PatProSit  by P.S.Pat2001

 

                                      SOMMARIO

 

SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL GALILEI OLTRE IL 2000: UN NUOVO MODELLO DIDATTICO

IL LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI”

PROGETTA CON NOI IL TUO FUTURO

INDIRIZZI ATTIVATI

ATTREZZATURE DIDATTICHE

FINALITA’ ISTITUZIONALI

CONTRATTO FORMATIVO

INIZIATIVE ANNO SCOLASTICO 2000-2001

ORARIO DI INSEGNAMENTO

POSSIBILITA’ DI IMPIEGO

CONSIGLIO D’ISTITUTO

GIUNTA ESECUTIVA

 

IL TERRITORIO E GLI SPONSOR

LA CITTA’ DI MONDRAGONE

 

e-mail:     dragolic@libero.it

links:       http://www.bdp.it/provv.caserta/

                http://www.istruzione.it

 

 

I - SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

  ñ

Cari studenti, giunti quasi al termine della scuola media, vi state chiedendo, assieme ai vostri genitori, verso qua­le indirizzo di studi orientarvi.Oggi il mercato del lavoro si caratterizza per un insieme di esigenze che non sono più quelli degli anni trascorsi: un’analisi dei sistemi economici mondiali porta a conclusioni a prima vista scoraggianti per l’Italia e per la stessa Unione Europea. Ove si ponga a confronto l’industria americana con quella europea, appare palese l’inferiorità di quest’ultima in ordine  alla capacità di creare innovazione e, in subordine, di favorire la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel campo dell’alta tecnolo­gia. E però il dislivello va di giorno in giorno colmandosi, e in un prossimo futuro questa linea tendenziale potrà condurre a una posizione di assoluta parità dei due grandi blocchi economici. Lo dimostrano i successi italiani ed europei in non pochi settori innovativi ad alto contenuto tecnologico, come le biotecnologie, l’ingegneria genetica, la microelettronica, la comunicazione e l’informazione. Proprio per adeguarsi a queste esigenze la Scuola ha subi­to negli ultimi anni una serie di profondi mutamenti, come l’isti­tuzione dell’obbligo formativo a diciotto anni, utilizzando l’ap­prendistato e la formazione professionale regionale. I cicli scola­stici cambieranno il volto della scuola primaria, della scuola del­l’obbligo e della secondaria superiore. In questa visuale è indi­spensabile penetrare la ratio e i meccanismi di questo rivolgi­mento epocale, comprendendo i nessi e i rapporti che verranno a instaurarsi tra i diversi indirizzi formativi e intuendone in antici­po gli sviluppi. Attento e sensibile alle problematiche giovanili e in prima li­nea nell’impiego delle più avanzate metodologie didattiche, il Li­ceo Scientifico «Galileo Galilei» saprà dire una propria originale parola anche in questa nuova temperie della società e della scuola italiana e svolgere una funzione di guida nell’assetto in via di definizione, che comporta la crescente e responsabile ag­gregazione di tutte le componenti del mondo scolastico. Un’aggregazione che dovrà fondarsi su taluni punti cardine che ridefiniscono l’impegno e le finalità di quanti operano nel de­licato settore della formazione giovanile, e cioè dirigenti scolasti­ci, docenti, educatori, tutti rivolti a formare le giovani generazioni, a fornirle della preparazione indispensabile e ad orientarle per un più efficiente ingresso nel mondo del lavoro e dell’impresa, due realtà destinate ad operare di concerto con le istituzioni scolasti­che sulla via del progresso economico e sociale del nostro Paese. [Carmine Aceto]

 

 

II - IL ‘GALILEI’ OLTRE IL 2000: UN NUOVO MODELLO DIDATTICO

  ñ

Gli anni che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo sono stati ricchi di cambiamenti, e il futuro ce ne riserva an­cora molti. La scuola, come ogni altra attività umana, de­ve ampliare gli orizzonti e dischiudersi sempre di più al nuovo e ai progressi della scienza e della tecnica che si riverberano an­che sull’attività didattica, offrendole strumenti e prospettive fino a pochi decenni or sono inimmaginabili. La scuola ha assunto una funzione di primaria importanza nella società globale che si è andata delineando negli ultimi tem­pi. Alla nostra istituzione è stato infatti demandato il compito di formare e preparare i giovani per le esigenze dell’Unione Euro­pea, che, travalicando i confini di ciascun paese, li renderà par­tecipi di una nuova realtà economica, politica e spirituale. Una breve considerazione varrà a spiegare l’importanza e la delica­tezza di un simile compito: se un tempo erano considerate opulente le nazioni che disponevano di materie prime, anzitutto car­bone e acciaio, oggi il benessere economico appare, invece, in stretta correlazione con le disponibilità di risorse immateriali, co­me la tecnologia e la capacità di produrre innovazione. Proprio perché priva di quelle risorse naturali l’Italia dovrà potenziare la formazione quantitativa e qualitativa in questi settori, indispen­sabili per incrementare la produttività globale del sistema. L’economia italiana e, su scala più ampia, quella europea saranno più forti se sapranno avvalersi di giovani e qualificate ri­sorse umane, collegate con il mercato globale e interconnesse in una serie pressoché illimitata di relazioni economiche e sociali. E, in questo senso, non sono lontano dal vero se affermo che gli allievi del Liceo «Galilei» si sono già avviati su questa strada che conduce all’ampliamento delle competenze e delle conoscenze, grazie all’attività encomiabile del corpo docente, da sempre vicino alle esigenze e agli interessi del giovani, da sem­pre capace di cogliere le richieste provenienti dalla scuota e, più in generale, dalla società, come dimostra la larga percentuale di diplomati. E l’attività dei docenti del Liceo Scientifico «Galilei» non si li­mita alla sola formazione scientifica, linguistica e culturale dei giovani, ma mira a prepararli, an­che dal punto di vista carat­teriale e umano, alle pro­ve che li attendono do­po la conclusione de­gli studi secondari, quando, risponden­do alla propria vocazione, seguiranno i corsi di. una Facoltà uni­versitaria o si inseriranno nel mondo del lavoro.

 

 

III - IL LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI” 

  ñ

Dirigente scolastico                         Carmine Aceto

Collaboratore vicario                      prof. Alberto Santoro

Collaboratori                                  prof.ssa Elisabetta Festini

                                                      prof. Costantino Maglione

                                                      prof. Antonio Masellì

Fiduciaria sede via Mimose             prof.ssa Tiziana Castiglione

Funzioni obiettivo                           prof Domenico Corvino

prof.ssa M. Rita De Francesco

prof.ssa Filippa De Gennaro

                                                      prof. Antonio Miraglia

prof.ssa Cinzia Verdolotti

Indirizzi                                          Liceo Scientifico tradizionale

                                                      Liceo Scientifico PNI

Liceo Scientifico autonomo

Liceo Linguistico Brocca

Liceo Linguistico autonomo

Liceo Socio-psico-pedagogico Brocca

Liceo delle Scienze Sociali

Durata dei corsi                              5 anni

Insegnamenti attivati                        oltre 30

Numero ore disponibili                   oltre 13.500

Posti in aula                                    oltre 1300

Docenti                                          circa 120

Studenti iscritti                                oltre 960

Scuole di provenienza                     Medie locali                                70%
                                                      Medie di Castel Volturno            10%
                                                      Medie di Villa Literno                  10%
                                                      altre                                            10%
Percentuale dei diplomati                                                                   95%

 

 

IV - PROGETTA CON NOI IL TUO FUTURO

 ñ

L’ Istituto da diversi anni è impegnato, attraverso l’attiva­zione e di nuovi indirizzi di studio,ad offrire una proposta formativa adeguata alle nuove sfide della società tecno­logica e più vicina alle esigenze culturali dei giovani.

 

V - INDIRIZZI ATTIVATI  

 ñ

LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE - La competenza scientifica accanto ad una solida preparazione umanistica rende tale curricolo completo ed offre agli studenti un ampio ventaglio di possibilità nella scelta universitaria.

LICEO SCIENTIFICO P.N.I. - In esaurimento, prevedeva l’inserimen­to dell’ informatica nell’ambito dell’impianto tradizionale.

LICEO LINGUISTICO BROCCA – In esaurimento, era il primo tentativo di sperimentazioni che adeguavano i curricula tradizionali alle nuove esigenze della scuola globale,

LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO BROCCA - In esauri­mento, offriva un’ampia competenza socio-psico-pedagogica per chi in­tendeva inserirsi nella scuola elementare.

LICEO SCIENTIFICO AUTONOMO*  - Pur mantenendo l’impian­to del liceo tradizionale, il curricolo è stato rinnovato alla luce dei nuo­vi saperi richiesti dalla società tecnologica, incrementando le compe­tenze scientifiche e informatiche pur conservando l’ampia preparazio­ne umanistica.

LICEO LINGUISTICO AUTONOMO* - Nel caso del liceo lingui­stico si è trattato di un aggiornamento del curricolo alla luce delle nuo­ve esigenze poste dalla società contemporanea ma soprattutto di una razionalizzazione e riduzione degli insegnamenti previsti dal progetto Brocca risultato troppo gravoso.

LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI * - Un indirizzo moderno che si pro­pone dì leggere la società contemporanea attraverso una variegata gamma di progetti diretti all’acquisizione di conoscenze e tecniche di analisi del sociale.

 

* Dall’anno scolastico 1999-2000, tali curricoli hanno sostituito le sperimentazioni Brocca e il P.N.I., anticipando nell’impianto ‘i curricoli dell’autonomia’ attualmente in corso di sperimentazione a livel­lo nazionale. Essi hanno consentito: • Una riduzione del monte ore settimanale • L’individuazione, per i tre indirizzi, di un’area di equivalenza, cioè di 20 ore di attività comune che faciliterà nel biennio il passaggio tra i diversi indirizzi attraverso corsi integrativi predisposti dalla scuola

 

 

VI - ATTREZZATURE DIDATTICHE 

 ñ

N.2  LABORATORI MULTIMEDIALI

N.1  LABORATORIO DI CHIMICA

N.1  B I B L I O T E C A

N.1  PALESTRA E CAMPI ATTREZZATI

N.1 A U D I T O R I U M

 

 

VII - FINALITA’ ISTITUZIONALI

 ñ

   L’Istituto fa proprie le finalità individuate nella direttiva del Ministro della Pubblica Istruzione n. 487 dei 6 agosto 1997 che all’articolo 1 così recita: «L’orientamento - quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado - costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo”.

 A tal fine l’azione formativa sarà volta a garantire il pieno e libero sviluppo della personalità del discerne e ad assicurare a quanti operano nella scuola pari dignità adoperandosi a rimuove­re gli ostacoli di ordine economico e sociale che di fatto possono limitare la libertà operativa e l’uguaglianza di trattamento affin­ché tutti possano essere artefici consapevoli di un proprio pro­getto di vita in relazione alle attitudini personali e alle conoscen­ze acquisite.

 Il liceo, inoltre, accoglie le direttive dell’Unione Europea vol­te a costruire li futuro cittadino d’Europa attraverso l’introduzio­ne dello studio delle lingue comunitarie, strumento indispensabi­le per la comprensione delle tradizioni culturali e dei valori che connotano i paesi dell’Unione.

 

VIII - CONTRATTO FORMATIVO 

 ñ

Il  raggiungimento degli obiettivi formativi presuppone un rapporto docen­te-studente basato sulla reciproca correttezza e pariteticità pur nel rico­noscimento della diversità di funzione e di ruolo.

IL DOCENTE SI IMPEGNA:

1. a dare trasparenza alla propria azione educativa;

2. a pensare e ad agire per progetti, superando l’improvvisazione;

3. ad adoperarsi per conciliare tradizione e innovazione;

4. a coltivare l’immagine della scuola come comunità educante in cui cia­scuno si integra e si completa;

5. a mantenere continui contatti con le famiglie;

6. a tener conto del lavoro di gruppo per materie e del consiglio di classe;

7. a utilizzare supporti tecnologici.

Garanzie per lo studente:

Il  docente garantisce i diritti-doveri dello studente allorquando:

I.  informa lo studente del percorso didattico che intende intraprendere ren­dendolo partecipe e cosciente delle risultanze cui lo stesso è pervenuto;

2.  illustra gli obiettivi, le strategie, gli strumenti di verifica ed i criteri di va­lutazione per i quali e con i quali intende operare;

3.  verifica periodicamente l’efficacia della propria azione attraverso i ri­sultati raggiunti rispetto agli obiettivi programmati e alla metodologia impiegata e la modifica in relazione ai risultati conseguiti.

LO STUDENTE SI IMPEGNA:

1. al rispetto del Regolamento d’Istituto e dello Statuto;

2. a garantire una frequenza di almeno 4/5 del monte ore annuale previ­sto per ogni singola disciplina; qualora lo studente non abbia ottempè­rato a tale obbligo dovrà integrare le ore non frequentate nel mese di. giugno secondo le modalità previste dal Collegio Docenti;

3. alla frequenza delle attività di recupero per il numero di ore program­mato dalla scuola in orario curricolare ed extracurricolare;

4.  alla frequenza delle attività integrative, alle quali si è chiesto di parte­cipare, per il numero di ore programmato;

5.  a sostenere tutte le prove di verifica programmate e predisposte dai docenti.

Per ogni inadempienza ai punti citati nel presente contratto è prevista la responsabilità civile e morale dei genitori per culpa in educando.

 

 

IX - INIZIATIVE ANNO SC0LASTICO 2000/2001 

 ñ

Le iniziative programmate per l’anno scolastico 2000-2001 sono state approvate dal Collegio docenti deI 17 giugno 2000. Il Collegio ha individuato, per il corrente anno scolastico, le se­guenti aree di intervento:

  Adattamento del calendario scolastico

  Flessibilità dell’orario

  Iniziative di recupero e sostegno

  Attività per innalzare il successo scolastico

  Insegnamenti integrativi facoltativi

  Collaborazioni di reti di scuole

.  Continuità               

 

ADATTAMENTO DEL CALENDARIO SCOLASTICO

                                          14 SETTEMBRE INIZIO ATTIVITÀ

9 GIUGNO TERMINE ATTIVITÀ

Verifica dei recupero dei debiti scolastici: daI 4 all’8 settembre 2000

Primo quadrimestre

FESTIVITÀ:  2 novembre (commemorazione dei defunti)

                     9 dicembre (ponte dell’Immacolata)

SOSTA DIDATTICA: (una settimana in dicembre) attività di recupero, 

                                      approfondimento ed integrative

Secondo quadrimestre

FESTIVITÀ: 27 febbraio (Carnevale)

                      30 aprile

            SOSTA DIDATTICA: (una settimana in aprile) attività di recupe­ro, approfondimento

                                                  ed integrative dal 18 al 23 aprile

 

   VIAGGI DI ISTRUZIONE: dal 18 al 23 aprile

IL TOTALE DEI GIORNI UTILI DI LEZIONE RISULTA ESSERE 204

 

FLESSIBILITA’ DELL’ORARIO

  Per venire incontro alle istanze dell’utenza, essendo la platea sco­lastica dell’Istituto molto ampia e tuttavia mal collegata dai servizi pubblici, il tempo scuola verrà calcolato con ore di 55 minuti. Il mon­te ore sarà recuperato nel corso dell’anno scolastico attraverso at­tività varie (approfondimenti, recupero, attività integrative, visite gui­date) programmate dai docenti.

 

INIZIATIVE DI RECUPERO E SOSTEGNO

 

PROGETTO ACCOGLIENZA - Rivolto alle classi iniziali del biennio e del triennio prevede la preparazione e distribuzione di materiale infor­mativo sulle attività e le risorse dell’Istituto, la predisposizione di te­st d’ingresso motivazionali e cognitivi per la verifica dei livelli di par­tenza, la predisposizione di schede di valutazione dei processi di ap­prendimento per l’alunno. Sono stati inoltre preventivati, nel mese di ottobre/novembre, corsi di recupero ed integrativi per rendere possi­bile una certa mobilità interna all’Istituto tra un indirizzo e l’altro nel caso in cui qualche studente si rendesse conto di aver fatto una scel­ta scolastica affrettata e poco consapevole. Tale flessibilità tende ad evitare l’abbandono scolastico conseguente allo insuccesso.

 

I.D.E.I. - Riconosciuta la validità degli interventi di recupero discipli­nare per gli studenti che evidenzino nel corso dell’apprendimento la­cune e incertezze gravi. Verranno organizzati corsi di recupero a classi aperte. I gruppi omogenei verranno formati in base alle ca­renze evidenziate dai consigli di classe in base agli obiettivi indivi­duati per le varie classi dai dipartimenti. Verranno garantite almeno 10 ore di recupero per ogni disciplina.

 

ESAMI DI STATO - La diversa articolazione degli esami di stato e la novità della terza prova scritta, ha spinto il Collegio, anche quest’an­no, ad organizzare attività di approfondimento e di preparazione agli esami per gli alunni delle quinte classi durante le soste didattiche e nell’ultima fase dell’anno scolastico con docenti dell’istituto.

 

SPORTELLO S.O.S. - Alfine di offrire allo studente tutte le opportu­nità per evitare l’insuccesso scolastico verrà aperto uno sportello ove docenti delle varie discipline saranno a disposizione degli alun­ni in orario extracurricolare per offrire chiarimenti su singoli argomenti relativi alla propria disciplina di insegnamento. Lo sportello sarà attivo in due giorni settimanali, per un totale di otto ore men­sili, su prenotazione degli alunni stessi che potranno liberamente scegliere il professore cui rivolgersi in base al calendario che sarà esposto all’albo e alle disponibilità espresse dai docenti

 

ATTIVITA’ PER INNALZARE IL SUCCESSO SCOLASTICO

 

ORIENTAMENTO E CONTINUITÀ - La Commissione Orientamento at­tiverà tutti i canali di informazione per le preiscrizioni degli studenti delle classi quinte all’università o per il loro inserimento nel mondo del lavoro. Oltre alla distribuzione di materiale informativo e all’or­ganizzazione di visite guidate, verranno promossi incontri con stu­denti, genitori e docenti universitari. Per le iscrizioni alle classi pri­me degli alunni di terza media, saranno intraprese iniziative per fa­vorire i contatti con gli studenti attraverso progetti in rete concorda­ti con gli istituti della città e del distretto. Verrà particolarmente curata l’informazione sui nuovi bienni sperimentali autonomi.

                    

LABORATORIO ARTISTICO - L’attività teatrale già da tempo presen­te nel nostro Istituto sarà potenziata attraverso la creazione di un la­boratorio artistico che cercherà di individuare e far emergere abilità e attitudini presenti nei nostri giovani relative non solo al teatro ma anche al cinema, alla musica, ecc. Alle attività del laboratorio par­teciperanno gli allievi dell’intero Istituto che ne avranno fatta espli­cita richiesta. Nel caso in cui le richieste siano superiori alle possi­bilità di gestione dello stesso da parte della commissione, la scel­ta dei partecipanti sarà effettuata in modo da garantire la parteci­pazione di tutti gli indirizzi, scientifico, linguistico, socio-pedagogico.

 

AREA Dl PROGETTO - Nelle classi sperimentali Brocca, perla realizza­zione dell’area di progetto, si prevedono incontri con esperti esterni.

 

PROGETTO LINGUA - Conoscere e saper parlare la lingua inglese o un’altra lingua comunitaria è, ai nostri giorni, fondamentale per tro­vare un lavoro. Spesso la conoscenza scolastica della lingua stranie­ra non è ritenuta sufficiente. Tale progetto è rivolto allo sviluppo, mi­glioramento e consolidamento della capacità espressiva in lingua straniera. Per quest’anno scolastico saranno attivati moduli di lingua inglese di 33 ore ciascuno, articolati in incontri settimanali dì due ore.

I moduli sono:

a)      SPEAKING, corsi di conversazione con inse­gnante di madre lingua (per gli studenti del triennio);

b)      LABORATO­RIO, corsi con l’ausilio di programmi multimediali per il potenziamen­to della lingua inglese (per gli studenti del biennio);

c)      STUDIO DI UNA LINGUA COMUNITARIA (Progetto Lingua 2000), due corsi per impara­re una seconda lingua comunitaria: Francese, Spagnolo.

Ogni modu­lo sarà rivolto ad un massimo di 15 studenti. Alla fine del corso, gli studenti saranno invitati ad effettuare un esame di lingua presso un Istituto di certificazione che indicherà il livello di competenza rag­giunto. In base a quanto disposto dal Progetto Lingua 2000 sarà pos­sibile anche per gli studenti delle quinte classi che ne faranno richie­sta partecipare all’esame per ottenere la certificazione del livello 1B o superiore di competenza nella lingua straniera curricolare.

 

INFORMATICA - Al fine di favorire l’apprendimento dell’uso del com­puter e/o di potenziarne l’utilizzo da parte dei giovani, verranno at­tivati:

a)      CORSO Dl ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA;

b)      CORSO A­VANZATO Dl INFORMATICA rivolto in particolare agli studenti dei cor­si tradizionali ove non è previsto l’insegnamento dell’informatica.

 

MUSICA - L’interesse dei giovani per la musica viene spesso poco stimolato dalle famiglie che vedono in questo un elemento di di­strazione dall’impegno scolastico. Lo studio di uno strumento mu­sicale o del canto, al contrario, oltre a favorire la socializzazione, permette di scoprire attitudini nascoste e vocazioni inaspettate. In considerazione di ciò il Collegio ha deliberato di organizzare un mo­dulo di 33 ore per lo studio di uno strumento musicale (chitarra, sax o tromba), a richiesta dei ragazzi.

 

RELIGIONE - Il successo avuto fra i giovani lo scorso anno ha spin­to i docenti a proporre quest’anno un corso «Morale».

 

CORSO DI GIORNALISMO - La voglia di comunicare in modo effica­ce con gli altri spinge molti giovani a desiderare di diventare giorna­listi. Il corso si propone di dare i primi rudimenti a chi desidera ve­rificare le proprie capacità espressive e comunicative.

 

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ - L’ambito territoriale in cui opera l’I­stituto presenta una situazione di arretratezza economica ed infra­strutturale nella quale trovano particolare alimento l’illegalità diffu­sa e fenomeni di delinquenza organizzata pur in un contesto con for­ti potenzialità positive. Il Collegio ha ritenuto, pertanto, necessario, nell’ambito del P.O.F., l’inserimento di un progetto specifico di atti­vità predisposto e coordinato dalla Commissione all’uopo nominata.

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE - Il degrado ambientale è una delle pro­blematiche dominanti del nostro territorio. L’analisi e la conoscen­za di aspetti di tale degrado possono diventare fondamentali per creare nei nostri studenti una nuova coscienza ambientalista.

 

PARI OPPORTUNITÀ - La società locale non ha stimoli diretti per su­perare la sua arretratezza, dovrà essere dunque la scuola a propor­re e a stimolare una cultura delle pari opportunità.

 

ATTIVITÀ SPORTIVE - Nella consapevolezza del ruolo positivo che l’attività sportiva ha sullo sviluppo psico-fisico dei giovani e per al­lontanarli da ogni forma di devianza, il Collegio ha deciso di aderire al Progetto Nazionale Tipo concordato dal Coni e dal Ministero del­la Pubblica Istruzione. Saranno pertanto organizzate attività sporti­ve in orario extracurriculare a cui potranno partecipare tutti gli studenti dell’istituto ove necessario anche attraverso convenzioni da stipulare con società sportive presenti sul territorio.

 

VIAGGI D’ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE - I! Collegio, ritenendo va­lida t’esperienza dei viaggi d’istruzione per rafforzare l’azione didat­tica oltre che per gli aspetti formativi e per la socializzazione, ha previsto la loro effettuazione su proposta dei consigli di classe preferibilmente nel periodo 18/25 aprile 2001. I viaggi d’istruzione per le classi quinte e per le classi del triennio linguistico potranno svol­gersi anche fuori del territorio nazionale. Le visite guidate e i viaggi d’istruzione, facendo parte integrante dell‘attività didattica, saran­no inseriti nella programmazione di ciascuna classe. Verranno, inol­tre, organizzati scambi culturali con scuole di altre nazioni europee.

 

COSTITUZIONE GRUPPO «H» - La presenza sempre più rilevante di alunni portatori di handicap anche negli istituti superiori, segno di un’attenzione maggiore verso questi soggetti sociali deboli da parte delle istituzioni, ha spinto il Collegio alla costituzione del Gruppo «H» che provvederà ad individuare le esigenze e a program­mare tutte le attività ritenute necessarie per assicurare il pieno inserimento degli stessi nella comunità scolastica. E evidente che l’intero Collegio, e non solo i docenti inseriti nel gruppo di lavoro, è impegnato a favorire con ogni mezzo la piena partecipazione di tali soggetti alla vita scolastica.

 

PROGETTO DI.SCO. - L’abbandono della scuola durante il corso de­gli studi o la permanenza prolungata nel sistema formativo continua a costituire un serio problema nella scuola italiana, I dati, raccolti dal servizio scolastico del Ministero della Pubblica Istruzione, evi­denziano che le percentuali più alte di abbandono sono presenti nel­l’Italia meridionale. Di qui la necessità sentita dal Collegio di nomi­nare un gruppo di lavoro che dovrà prediporre un progetto che dia l’avvio ad una serie di iniziative a livello locale di analisi dei feno­meno ed individui attività finalizzate alla prevenzione e al recupero dei soggetti a rischio. L’impegno ad affrontare e risolvere il proble­ma della dispersione sarà, comunque, dell’intero corpo docenti (e non solo del gruppo di lavoro) che collaborerà nell’individuazione dei casi particolari e favorirà l’inserimento di questi nelle diverse at­tività programmate.

 

PROGETTO SALUTE E C.I.C. -. Sono state individuate una serie di iniziative volte a favorire la salute dei giovani con particolare riferi­mento alle possibili devianze (alcolismo, tossicodipendenze, ecc.). Le iniziative sono state inserite in un progetto per il quale è stato ri­chiesto un finanziamento ed andranno ad integrarsi con le attività previste dalle varie commissioni e concordate con i relativi coordi­natori. Nell’ambito di attività dello sportello CIC, sono previsti corsi di formazione e consulenza per i genitori e studenti.

 

IG STUDENTS - Il Collegio ha aderito al progetto IG Students «La Fie­ra delle Idee», imprese “in laboratorio” realizzate dagli studenti del­le scuole superiori nell’ambito del programma di Formazione Per­manente IG Students. Quest’anno il nostro Istituto parteciperà con una squadra composta da ragazzi di quarta che simuleranno la co­stituzione e la gestione di un’impresa. Accanto al gruppo Standard opererà un gruppo Extensive IV che si occuperà di marketing ed una classe III che verrà formata su argomenti sempre inerenti alla ge­stione d’impresa.

 

CORSI DI POTENZIAMENTO PER AREE DISCIPLINARI IN VISTA DEL­LA ISCRIZIONE UNIVERSITARIA – Nell’ambito dell‘attività di orienta­mento universitario sono previsti corsi di potenziamento disciplinare in vista dell’iscrizione in collaborazione con le facoltà universitarie.

 

CORSI IFTS - L’istituto si sta impegnando nell’elaborazione di pro­getti di formazione post diploma da realizzare anche in rete con Fi­nanziamenti CEE ed attività di formazione integrata per l’obbligo scolastico (legge 9/99).

 

AGGIORNAMENTO PERSONALE DOCENTE -Autonomia scolastica

 

 

X - ORARIO DI INSEGNAMENTO    ñ

                                                                                 XI    ñ

XII       ñ                                             

 

XIII - IL TERRITORIO E GLI SPONSOR   ñ

 

XIV - LA CITTA’ DI MONDRAGONE     ñ

Situata sull’Appia antica, la città

ebbe il primo insediamento sulla

Rocca del Petrino sorto dopo il

bradisisma di Sinuessa.

Vari sono i segni delle civiltà che

si sono susseguite: italica, greca,

romana, longobarda, normanna,

angioina, aragonese, spagnola,

borbonica.

Vanvitelli usò le pietre delle sue 

cave per la Reggia di Caserta.

Notevoli sono anche i segni del

cristianesimo e del monachesimo:

devozione ambrosiana, abbazia

di S.Anna,santuario di Incaldana.

Vivaci sono l’economia e la

cultura locale.

ñ