| La Santa | Programma religioso | Programma Civile | Giochi Rionali | Album festa |

| HOME PAGE |



Storia della Santa Patrona della Parrocchia di Barrali:

Lucia nacque a Siracusa nel 280 da una ricca famiglia patrizia.
All'età di cinque anni perse il padre e ciò la legò in modo particolare alla madre Eutichia, che fin da piccola la curava amorosamente e la educava ai sentimenti più nobili e generosi e alla fede cristiana.
Mamma Eutichia era però sofferente di una grave malattia del sangue e Lucia, in occasione di un pellegrinaggio alla tomba della martire Sant'Agata a Catania, chiese una grazia per la guarigione della madre, perciò decise di offrire la sua vita al Cristo con la rinunziando al matrimonio e alla vita agiata che la sua condizione le avrebbe concesso.
La madre guarì e Lucia la convinse ad utilizzare i loro beni per sostenere poveri e ammalati.
L'imperatore romano Diocleziano scatenò però una feroce persecuzione contro i cristiani.
Lucia cadde vittima della persecuzione, consegnata agli aguzzini da uno spasimante respinto per prestare fedeltà al suo voto di castità e di dedizione cristiana, morì martire nel 304.
Santa Lucia divenne presto santa e patrona di Siracusa, le sue sue spoglie mortali sono conservate nella chiesa dei Santi Geremia e Lucia a Venezia.

dal sito internet: www.enrosadira.net/santi/


Lettera aperta del Parroco:

Carissimi parrocchiani,
la Festa Patronale di Santa Lucia si avvicina! Da un po' di tempo penso che la Festa Patronale dovrebbe essere la festa di tutto il paese in tutti i sensi. Allora ho detto: "perchè non giochiamo e ci divertiamo tutti insieme?"
L'idea è quella di trascorrere un'intera settimana di giochi per tutte le età, dai 9 ai 100 anni!
Insieme a un gruppo di giovani e adulti volenterosi ci stiamo adoperando per l'organizzazione. Abbiamo pensato di suddividere il paese in 4 o 5 zone. Raccoglieremo da ogni zona le iscrizioni che si dovranno effettuare solo attraverso il modulo allegato. La quota di partecipazione che vi viene richiesta servirà esclusivamente per coprire le spese di gestione, per l'acquisto delle magliette, diverse per ogni squadra, e per i premi.
Tengo a precisare che, premi a parte, lo scopo principale dei giochi è il puro e semplice divertimento. Tutti dobbiamo riscoprire il gusto del vivere e del giocare insieme senza pensare sempre e solo a un tornaconto. Santa Lucia è la Festa di tutti e tutti dovremo sentirci coinvolti.
Invitiamo allora a partecipare tutti coloro che hanno dentro la voglia di stare insieme in allegria: bambini, giovani, adulti, anziani. (Abbiamo pensato a giochi per ogni età!)
Tra i tanti giochi abbiamo pensato di inserire anche una Mega Maratona paesana!
Tutte le altre informazioni potrete apprenderle attraverso i volantini allegati alla lettera e le locandine che affiggeremo in tutto il paese.

don Gabriele


Per eventuali suggerimenti da sottoporci contattaci al :

Tel. 070.980.265.8
e-mail: doncheese@tiscalinet.it