I - SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Cari studenti, giunti quasi al
termine della scuola media, vi state chiedendo, assieme ai vostri genitori,
verso quale indirizzo di studi orientarvi.Oggi il mercato del lavoro si
caratterizza per un insieme di esigenze che non sono più quelli degli anni
trascorsi: un’analisi dei sistemi economici mondiali porta a conclusioni a
prima vista scoraggianti per l’Italia e per la stessa Unione Europea. Ove si
ponga a confronto l’industria americana con quella europea, appare palese
l’inferiorità di quest’ultima in ordine
alla capacità di creare innovazione e, in subordine, di favorire la
nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel campo dell’alta tecnologia.
E però il dislivello va di giorno in giorno colmandosi, e in un prossimo futuro
questa linea tendenziale potrà condurre a una posizione di assoluta parità dei
due grandi blocchi economici. Lo dimostrano i successi italiani ed europei in
non pochi settori innovativi ad alto contenuto tecnologico, come le biotecnologie,
l’ingegneria genetica, la microelettronica, la comunicazione e l’informazione. Proprio per adeguarsi a queste esigenze la
Scuola ha subito negli ultimi anni una serie di profondi mutamenti, come
l’istituzione dell’obbligo formativo a diciotto anni, utilizzando l’apprendistato
e la formazione professionale regionale. I cicli scolastici cambieranno il
volto della scuola primaria, della scuola dell’obbligo e della secondaria
superiore. In questa visuale è indispensabile penetrare la ratio e i meccanismi
di questo rivolgimento epocale, comprendendo i nessi e i rapporti che verranno
a instaurarsi tra i diversi indirizzi formativi e intuendone in anticipo gli
sviluppi. Attento e sensibile alle problematiche giovanili e in prima linea
nell’impiego delle più avanzate metodologie didattiche, il Liceo Scientifico
«Galileo Galilei» saprà dire una propria originale parola anche in questa nuova
temperie della società e della scuola italiana e svolgere una funzione di guida
nell’assetto in via di definizione, che comporta la crescente e responsabile aggregazione
di tutte le componenti del mondo scolastico. Un’aggregazione che dovrà fondarsi
su taluni punti cardine che ridefiniscono l’impegno e le finalità di quanti
operano nel delicato settore della formazione giovanile, e cioè dirigenti
scolastici, docenti, educatori, tutti rivolti a formare le giovani
generazioni, a fornirle della preparazione indispensabile e ad orientarle per
un più efficiente ingresso nel mondo del lavoro e dell’impresa, due realtà
destinate ad operare di concerto con le istituzioni scolastiche sulla via del
progresso economico e sociale del nostro Paese. [Carmine Aceto]
|
II - IL ‘GALILEI’ OLTRE IL 2000: UN NUOVO MODELLO DIDATTICO
Gli anni che abbiamo vissuto e
che stiamo vivendo sono stati ricchi di cambiamenti, e il futuro ce ne riserva
ancora molti. La scuola, come ogni altra attività umana, deve ampliare gli
orizzonti e dischiudersi sempre di più al nuovo e ai progressi della scienza e
della tecnica che si riverberano anche sull’attività didattica, offrendole
strumenti e prospettive fino a pochi decenni or sono inimmaginabili. La scuola
ha assunto una funzione di primaria importanza nella società globale che si è
andata delineando negli ultimi tempi. Alla nostra istituzione è stato infatti
demandato il compito di formare e preparare i giovani per le esigenze
dell’Unione Europea, che, travalicando i confini di ciascun paese, li renderà
partecipi di una nuova realtà economica, politica e spirituale. Una breve
considerazione varrà a spiegare l’importanza e la delicatezza di un simile
compito: se un tempo erano considerate opulente le nazioni che disponevano di
materie prime, anzitutto carbone e acciaio, oggi il benessere economico
appare, invece, in stretta correlazione con le disponibilità di risorse
immateriali, come la tecnologia e la capacità di produrre innovazione. Proprio
perché priva di quelle risorse naturali l’Italia dovrà potenziare la formazione
quantitativa e qualitativa in questi settori, indispensabili per incrementare
la produttività globale del sistema. L’economia italiana e, su scala più ampia,
quella europea saranno più forti se sapranno avvalersi di giovani e qualificate
risorse umane, collegate con il mercato globale e interconnesse in una serie
pressoché illimitata di relazioni economiche e sociali. E, in questo senso, non
sono lontano dal vero se affermo che gli allievi del Liceo «Galilei» si sono
già avviati su questa strada che conduce all’ampliamento delle competenze e
delle conoscenze, grazie all’attività encomiabile del corpo docente, da sempre
vicino alle esigenze e agli interessi del giovani, da sempre capace di
cogliere le richieste provenienti dalla scuota e, più in generale, dalla
società, come dimostra la larga percentuale di diplomati. E l’attività dei
docenti del Liceo Scientifico «Galilei» non si limita alla sola formazione
scientifica, linguistica e culturale dei giovani, ma mira a prepararli, anche
dal punto di vista caratteriale e umano, alle prove che li attendono dopo la
conclusione degli studi secondari, quando, rispondendo alla propria
vocazione, seguiranno i corsi di. una Facoltà universitaria o si inseriranno
nel mondo del lavoro.
|
III - IL LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI”
Dirigente scolastico Carmine
Aceto
Collaboratore
vicario prof. Alberto
Santoro
Collaboratori prof.ssa
Elisabetta Festini
prof. Costantino Maglione
prof.
Antonio Masellì
Fiduciaria
sede via Mimose prof.ssa
Tiziana Castiglione
Funzioni obiettivo prof
Domenico Corvino
prof.ssa M. Rita De Francesco
prof.ssa Filippa De Gennaro
prof.
Antonio Miraglia
prof.ssa Cinzia Verdolotti
Indirizzi Liceo
Scientifico tradizionale
Liceo
Scientifico PNI
Liceo Scientifico autonomo
Liceo Linguistico Brocca
Liceo Linguistico autonomo
Liceo Socio-psico-pedagogico
Brocca
Liceo delle Scienze Sociali
Durata dei corsi 5 anni
Insegnamenti attivati oltre 30
Numero ore disponibili oltre 13.500
Posti in aula oltre 1300
Docenti circa
120
Studenti iscritti oltre 960
Scuole
di provenienza Medie
locali 70%
Medie
di Castel Volturno 10%
Medie
di Villa Literno 10%
altre 10%
Percentuale dei diplomati 95%
|
IV - PROGETTA CON NOI IL TUO FUTURO
L’ Istituto da diversi anni è impegnato, attraverso l’attivazione e di nuovi indirizzi di studio,ad offrire una proposta formativa adeguata alle nuove sfide della società tecnologica e più vicina alle esigenze culturali dei giovani.
V - INDIRIZZI ATTIVATI
LICEO
SCIENTIFICO TRADIZIONALE - La
competenza scientifica accanto ad una solida preparazione umanistica rende tale
curricolo completo ed offre agli studenti un ampio ventaglio di possibilità
nella scelta universitaria.
LICEO
SCIENTIFICO P.N.I. - In
esaurimento, prevedeva l’inserimento dell’ informatica nell’ambito
dell’impianto tradizionale.
LICEO LINGUISTICO BROCCA – In esaurimento, era il primo tentativo di sperimentazioni che adeguavano i curricula tradizionali alle nuove esigenze della scuola globale,
LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO
BROCCA - In esaurimento,
offriva un’ampia competenza socio-psico-pedagogica per chi intendeva inserirsi
nella scuola elementare.
LICEO
SCIENTIFICO AUTONOMO* - Pur mantenendo l’impianto del liceo
tradizionale, il curricolo è stato rinnovato alla luce dei nuovi saperi
richiesti dalla società tecnologica, incrementando le competenze scientifiche
e informatiche pur conservando l’ampia preparazione umanistica.
LICEO
LINGUISTICO AUTONOMO* - Nel
caso del liceo linguistico si è trattato di un aggiornamento del curricolo
alla luce delle nuove esigenze poste dalla società contemporanea ma
soprattutto di una razionalizzazione e riduzione degli insegnamenti previsti
dal progetto Brocca risultato troppo gravoso.
LICEO DELLE
SCIENZE SOCIALI * - Un
indirizzo moderno che si propone dì leggere la società contemporanea
attraverso una variegata gamma di progetti diretti all’acquisizione di
conoscenze e tecniche di analisi del sociale.
* Dall’anno
scolastico 1999-2000, tali curricoli hanno sostituito le sperimentazioni Brocca
e il P.N.I., anticipando nell’impianto ‘i curricoli dell’autonomia’ attualmente
in corso di sperimentazione a livello nazionale. Essi hanno consentito: • Una
riduzione del monte ore settimanale • L’individuazione, per i tre indirizzi, di
un’area di equivalenza, cioè di 20
ore di attività comune che faciliterà nel biennio il passaggio tra i diversi
indirizzi attraverso corsi integrativi predisposti dalla scuola
|
N.2 LABORATORI MULTIMEDIALI
N.1 LABORATORIO DI
CHIMICA
N.1 B I
B L I O T E C A
N.1 PALESTRA E
CAMPI ATTREZZATI
N.1 A U D I T O R I U M
|
L’Istituto fa proprie le
finalità individuate nella direttiva del Ministro della Pubblica Istruzione n.
487 dei 6 agosto 1997 che all’articolo 1 così
recita: «L’orientamento - quale attività istituzionale delle scuole di ogni
ordine e grado - costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in
generale, del processo educativo e formativo”.
A tal fine l’azione formativa
sarà volta a garantire il pieno e libero sviluppo della personalità del
discerne e ad assicurare a quanti operano nella scuola pari dignità
adoperandosi a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che di
fatto possono limitare la libertà operativa e l’uguaglianza di trattamento
affinché tutti possano essere artefici consapevoli di un proprio progetto di
vita in relazione alle attitudini personali e alle conoscenze acquisite.
Il liceo, inoltre, accoglie le
direttive dell’Unione Europea volte a costruire li futuro cittadino d’Europa
attraverso l’introduzione dello studio delle lingue comunitarie, strumento
indispensabile per la comprensione delle tradizioni culturali e dei valori che
connotano i paesi dell’Unione.
Il raggiungimento
degli obiettivi formativi presuppone un rapporto docente-studente basato sulla
reciproca correttezza e pariteticità pur nel riconoscimento della diversità di
funzione e di ruolo.
IL DOCENTE SI
IMPEGNA:
1. a
dare trasparenza alla propria azione educativa;
2. a
pensare e ad agire per progetti, superando l’improvvisazione;
3. ad
adoperarsi per conciliare tradizione e innovazione;
4. a coltivare l’immagine della
scuola come comunità educante in cui ciascuno si integra e si completa;
5. a mantenere continui contatti con
le famiglie;
6. a tener conto del lavoro di
gruppo per materie e del consiglio di classe;
7. a utilizzare supporti
tecnologici.
Garanzie
per lo studente:
Il docente garantisce i
diritti-doveri dello studente allorquando:
I. informa lo
studente del percorso didattico che intende intraprendere rendendolo partecipe
e cosciente delle risultanze cui lo stesso è pervenuto;
2. illustra gli obiettivi, le
strategie, gli strumenti di verifica ed i criteri di valutazione per i quali e
con i quali intende operare;
3. verifica periodicamente
l’efficacia della propria azione attraverso i risultati raggiunti rispetto
agli obiettivi programmati e alla metodologia impiegata e la modifica in
relazione ai risultati conseguiti.
LO STUDENTE SI IMPEGNA:
1. al rispetto del Regolamento
d’Istituto e dello Statuto;
2. a garantire una frequenza di
almeno 4/5 del monte ore annuale previsto per ogni singola disciplina; qualora
lo studente non abbia ottempèrato a tale obbligo dovrà integrare le ore non
frequentate nel mese di. giugno secondo le modalità previste dal Collegio
Docenti;
3. alla frequenza delle attività di
recupero per il numero di ore programmato dalla scuola in orario curricolare
ed extracurricolare;
4. alla frequenza delle attività
integrative, alle quali si è chiesto di partecipare, per il numero di ore
programmato;
5. a sostenere tutte le prove di
verifica programmate e predisposte dai docenti.
Per ogni inadempienza ai punti citati nel
presente contratto è prevista la responsabilità civile e morale dei genitori
per culpa in educando.
|
Le iniziative programmate per l’anno
scolastico 2000-2001 sono state approvate dal Collegio docenti deI 17 giugno 2000.
Il Collegio ha individuato, per il corrente anno scolastico, le seguenti aree
di intervento:
• Adattamento
del calendario scolastico
• Flessibilità
dell’orario
• Iniziative
di recupero e sostegno
• Attività
per innalzare il successo scolastico
• Insegnamenti
integrativi facoltativi
• Collaborazioni
di reti di scuole
. Continuità
ADATTAMENTO DEL CALENDARIO SCOLASTICO
14 SETTEMBRE INIZIO ATTIVITÀ
9 GIUGNO TERMINE ATTIVITÀ
Verifica dei recupero dei
debiti scolastici: daI 4 all’8 settembre 2000
Primo quadrimestre
FESTIVITÀ: 2 novembre (commemorazione dei
defunti)
9 dicembre
(ponte dell’Immacolata)
SOSTA DIDATTICA: (una settimana in dicembre) attività di recupero,
approfondimento ed integrative
Secondo quadrimestre
FESTIVITÀ: 27 febbraio (Carnevale)
30 aprile
SOSTA DIDATTICA: (una settimana in aprile)
attività di recupero, approfondimento
ed integrative
dal 18 al 23 aprile
VIAGGI DI
ISTRUZIONE: dal 18 al 23
aprile
IL TOTALE DEI GIORNI UTILI DI LEZIONE RISULTA ESSERE 204
FLESSIBILITA’ DELL’ORARIO
Per venire incontro alle istanze
dell’utenza, essendo la platea scolastica dell’Istituto molto ampia e tuttavia
mal collegata dai servizi pubblici, il tempo scuola verrà calcolato con ore di
55 minuti. Il monte ore sarà recuperato nel corso dell’anno scolastico
attraverso attività varie (approfondimenti, recupero, attività integrative,
visite guidate) programmate dai docenti.
INIZIATIVE DI RECUPERO E SOSTEGNO
PROGETTO
ACCOGLIENZA - Rivolto alle
classi iniziali del biennio e del triennio prevede la preparazione e
distribuzione di materiale informativo sulle attività e le risorse
dell’Istituto, la predisposizione di test d’ingresso motivazionali e cognitivi
per la verifica dei livelli di partenza, la predisposizione di schede di
valutazione dei processi di apprendimento per l’alunno. Sono stati inoltre
preventivati, nel mese di ottobre/novembre, corsi di recupero ed integrativi
per rendere possibile una certa mobilità interna all’Istituto tra un indirizzo
e l’altro nel caso in cui qualche studente si rendesse conto di aver fatto una
scelta scolastica affrettata e poco consapevole. Tale flessibilità tende ad
evitare l’abbandono scolastico conseguente allo insuccesso.
I.D.E.I. - Riconosciuta la validità degli interventi
di recupero disciplinare per gli studenti che evidenzino nel corso
dell’apprendimento lacune e incertezze gravi. Verranno organizzati corsi di
recupero a classi aperte. I gruppi omogenei verranno formati in base alle carenze
evidenziate dai consigli di classe in base agli obiettivi individuati per le
varie classi dai dipartimenti. Verranno garantite almeno 10 ore di recupero per
ogni disciplina.
ESAMI DI STATO - La diversa articolazione degli esami di
stato e la novità della terza prova scritta, ha spinto il Collegio, anche
quest’anno, ad organizzare attività di approfondimento e di preparazione agli
esami per gli alunni delle quinte classi durante le soste didattiche e
nell’ultima fase dell’anno scolastico con docenti dell’istituto.
SPORTELLO S.O.S. - Alfine di offrire allo studente tutte le
opportunità per evitare l’insuccesso scolastico verrà aperto uno sportello ove
docenti delle varie discipline saranno a disposizione degli alunni in orario
extracurricolare per offrire chiarimenti su singoli argomenti relativi alla
propria disciplina di insegnamento. Lo sportello sarà attivo in due giorni
settimanali, per un totale di otto ore mensili, su prenotazione degli alunni
stessi che potranno liberamente scegliere il professore cui rivolgersi in base
al calendario che sarà esposto all’albo e alle disponibilità espresse dai
docenti
ATTIVITA’ PER INNALZARE IL SUCCESSO SCOLASTICO
ORIENTAMENTO E
CONTINUITÀ - La Commissione
Orientamento attiverà tutti i canali di informazione per le preiscrizioni
degli studenti delle classi quinte all’università o per il loro inserimento nel
mondo del lavoro. Oltre alla distribuzione di materiale informativo e all’organizzazione
di visite guidate, verranno promossi incontri con studenti, genitori e docenti
universitari. Per le iscrizioni alle classi prime degli alunni di terza media,
saranno intraprese iniziative per favorire i contatti con gli studenti
attraverso progetti in rete concordati con gli istituti della città e del
distretto. Verrà particolarmente curata l’informazione sui nuovi bienni
sperimentali autonomi.
LABORATORIO
ARTISTICO - L’attività
teatrale già da tempo presente nel nostro Istituto sarà potenziata attraverso
la creazione di un laboratorio artistico che cercherà di individuare e far
emergere abilità e attitudini presenti nei nostri giovani relative non solo al
teatro ma anche al cinema, alla musica, ecc. Alle attività del laboratorio parteciperanno
gli allievi dell’intero Istituto che ne avranno fatta esplicita richiesta. Nel
caso in cui le richieste siano superiori alle possibilità di gestione dello
stesso da parte della commissione, la scelta dei partecipanti sarà effettuata
in modo da garantire la partecipazione di tutti gli indirizzi, scientifico,
linguistico, socio-pedagogico.
AREA Dl PROGETTO - Nelle classi sperimentali Brocca, perla
realizzazione dell’area di progetto, si prevedono incontri con esperti
esterni.
PROGETTO LINGUA - Conoscere e saper parlare la lingua
inglese o un’altra lingua comunitaria è, ai nostri giorni, fondamentale per trovare
un lavoro. Spesso la conoscenza scolastica della lingua straniera non è
ritenuta sufficiente. Tale progetto è rivolto allo sviluppo, miglioramento e
consolidamento della capacità espressiva in lingua straniera. Per quest’anno
scolastico saranno attivati moduli di lingua inglese di 33 ore ciascuno,
articolati in incontri settimanali dì due ore.
I moduli sono:
a)
SPEAKING, corsi di conversazione con insegnante di
madre lingua (per gli studenti del triennio);
b)
LABORATORIO, corsi con l’ausilio di programmi
multimediali per il potenziamento della lingua inglese (per gli studenti del
biennio);
c)
STUDIO
DI UNA LINGUA COMUNITARIA
(Progetto Lingua 2000), due corsi per imparare una seconda lingua comunitaria:
Francese, Spagnolo.
Ogni modulo sarà rivolto ad un massimo di 15
studenti. Alla fine del corso, gli studenti saranno invitati ad effettuare un
esame di lingua presso un Istituto di certificazione che indicherà il livello
di competenza raggiunto. In base a quanto disposto dal Progetto Lingua 2000
sarà possibile anche per gli studenti delle quinte classi che ne faranno
richiesta partecipare all’esame per ottenere la certificazione del livello 1B
o superiore di competenza nella lingua straniera curricolare.
INFORMATICA - Al fine di favorire l’apprendimento
dell’uso del computer e/o di potenziarne l’utilizzo da parte dei giovani,
verranno attivati:
a)
CORSO
Dl ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA;
b)
CORSO
AVANZATO Dl INFORMATICA rivolto
in particolare agli studenti dei corsi tradizionali ove non è previsto
l’insegnamento dell’informatica.
MUSICA - L’interesse dei giovani per la musica viene
spesso poco stimolato dalle famiglie che vedono in questo un elemento di distrazione
dall’impegno scolastico. Lo studio di uno strumento musicale o del canto, al
contrario, oltre a favorire la socializzazione, permette di scoprire attitudini
nascoste e vocazioni inaspettate. In considerazione di ciò il Collegio ha
deliberato di organizzare un modulo di 33 ore per lo studio di uno strumento
musicale (chitarra, sax o tromba), a richiesta dei ragazzi.
RELIGIONE - Il successo avuto fra i giovani lo scorso
anno ha spinto i docenti a proporre quest’anno un corso «Morale».
CORSO DI
GIORNALISMO - La voglia di
comunicare in modo efficace con gli altri spinge molti giovani a desiderare di
diventare giornalisti. Il corso si propone di dare i primi rudimenti a chi
desidera verificare le proprie capacità espressive e comunicative.
EDUCAZIONE ALLA
LEGALITÀ - L’ambito
territoriale in cui opera l’Istituto presenta una situazione di arretratezza
economica ed infrastrutturale nella quale trovano particolare alimento
l’illegalità diffusa e fenomeni di delinquenza organizzata pur in un contesto
con forti potenzialità positive. Il Collegio ha ritenuto, pertanto,
necessario, nell’ambito del P.O.F., l’inserimento di un progetto specifico di
attività predisposto e coordinato dalla Commissione all’uopo nominata.
EDUCAZIONE
AMBIENTALE - Il degrado
ambientale è una delle problematiche dominanti del nostro territorio.
L’analisi e la conoscenza di aspetti di tale degrado possono diventare
fondamentali per creare nei nostri studenti una nuova coscienza ambientalista.
PARI OPPORTUNITÀ
- La società locale non ha
stimoli diretti per superare la sua arretratezza, dovrà essere dunque la
scuola a proporre e a stimolare una cultura delle pari opportunità.
ATTIVITÀ
SPORTIVE - Nella
consapevolezza del ruolo positivo che l’attività sportiva ha sullo sviluppo
psico-fisico dei giovani e per allontanarli da ogni forma di devianza, il
Collegio ha deciso di aderire al Progetto
Nazionale Tipo concordato dal Coni e dal Ministero della Pubblica
Istruzione. Saranno pertanto organizzate attività sportive in orario
extracurriculare a cui potranno partecipare tutti gli studenti dell’istituto
ove necessario anche attraverso convenzioni da stipulare con società sportive
presenti sul territorio.
VIAGGI
D’ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE - I! Collegio, ritenendo valida t’esperienza dei viaggi d’istruzione per
rafforzare l’azione didattica oltre che per gli aspetti formativi e per la
socializzazione, ha previsto la loro effettuazione su proposta dei consigli di
classe preferibilmente nel periodo 18/25 aprile 2001. I viaggi d’istruzione per
le classi quinte e per le classi del triennio linguistico potranno svolgersi
anche fuori del territorio nazionale. Le visite guidate e i viaggi
d’istruzione, facendo parte integrante dell‘attività didattica, saranno
inseriti nella programmazione di ciascuna classe. Verranno, inoltre,
organizzati scambi culturali con scuole di altre nazioni europee.
COSTITUZIONE
GRUPPO «H» - La presenza
sempre più rilevante di alunni portatori di handicap anche negli istituti
superiori, segno di un’attenzione maggiore verso questi soggetti sociali deboli
da parte delle istituzioni, ha spinto il Collegio alla costituzione del Gruppo
«H» che provvederà ad individuare le esigenze e a programmare tutte le
attività ritenute necessarie per assicurare il pieno inserimento degli stessi
nella comunità scolastica. E evidente che l’intero Collegio, e non solo i
docenti inseriti nel gruppo di lavoro, è impegnato a favorire con ogni mezzo la
piena partecipazione di tali soggetti alla vita scolastica.
PROGETTO DI.SCO. - L’abbandono della scuola durante il corso
degli studi o la permanenza prolungata nel sistema formativo continua a
costituire un serio problema nella scuola italiana, I dati, raccolti dal
servizio scolastico del Ministero della Pubblica Istruzione, evidenziano che
le percentuali più alte di abbandono sono presenti nell’Italia meridionale. Di
qui la necessità sentita dal Collegio di nominare un gruppo di lavoro che
dovrà prediporre un progetto che dia l’avvio ad una serie di iniziative a
livello locale di analisi dei fenomeno ed individui attività finalizzate alla
prevenzione e al recupero dei soggetti a rischio. L’impegno ad affrontare e
risolvere il problema della dispersione sarà, comunque, dell’intero corpo
docenti (e non solo del gruppo di lavoro) che collaborerà nell’individuazione
dei casi particolari e favorirà l’inserimento di questi nelle diverse attività
programmate.
PROGETTO SALUTE
E C.I.C. -. Sono state
individuate una serie di iniziative volte a favorire la salute dei giovani con particolare
riferimento alle possibili devianze (alcolismo, tossicodipendenze, ecc.). Le
iniziative sono state inserite in un progetto per il quale è stato richiesto
un finanziamento ed andranno ad integrarsi con le attività previste dalle varie
commissioni e concordate con i relativi coordinatori. Nell’ambito di attività
dello sportello CIC, sono previsti corsi di formazione e consulenza per i
genitori e studenti.
IG STUDENTS - Il Collegio ha aderito al progetto IG Students
«La Fiera delle Idee», imprese “in laboratorio” realizzate dagli studenti delle
scuole superiori nell’ambito del programma di Formazione Permanente IG
Students. Quest’anno il nostro Istituto parteciperà con una squadra composta da
ragazzi di quarta che simuleranno la costituzione e la gestione di un’impresa.
Accanto al gruppo Standard opererà un gruppo Extensive IV che si occuperà di
marketing ed una classe III che verrà formata su argomenti sempre inerenti alla
gestione d’impresa.
CORSI DI POTENZIAMENTO
PER AREE DISCIPLINARI IN VISTA DELLA ISCRIZIONE UNIVERSITARIA – Nell’ambito dell‘attività di orientamento
universitario sono previsti corsi di potenziamento disciplinare in vista
dell’iscrizione in collaborazione con le facoltà universitarie.
CORSI IFTS - L’istituto si sta impegnando
nell’elaborazione di progetti di formazione post diploma da realizzare anche
in rete con Finanziamenti CEE ed attività di formazione integrata per
l’obbligo scolastico (legge 9/99).
AGGIORNAMENTO
PERSONALE DOCENTE -Autonomia
scolastica
|
|
|
|
|
|
XIII - IL TERRITORIO E GLI SPONSOR ñ
|
XIV - LA CITTA’ DI MONDRAGONE ñ
|
Situata sull’Appia antica, la città ebbe il primo insediamento sulla Rocca del Petrino sorto dopo il bradisisma di Sinuessa. Vari sono i segni delle civiltà che si sono susseguite: italica, greca, romana, longobarda, normanna, angioina, aragonese, spagnola, borbonica. Vanvitelli usò le pietre delle sue
cave per la Reggia di Caserta. Notevoli sono anche i segni del cristianesimo e del monachesimo: devozione ambrosiana, abbazia di S.Anna,santuario di Incaldana. Vivaci sono l’economia e la cultura locale. |