Home Page
L'avvenimento più importante dell'anno a Barrali è certamente la festa patronale dedicata a Santa Lucia. Si festeggia la prima domenica di Luglio ed è molto sentita dagli abitanti del posto ma anche da parecchie persone dei paesi circostanti. Alla festa religiosa che si presenta sempre molto suggestiva nonché a quella civile concorrono parecchie persone devote e non che aggiungono vita al piccolo paese della Trexenta. In occasione dell'ultima festa in onore della Santa si sono tenuti i giochi rionali a cui hanno partecipato tantissimi adulti, ragazzi e bambini di Barrali, e visto il successo della manifestazione potrebbe ripetersi negli anni a venire.

A ridosso di questa festa imponente ultimamente si tiene un'importante manifestazione: la sagra del pane. Ideata dal presidente del gruppo folk "Santa Lucia", alla realizzazione della sagra che si tiene nel secondo sabato di Luglio concorre anche la Pro Loco di Barrali. Si può assistere alla lavorazione del pane, alla mostra di arnesi antichi, all'esposizione di artigianato della zona, all'acquisto e all'assaggio del pane cotto nel forno a legna che si trova nella grande piazza al centro del paese.

A settembre si festeggiano San Gemiliano, Santa giovanna d'Arco e San Rimondo, festa che un tempo simboleggiava la chiusura dell'anno servile.

Anche la passeggiata ecologica a cui partecipano centinaia di persone è divenuta un'appuntamento fisso da non perdere nella vita del paese, così come altre manifestazioni culturali che la stessa Pro Loco organizza, grazie al contributo del Comune di Barrali, nel periodo estivo: in particolar modo per intrattenere e far divertire la gente si tengono serate musicali, cinema all'aperto per adulti e piccini.

Un'altro appuntamento fisso è il falò di San Sebastiano che si tiene verso il 20 Gennaio.