0000 a Roma per l'incontro con il Santo Padre a Tor Vergata, non mi sono dimenticato delle "prove" che abbiamo sostenuto per una settimana spero comunque di riprovarle a Toronto fra due anni sperando con molte altre persone.Un grosso ciao a tutti, ciao trexenta per chi non si accontenta, dopo la stanchezza mi sono ripreso mangiando sattizzu pani e casu e binu a rasu. CIAO.


Serena Piagentini (tratto da Pretionline) - 08/29/00 15:37:10

Un saluto e un abbraccio a tutti coloro che hanno vissuto con me la magnifica G.M.G. a Roma!!! Grazie per la stupenda esperienza vissuta a Massi, Gilbe, Lucia, Suor Elisabetta e tutti gli amici Garfagnini e lucchesi!!! Un grazie infinito anche a tutti gli a tri 2 milioni e 495 giovani e soprattutto al PAPA !!!! un abbraccio fraterno a tutti voi! SIETE FANTASTICI !!!! Ciao Serena !!!


Fausto Garau
My Email: faux_it@yahoo.it

Un saluto da Fausto di Suelli, arrivederci a presto.
P.S.: è un uscito un bel lavoro.


vedi foto


Francesco Mocci
My Email: roby.senis@tiscalinet.it

Ciao Gabriele ...non avendolo potuto fare a voce ti volevo ringraziare per avermi dato la possibilità di suonare e soprattutto cantare alle due catechesi di Roma. E' stata un'emozione molto particolare e entusiasmante poter stare davanti a tante persone (un migliaio??) per cantare a Cristo. Per me é molto importante: dove c'é Gesù e dove c'é la Musica é il mio luogo naturale..!! E' dove mi sento bene, dove sento di poter dare tutto me stesso. E lo sento come un bisogno: sono doni che mi ha dato e che devo utilizzare e mettere a frutto per cantarLo e lodarLo. Forse sono un pò paranoico, ma é una gran bella cosa quella che abbiamo fatto: secondo me sono quelli i momenti in cui passeggia tra noi e si ferma ad ascoltarci..!!
  Ti mando alcune foto: devi perdonare Cristina, che ti ha tagliato la faccia un paio di volte, però ti vedi bene nel filmato...! A presto con amicizia   CIAO CHECCO.

vedi foto


Roberto e Valentina
My URL:http://web.tiscalinet.it/Senorbi2000
My Email:roby.senis@tiscalinet.it

Ciao, viva la Trexenta ... per chi non si accontenta!!! Come vanno le cose da quelle parti? Qui è tutto ok! Abbiamo riposato per quasi 24 ore di fila e ora siamo freschi come fringuelli. Anzi ci manca la vita frenetica di Roma, le spinte, la calca, le file continue ... soprattutto ci manca il nostro grande gruppo. Noi abbiamo già sviluppato le foto, sono uscite abbastanza bene. Speriamo di rivederci presto.Ciao Roberto e Valentina.

vedi foto


Giusy
My Email:djose@tiscalinet.it

Ciao don
guardavo le mie diapositive, il mio scanner è uno sch...non è un granchè! Comunque penso che con il proiettore si vedano meglio, solo che ora non ce l'ho a portata di mano e non le ho ancora potute vedere. Te ne mando qualcuna, anche per il tuo gruppo e magari un giorno ci vediamo tutti assieme per scambio foto.  Con Roby e Vale pensavamo di scrivere qualcosa sul sito  su questo giubileo, per far conoscere a chi non c'è stato questo tipo di esperienze o anche a chi non ha la più pallida idea che esistano queste cose, o divertimenti diversi da quelli artificiali. Se serve una mano fammi sapere, anche se non è il mio forte scrivere. Certo che una prossima volta cercherò con tutti i modi di non perdermi gli appuntamenti più importanti, ma anche questo è legato all'esperienza.

vedi foto


Carla (tratto da Pretionline) - 08/27/00 15:53:37
My Email:Carlotta.u@tiscalinet.it

Anch'io sono una reduce entusiasta della GMG2000! Sì, entusiasta nonostante le tante fatiche e i tanti inconvenienti elencati da don Cheese, sarei pronta a ripartire anche domani! Vorrei ringraziare i nostri fantastici accompagnatori (ancora complimenti, ve li meritate) don Gigi e don Gabriele sperando di poter essere con voi a Toronto!


don Cheese (tratto da Pretionline) - 08/26/00 23:02:16

Carissima Capitano 10, hai ragione, la qualità non sta nel numero. Io penso infatti ai tanti mlioni di giovani che sono rimasti a casa e...non hanno avuto la possibilità di partecipare alla GMG. Anche loro sono cristiani! Però penso anche che certi giornalisti (molto grezzi e ignoranti) hanno un bel coraggio a pensare che i due milioni di giovani presenti a Roma erano tutti degli stupidi sbandati senza punti di riferimento! Si può avere la mente più distorta? Mah! Certo che se ne sentono delle belle! Ciao!


Capitano 10 (tratto da Pretionline) - 08/26/00 13:58:23
My Email:bagher@ciaoweb.it

Ho notato che la bandiera sarda sventola anche nelle foto del tuo sito, tante ne ho viste sventolare anche a Tor Vergata, peccato non era mai la vostra, vorrà dire che dovrò cercarla anche a Toronto. Don Gigi, volevi che eprimessimo qualche opinione sulla gmg, qualcosa l'ho già espressa, come diceva anche don Cheese, le difficoltà non sono mancate, in particolare ti racconto un episodio: vero il caldo, vero il sole, vero la sete, vero la stanchezza, m vero pure che siamo cristiani, allora mi chiedo a che serve mettersi alla prova con queste esperienze, ascoltando certe cose, se poi si fa questione per riempire una bottiglia d'acqua? Penso di non aver capito proprio niente, certo è un dettaglio, ma a volte tanti dettagli sono frutto di comportamenti, possibile l'egoismo non va mai in ferie? Ho anche ascoltato i commenti di molti, si passa da un eccesso all'altro, ho ascoltato altri giovani, troppo entusiasmo come quando si vince una partita memorabile, poi dall'altra parte i commenti autorevoli, quanta sociologia, demagogia e "numerologia" ( rano 2 milioni, erano 2 milioni e 100, uffa!). Possibile che il successo di un'esperienza il cui senso profondo, penso si potrà raccontare negli anni, (io ancora oggi ripenso a momenti vissuti a Parigi e li riscopro alla luce di questa nuova esperienza), ossibile che un'esperienza si riduca a un numero? Perchè stupirsi, la società che dovremmo cambiare non usa come "valutometro" della persona i suoi numeri, i suoi voti? Di diploma, di laurea.. Ma restano tante piccole fiammelle, come le parole, che continuano a tenere accesa la speranza, anche se confesso ho invidiato tanto quei ragazzi tra le braccia del Papa.., anche l'invidia non è andata in ferie.


don Cheese (tratto da Pretionline) - 08/26/00 10:33:56
My URL:http://web.tiscalinet.it/parrocchiasantalucia
My Email:doncheese@tiscalinet.it

Carissimi amici della GMG 2000 e soprattutto della Trexenta. Vi siete già dimenticati le sei prove del Giubileo? A giudicare dai troppi elogi pare di sì! Allora ve li ricordo io velocemente: Provate a pensare al viaggio di andata! La doccia gelata che ci a dato il benvenuto a Roma! La conquista di Piazza S. Pietro! Le catechesi con pasti annessi e connessi! (Qualcuno ricorda le pennette?), L'espugnazione di Tor Vergata dopo la "piccola passeggiata mattutina"! Molti di noi avranno ancora i segni di Fratello sole! E la notte leggermente umida? Non parliamo del viaggio di ritorno che ci ha visti camminare per altri e altri chilomentri, per non parlare dell'assalto alle poltrone "numerate" della Nave! Forse la Tirrenia non dispone di sufficienti targhette per vitare che la gente si scanni per dormire...anche se scomodi! A parte tutto...è stata una bella esperienza. Io e don Gigi abbiamo già fatto i biglietti per Toronto! Qualcuno ci vuole seguire? Fateci sapere! Ciao!


Giusy (tratto da Pretionline) - 08/25/00 21:03:37
My Email:djose@tiscalinet.it

Cari amici, come Roberto e Valentina ho vissuto l'esperienza della GMG a Roma, per chi non ci fosse stato consiglio vivamente di non farsi sfuggire le prossime occasioni e di farsi un'idea nel sito della parrocchia di Barrali, ma bisogna vivere di persona queste indimenticabili esperienze, possibilmente con un gruppo e dei capi gruppo come i nostri. Grazie Don Gigi e Don Gabriele per averci coinvolto in questa indimenticabile pagina della nostra vita.


Roberto e Valentina (tratto da Pretionline) - 08/25/00 07:27:03
My URL:http://web.tiscalinet.it/Senorbi2000
My Email:roby.senis@tiscalinet.it

Siamo due giovani reduci dalla GMG 2000 a Roma. Abbiamo ancora negli occhi la moltitudine di Tor Vergata, negli orecchi le parole del Papa e nel cuore un'esperienza indimenticabile che ci segnerà per tutta la vita. Siamo orgogliosi di averla convissuta con un gruppo straordinario come quello della Trexenta e di essere stati accompagnati da due preti speciali come don Gigi e don Gabriele. Un caro saluto ai due milioni di giovani di Tor Vergata.


donGigi (tratto da Pretionline) - 08/23/00 13:28:11
My URL:http://web.tiscalinet.it/dongigi
My Email:mapigi@tiscalinet.it

Desidero ringraziare pubblicamente il nostro splendido papa Giovanni Paolo II per la sua presenza a Tor Vergata e per le sue eccezionali parole. E un caro saluto a tutti i giovani che nei giorni scorsi hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù. Voglio farvi una domanda. Un aspetto interessante della Giornata è sicuramente il commento dei giornalisti, in modo particolare di coloro che fanno tendenza. Vi pare che siano stati "onesti"? Hanno inquadrato bene l'evento, secondo voi, dando la possibilità al lettore di capire quanto è accaduto in questi giorni? Riescono a "rispettare" il cristiano o sono dei demolitori, con la motivazione che questo è il loro punto di vista? Don Gigi


Riccarda (tratto da Pretionline) - 08/22/00 21:32:46
My Email:wcycjc@tin.it

Carissimi ragazzi miei, eccomi di ritorno dalle ferie e ... peccato che non sono più giovane come i ragazzi del GMG a Roma. Che Papa meraviglioso abbiamo. E' più giovane dei ragazzi. A proposito, qualcuno che ha visto l'affluenza e l'entusiasmo di queste giornate mi ha detto che, i ragazzi che ancora credono in Dio e frequentano la Chiesa sono tutti stupidi. Gli ho risposto che un milione di "stupidi" mi sembra davvero un pò troppo. Non sarà che gli stupidi sono gli altri? A me la Chiesa piace un sacco, ve l'ho già detto. Vivere in essa è la più bella avventura che mi è capitata. A proposito, se siete nei paraggi dell'Oltrepò pavese, venite a Retorbido che, dal 31 agosto al 10 settembre facciamo tutte le sere grandi feste con canti, grigliate e tortate, con tanta allegria per far festa alla Madonna che compie gli anni l'8 settembre . Quel giorno processione solenne con tanto di confraternite della diocesi che vengono a far festa. E noi siamo felici di festeggiare il compleanno di una donna che è veramente meravigliosa. Venite e sarete contenti. Cercatemi, io sono al lavaggio dei piatti o alla preparazione culinaria. Salutissimi a tutti.Ciao!


don Ivano (tratto da Pretionline) - 08/22/00 20:17:58
My Email:abdiaòtin.it

Cari amici, ringrazio il Signore di avermi fatto partecipare alle giornate di preparazione della GMG al Circo Massimo. Ero uno dei tanti confessori che dal 16 al 19 agosto hanno amministrato il Sacramento della Riconciliazione. Posso dire senza ombra di dubbio, che nei miei otto anni di sacerdozio è l'esperienza più bella che ho avuto. Vedere e soprattutto sentire che ci sono giovani ai quali Cristo riempie la vita è una cosa veramente bella. Un grosso saluto a tutti, don Ivano.


Capitano 10 (tratto da Pretionline) - 08/22/00 15:44:02
My Email:bagher@ciaoweb.it

Reduce anch'io dalla GMG, eccomi nelle vesti di una delle sentille dell'alba del nuovo millennio, così come ci ha definito l'unico uomo della mia vita capace di farmi venire i brividi, ogni volta che lo ascolto e lo vedo. Mi chiedo sarò capace di questo compito? L'invito ad essere se stessi è forte e chiaro, non lasciarsi schiacciare dalla mediocrità e continuare a combattere perchè questo mondo lo possiamo cambiare, se non dimenticheremo l'entusiasmo di questi giorni, la freschezza della gioventù e soprattutto s saremo capaci di ricordarci che non è solo tra noi 2 milioni di persone presenti lì nella fornace di Tor Vergata, che deve restare il messaggio del nostro Papa, ma che è lì fuori, a chi non conosce chi è Cristo, che dobbiamo portarlo,allora avrà avuto se so vivere le difficoltà di questi giorni. Ai nostri coetanei che vivono la vita pensando che l'importante è il piacere effimero del momento, quello che riempe il vuoto temporaneo di una vita senza riferimenti, è ai sociologi e letterati che parlano di riunioni di masse e di ideologie, senza compr ndere che noi non apperteniamo ad una semplice ideologia, che la Chiesa non si gloria delle sue adunate oceaniche per il compiacimento di se stessa, che deve giungere questo messaggio, varcando i confini di Tor Vergata, di Roma. C'è qualcosa di inspiegabile in questo incontrarsi, "più di una finale mondiale", recitava lo spot della Rai in questi giorni, io che vivo di sport da una vita, ho ben chiara la differenza, niente agonismo, solo partecipazione altro che De Coburtein! Tocca a noi tenere acceso il fuoco della speranza e continuare a tenerlo vivo, anche quando giovane non lo saremo più, ma che alimentando questa fiamma potremo continuare a trasmettere questo entusiasmo, riuscire ad abbattere la mediocrità della rassegnaz one di chi crede che niente si possa più fare per cambiare il mondo, sapremo che non potremo arrenderci a dispetto di chi pensa che un vecchio di 80 anni ormai non può più fare certe cose, ma la sua voce l'avete ascoltata? Non dico sentita, ma ascoltata, l suo sguardo l'avete visto? La sua ola, la sua gioia, il suo spirito giovane e le sue lacrime, il suo amore per i suoi figli, noi giovani che gli riscaldiamo il cuore, capaci di farlo sentire ancora giovane, ma che in fondo gli abbiamo dato così poco ris etto a quanto lui ha donato a noi. Allora come si può dubitare? Non commettiamo un peccato contro la speranza, diceva il cardinale Ruini, ieri al Circo Massimo. Non commettiamo un simile peccato, altrimenti il calore dell'abbraccio del Papa svanirà come il calore di un fuoco di paglia, acceso dall'emotività di giornate vissute in una calda estate romana che resteranno nel ricordo di una gioventù passata.


don Cheese (tratto da Pretionline) - 08/21/00 10:41:40
My Email:doncheese@tiscalinet.it

Hei! Fratelloni! Pensavate fossi morto disidrattato in mezzo a 2 milioni di giovani? Oppure disperso nella periferia di Roma? Invece no! Sono rienrato da appena un'ora dalla GMG 2000! Una bomba, ragazzi! Penso di aver percorso a piedi, in una settimana, c rca 100 Km! Non scherzo! Il nostro Papa è una cannonata e...come sempre è riuscito a farmi piangere risvegliando in me la voglia e l'entusiasmo di seguire Gesù Cristo! A tutti un caro saluto! Ciao! Viva la Trexenta, per chi non si accontenta!


Capitano 10 (tratto da Pretionline) - 08/10/00 12:19:42
My Email:bagher@ciaoweb.it

Anch'io sarò a Roma tra gli "invasori", non so se sarò lì per testimoniare la gioia di aver incontrato Cristo, ma sicuramente sarò lì a continuare a cercarlo, come ho fatto a Parigi dove mi chiedeva "voi chi dite che io sia?", come ho cercato e sentito fo te la sua presenza sul monte delle Beatitudini a marzo di quest'anno. Andrò a Roma dove so che c'è colui la cui sola voce mi fa rabbrividire, quell'uomo stanco, ma pieno di Spirito che lo sostiene, che parla attraverso di lui, quell'anziano signore vestito di bianco che somiglia tanto a mio nonno e che ogni volta che chiama non posso fare a meno di seguirlo, proprio lui il più giovane tra i giovani che saranno a Roma: Giovanni Paolo II, il Papa. Il Papa che da bambina è rimasto impresso nei miei ricordi per quell'attentato che mi turbò così tanto, ma sentivo che non poteva morire, io lo speravo.. "Vi lascio la speranza" disse a Parigi e di nuovo in Israele "voi giovani siete la speranza" sento l'eco delle sue parole su quel monte dove eravamo immersi nella melma, tutto era facile fare tranne ascoltare, ma queste parole mi sono arrivate con il vent , quello della speranza, che continua a soffiare, a spingerci verso Roma, la città eterna, per me la città della speranza; armiamoci di dubbi e non solo salsicce e partiamo, là troveremo non tutta l'acqua per dissetarci, ma quanto basta per tornare rigogl osi e cominciare a trovare la fonte dell'acqua che disseta, mi muove la speranza, io sarò accompagnata da essa.



Vi invitiamo ad esprimerci la nostra opinione: il confronto è un modo importante per conoscersi e per crescere, contattaci al:

Tel. 070.980.265.8
e-mail: doncheese@tiscalinet.it