PIANO DELL' OFFERTA
FORMATIVA
Anno
scolastico 2000/2001
Indirizzo: via Ovidio, 15
– 81031 Aversa (CE)
Tel. Fax. 0818902082 – e
mail: ist.magistraleniccoloiom@tin.it
Ýa
|
INTRODUZIONE
L’anno scolastico
2000/2001 segna una svolta nella scuola italiana, una svolta segnata da alcuni
termini fondamentali, primi fra tutti “Autonomia” e “Piano dell’offerta
formativa”. Sono espressioni ormai familiare per gli operatori scolastici, ma
su cui vale la pena di tornare. “Autonomia” significa che tutte le scuole
italiane, da quest’anno, acquisiscono la possibilità di decidere sugli elementi
fondamentali dell’organizzazione e dei contenuti dell’azione didattica, dalla scansione del calendario ai contenuti
disciplinari ed educativi, all’interno di standard nazionali da rispettare.
Ora, quindi, ogni scuola è libera di adattare la propria azione al contesto in
cui opera e ad un proprio progetto. Libertà di decidere, ma anche impegno a far
emergere e dispiegare capacità di analisi, di interpretazione del territorio in
cui si agisce, capacità di progettare interventi adeguati, di verificarne
l’efficacia e di mettere in atto correttivi e nuovi interventi.
Strumento centrale di questo nuovo assetto della scuola è il “Piano
dell’offerta formativa”,. Il POF è un
documento che presenta il piano completo delle attività della scuola, delle sue
scelte organizzative e didattiche, delle ipotesi di lavoro e dei piani di
sviluppo.
L’Istituto
“Jommelli” inizia quest’anno il suo percorso nella scuola dell’autonomia e
presenta per la prima volta il suo Piano dell’offerta formativa. Questo
passaggio è per la nostra scuola forse ancora più impegnativa che per altre,
dal momento che lo “Jommelli” sta
completando il passaggio dall’Istituto Magistrale al Liceo pedagogico e
linguistico, alla vigilia, inoltre, di un nuovo assetto che investirà tutta la
scuola italiana, la riforma dei cicli. Una fase di cambiamenti rapidi, che
possono anche diventare tumultuosi.
Probabilmente non mancheranno incertezze e forse anche errori lungo il
percorso, ma la direzione in cui l’Istituto “Jommelli” intende proseguire è
quella della trasparenza dell’azione didattica ed educativa, della partecipazione
intesa come interazione e confronto tra le varie componenti della scuola e tra
la scuola e il suo territorio, dello sviluppo di una offerta educativa
di qualità che concorra ad innalzare i livelli culturali e civili di una zona
come quella aversana, ricca di storia e tradizioni, ma anche di problematiche
cocenti.
PARTE PRIMA
ANALISI
DEI DATI E PROSPETTIVE
Attualmente l' istituto ospita 47 classi per circa. 1130 alunni, di
queste:
11 prime, 10 seconde, 8 terze e
3 quarte sono di sperimentazione socio-psico-pedagogica) ;
2 prime, 2 seconde e 2 terze di sperimentazione linguistica;
8 quarte del magistrale tradizionale.
L'Istituto, dunque, si trova in una situazione di passaggio
particolarmente delicata. Fino a quattro anni fa la scuola era un tradizionale
istituto magistrale con un corso di quattro anni, che davano un titolo
abilitante, più un anno integrativo con lezioni pomeridiane.. Il liceo
pedagogico ed il liceo linguistico hanno caratteristiche profondamente diverse
dal magistrale tradizionale.
Il liceo pedagogico, infatti, offre sia basi culturali e strumenti di
orientamento per la prosecuzione degli studi a livello universitario con
particolare riguardo a quelli di preparazione alla professione docente, sia la
costruzione di una professionalità di base rivolta al sociale. L'indirizzo è
caratterizzato da una sostenuta cultura generale, integrata dall'apporto di discipline
relative alle scienze umane e sociali quali la psicologia, la sociologia, la
pedagogia ed il diritto che segnano la
tipicità dell'indirizzo. Il liceo linguistico offre anch'esso una ampia
dimensione formativa, ma trae la sua peculiarità dalla presenza di tre lingue
straniere. Per le caratteristiche del suo piano di studi e per la preparazione
culturale che può offrire , l'indirizzo linguistico consente sbocchi a livello
universitario, e non solo nell'ambito delle facoltà linguistiche e letterarie.
Offre, inoltre, possibilità di inserimento nel terziario avanzato (editoria,
comunicazioni di massa, pubblicità e pubbliche relazioni) che rappresenta, più
di ogni altro, il settore del futuro.
FINALITÀ
ISTITUZIONALI
L'Istituto fa proprie le finalità individuate nella direttiva del
Ministro della Pubblica Istruzione n. 487 del 6 agosto 1997 che all'articolo 1
così recita: "L'orientamento - quale attività istituzionale delle scuole di
ogni ordine e grado - costituisce parte integrante dei curricoli di studio e,
più in generale, del processo educativo e formativo ....."
La scuola, inoltre, accoglie le direttive dell'Unione Europea volte a costruire
il futuro cittadino d'Europa attraverso l'introduzione dello studio
delle lingue comunitarie strumento indispensabile per la comprensione delle
tradizioni culturali e dei valori che connotano i paesi dell'Unione.
L’ISTITUTO
MAGISTRALE JOMMELLI, in quanto scuola pubblica ha il compito di promuovere
l’istruzione e la formazione dell’uomo e del cittadino e di rispondere ai
bisogni individuali e alle nuove esigenze di formazione poste dallo sviluppo sociale, culturale ed
economico.
L'istituto, nei suoi
indirizzi pedagogico e linguistico, si propone di dare alla sua attività
scolastica trasparenza ed efficienza sia nel promuovere e recepire ogni forma
di partecipazione sia nel garantire massima chiarezza e semplificazione delle
procedure.
CENTRALITÀ
DELLO STUDENTE
L'istituto, nell'assicurare il buon funzionamento di tutte le strutture
e nell'agevolare l'azione di ogni singolo protagonista dell'attività didattica,
pone come prioritaria finalità il soddisfacimento dei bisogni, degli interessi
e delle aspettative degli studenti, principali e centrali utenti dell'azione
istituzionale.
PRESUPPOSTI METODOLOGICI - CONTRATTO
FORMATIVO
Alla luce degli obiettivi enunciati precedentemente, e coerentemente
con lo Statuto delle studentesse e degli studenti, è importante che il rapporto
tra alunni e docenti sia basato sulla piena trasparenza e sulla condivisione
dei presupposti del lavoro educativo. Pur nella diversità di funzioni, il
rapporto tra docenti ed allievi deve essere basato sulla pari dignità e sulla
reciproca correttezza.
Il docente si impegna:
1.
a dare trasparenza alla propria azione
educativa;
2.
a pensare e ad agire per
progetti, superando l'improvvisazione;
3.
ad adoperarsi per
conciliare tradizione e innovazione;
4.
a coltivare l'immagine
della scuola come comunità educante in cui ciascuno si integra e si completa;
5.
a mantenere continui
contatti con le famiglie;
6.
a tener conto del lavoro
di gruppo per materie e del consiglio di classe;
7.
a utilizzare supporti
tecnologici.
Garanzie per lo studente:
Il docente garantisce i diritti-doveri dello studente allorquando:
1.
informa lo studente del
percorso didattico che intende intraprendere rendendolo partecipe e cosciente
delle risultanze cui lo stesso è pervenuto;
2.
illustra gli obiettivi,
le strategie, gli strumenti di verifica ed i criteri di valutazione per i quali
e con i quali intende operare;
3.
verifica periodicamente
l'efficacia della propria azione attraverso i risultati raggiunti rispetto agli
obiettivi programmati e alla metodologia impiegata e la modifica in relazione ai risultati conseguiti.
Lo studente si impegna:
1) al rispetto del Regolamento d’Istituto e dello
Statuto;
2) A garantire una frequenza di almeno 4/5 del monte ore
annuale previsto per ogni singola disciplina. Alla frequenza delle attività di
recupero per il numero di ore programmato dalla scuola in orario curricolare ed
extracurricolare.
3) Alla frequenza delle attività integrative, alle quali
si è chiesto di partecipare, per il numero di ore programmato
4) A sostenere tutte le prove di verifica programmate e
predisposte dai docenti.
|
PROGRAMMAZIONE
DIDATTICA
ATTIVITA'
INTEGRATIVE
Una scuola sempre attenta alle problematiche sociali e del territorio
come quella dell' autonomia, non può essere sorda ai nuovi valori, ai
bisogni,alle competenze metodologiche e alle prospettive che compaiono sull'
orizzonte della società contemporanea.
Ispirati a tali principi, i
docenti dell' Istituto svolgono attività complementari ed integrative dell'
iter formativo degli studenti attraverso progetti e gruppi di lavoro in ore
extracurricolari, essi vengono di seguito descritti in forma sintetica.
PROGETTO ACCOGLIENZA
A cura dei Consigli di classe,
coordinato dalle funzioni obiettivo
1.
Distribuzione e
compilazione da parte dei ragazzi di test
di ingresso a carattere cognitivo e motivazionale che permetteranno al
consiglio di classe di ottenere informazioni utili per la programmazione
didattico educativa di classe e del singolo docente.
2.
Verifica nel mese di
ottobre delle scelte operate dagli alunni per attuare, eventualmente, la
mobilità all'interno dell'istituto. Tali iniziative sono state previste a
seguito dell'elevamento dell'obbligo di istruzione (legge 9/99) e sono state articolate
tenendo conto del Regolamento attuativo della legge stessa pubblicato sulla
G.U. del 16.9.99.
LINGUE STRANIERE
Attività organizzate dal Dipartimento di
lingue straniere.
L’apprendimento ed il rafforzamento delle lingue comunitarie sono tra
gli obiettivi fondamentali della nostra scuola, e rappresentano un potente
mezzo do crescita culturale. Quest’anno saranno attivati i seguenti gruppi:
LINGUE COMUNITARIE 2000
PROGETTO LINGUA 2000
Inserimento dello studio di una seconda lingua straniera
L'offerta aggiuntiva di
una seconda lingua comunitaria, non curriculare e facoltativa, come delineata
dalla C.M.304/98 è senza dubbio un importante ampliamento delle opportunità
formative per lo studente , poiché gli
offre la possibilità di vivere la sua condizione di cittadino europeo.
·
DISPERSIONE SCOLASTICA
A cura della prof.ssa Giuseppina De Quattro
Uno dei problemi da affrontare senza cedimenti è la
dispersione scolastica. Le cifre, pur
avvicinandosi alle medie nazionali, sono tuttavia allarmanti, di qui la
necessità di un gruppo di lavoro che svolgerà, come già avvenuto negli scorsi
anni ,una serie di iniziative di analisi del fenomeno e di prevenzione e
recupero dei soggetti a rischio. Saranno mantenuti rapporti con i comuni, le
scuole di provenienza e le famiglie degli alunni, saranno utilizzati gruppi di
ascolto, proiezioni e cineforum.
·
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Coordinatrice prof.ssa Maria De Marco, referente alla
salute
Un'autentica strategia di promozione
della salute, richiede interventi per sviluppare nella persona, in particolare
nei giovani e giovanissimi, la capacità di prendere decisioni coscienti nei
riguardi del proprio benessere, globalmente inteso.
Tali interventi devono aiutare i
destinatari/protagonisti a integrarsi in modo armonioso e responsabile nella
vita della collettività e stimolarli a uno sviluppo pieno sul piano
fisico,affettivo e sociale.
·
C.I.C Centro di informazione e consulenza
·
EDUCAZIONE ALL' AMBIENTE
Coordinatrice prof.ssa Iolanda Liotto
Il gruppo propone ricerche di salvaguardia
dell'ambiente dal degrado che investe tutto il territorio in cui opera
l'Istituto. Campagne per la raccolta differenziata dei rifiuti, incontri con
esperti delle associazioni operanti sul territorio, visite a parchi nazionali e
ad oasi protette saranno le attività preferite.
·
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Coordinatrice prof.ssa Caterina Lucarelli
Il gruppo, oltre a lezioni sull' argomento promuove
incontri sulla corretta alimentazione e sulle patologie legate alla
"malnutrizione".I risultati del lavoro svolto saranno raccolti in una
agenda-diario con schede, commenti e consigli.
·
ATTIVITA’ ESPRESSIVE
Coordinatrice prof.ssa Florinda Della Vecchia
All’interno del gruppo operano:
Laboratorio teatrale, coordinatore prof. Antonio De Chiara
Il laboratorio teatrale, attività interdisciplinare
per eccellenza,è già presente nel nostro Istituto da tempo..Parteciperanno al
gruppo docenti di tutte le discipline e saranno coinvolti gli allievi di tutte
le classi che ne abbiano fatto richiesta.Non è esclusa la partecipazione di
qualche esperto esterno.
Cineforum,
coordinato dalla prof.ssa Anna Maria Grimaldi
Il cineforum avrà lo scopo di proporre agli alunni una
serie di proiezioni su tematiche di attualità, storico-letterarie, scientifiche
e stimolerà il dibattito che rappresenta un momento di grande arricchimento
culturale.
Musica,
coordinato dalla prof.ssa Giuseppina Apicella
Il laboratorio
musicale sfrutterà il grande interesse dei giovani per tale disciplina al fine
di approfondire la conoscenza musicale e l' educazione vocale attraverso il
canto. La Commissione preposta allo scopo avrà scambi continui con il
Laboratorio teatrale.
·
GIORNALISMO E LABORATORIO DI SCRITTURA
Coordinatore prof. Francesco Terracciano
Il gruppo di lavoro "Invito alla lettura-
Laboratorio di scrittura", già attivo da alcuni anni, curerà la
pubblicazione del giornale d' Istituto "Via Ovidio" che da numero
unico annuale, diventerà bimestrale. Sono previsti incontri con esperti del
giornalismo e visite a redazioni di testate locali.
LABORATORIO DI SCRITTURA prof. Salvatore Della Corte
Lo scopo principale del laboratorio è quello di
abituare gli studenti alla comprensione e alla produzione di più tipologie di
testo come attualmente richiede il nuovo "Esame di Stato". Inoltre si
vuole stimolare i giovani alla "scrittura creativa" istituendo dei
corsi di studio ed analisi della poesia, della sua struttura e delle sue regole.
L'attività si concluderà, come lo scorso anno, con il Premio di poesia "N.
Jommelli" e la pubblicazione di un volume che raccoglierà i componimenti
degli alunni.
·
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO
STORICO-ARTISTICO E CULTURALE
Coordinatori prof. Franco Volpe e Angela Simonelli
La commissione vuole sviluppare negli allievi la
sensibilità e la conoscenza del patrimonio storico-artistico e avviarli alla
valorizzazione dei beni del territorio. Tra le attività è prevista una indagine
conoscitiva relativa ad un monumento della città di Aversa, produzione di
pubblicazioni e cd sul lavoro svolto.
·
ATTIVITA' SPORTIVE
Coordinatore prof. Carmine Santoro
Il Gruppo sportivo svolge attività ludico-sportive
consapevole del loro ruolo positivo sullo sviluppo psico-fisico dei giovani. Si
svolgerà un Campionato interno di Pallavolo, corsi di Aerobica, Funki, Steps su base musicale, allenamenti di
atletica, Pallacanestro.
·
VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE
VISITE DI ISTRUZIONE E
SCAMBI CON L’ESTERO
Al fine di favorire lo scambio di esperienze rivolte al coinvolgimento
della gioventù e attivare utili confronti, si propongono, per il corrente anno
scolastico 2000/01,visite di istruzione alle Istituzioni Comunitarie di
Strasburgo e di Bruxelles, quale primo momento di sensibilizzazione della
gioventù finalizzato al successivo avvio di un vero e proprio progetto
educativo di scambio con l'estero da effettuarsi nello stesso anno.
·
LA FILOSOFIA COME FORMAZIONE
A cura del Dipartimento di Filosofia
Obiettivo principale del progetto è quello di
consolidare gli strumenti per comprendere un testo filosofico e di approfondire
le lezioni curricolari attraverso un laboratorio creativo in cui l'allievo
possa confrontarsi con il docente su problematiche filosofiche.
·
BIBLIOTECA
Coordinatrice prof.ssa Alfonsina Di Bernardo
La commissione di gestione della biblioteca, oltre ad
occuparsi della conservazione, archiviazione, consultazione, prestito e
arricchimento del patrimonio librario, promuoverà iniziative di incremento
della lettura presso gli studenti.
·
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'
Coordinatore prof. Bruno Orabona
ATTIVITA’ DI AGGIORNAMENTO
Coordinatrice prof.ssa Lucia Mariniello,
funzione obiettivo per il sostegno al lavoro dei docenti
L’attività di aggiornamento verterà sulle seguenti tematiche:
1.
Autonomia
2.
Nuovi cicli scolastici
3.
Obbligo scolastico
CORSI DI RECUPERO
L'Istituto, al fine di eliminare eventuali carenze culturali
riscontrate nello studente, organizza, all'interno della struttura scolastica,
corsi di recupero che si svolgeranno in orario curriculare antimeridiano ma
anche, in alcuni periodi dell'anno, in orario pomeridiano ( vedere iniziative).
In particolare, per i corsi pomeridiani si organizzeranno, compatibilmente con
i fondi a disposizione, due periodi di attività, orientativamente a novembre e
a marzo.
RAPPORTI
SCUOLA-FAMIGLIA
Ogni docente riceve i genitori in un’ora della settimana, che
viene comunicata agli alunni; il quadro completo dell’orario di ricevimento è
affisso all’albo dell’Istituto e fa paret integrante del Pof. A Novembre,
Gennaio, Marzo e Maggio si terranno gli incontri pomeridiani tra genitori e
docenti.
|
PARTE TERZA
L’ORGANIZZAZIONE
CRITERI DI FORMAZIONE
DELLE PRIME CLASSI.
All'inizio di ogni anno scolastico un'apposita commissione costituita
dai collaboratori del Preside, da un genitore e da un alunno, attende alla
formazione delle prime classi nel rispetto delle seguenti indicazioni:
a)
equa distribuzione per
fasce di merito e successivamente per sesso;
b)
dopo l'assegnazione
della classe è consentito, su richiesta, il trasferimento da una classe
all'altra per compensazione a parità di valutazione;
c)
precedenza di
iscrizione, su richiesta, agli stessi corsi, dei fratelli e sorelle
frequentanti le prime tre classi dell'intero corso di studi;
d)
i ripetenti possono
chiedere l'assegnazione a corsi paralleli nell'eventuale disponibilità di
posti.
I
N I Z I A T I V E
Il Collegio ha individuato, per il corrente anno
scolastico, le seguenti priorità:
Adattamento del calendario scolastico.
Organizzazione attività di recupero.
Insegnamenti integrativi facoltativi.
Attività per innalzare il successo scolastico.
Collaborazioni di reti di scuole.
Continuità
14 SETTEMBRE INIZIO ATTIVITÀ
9 GIUGNO TERMINE ATTIVITÀ
Il calendario nazionale e regionale prevedono le seguenti festività:
2 NOVEMBRE
9 DICEMBRE
30 APRILE
Oltre alle festività previste dal calendario nazionale e regionale,
vengono individuate le seguenti interruzioni dell'attività didattica:
14 FEBBRAIO
27 e 28 FEBBRAIO
8
MARZO.
LICEO LINGUISTICO indirizzo Brocca Piano degli studi
MATERIE |
I° |
II |
III |
IV |
V |
Italiano |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Latino |
4 |
4 |
3 |
2 |
3 |
Lingua
Stran. 1 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua
Stran. 2 |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua
Stran.3 |
= |
= |
5 |
5 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Filosofia |
= |
= |
2 |
3 |
3 |
Diritto
Economia |
2 |
2 |
= |
= |
= |
Geografia |
2 |
2 |
= |
= |
= |
Arte
e/o musica |
2 |
2 |
= |
= |
= |
Storia
dell'arte |
= |
= |
2 |
2 |
2 |
Matematica
Informatica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Scienze
della Terra |
3 |
= |
= |
= |
= |
Biologia |
= |
3 |
= |
= |
2 |
Fisica |
= |
= |
= |
4 |
2 |
Chimica |
= |
= |
4 |
= |
= |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ed.fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
totale ore |
34 |
34 |
35 |
35 |
35 |
LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO Brocca Piano
degli studi
MATERIE |
I° |
II° |
III° |
IV° |
V° |
Italiano |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Latino |
4 |
4 |
3 |
3 |
2 |
Lingua
Stran. |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Arte
e/o musica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Diritto
Economia |
2 |
2 |
= |
= |
= |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
3 |
Elem. di
psic. soc. stat. |
4 |
4 |
= |
= |
= |
Filosofia |
= |
= |
3 |
3 |
3 |
Legislazione
sociale |
= |
= |
= |
= |
3 |
Psicologia |
= |
= |
2 |
2 |
= |
Pedagogia |
= |
= |
3 |
3 |
3 |
Sociologia |
= |
= |
2 |
2 |
= |
Geografia |
2 |
2 |
= |
= |
= |
Matematica
Informatica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
= |
= |
= |
4 |
= |
Scienzebiologia
Chimica |
3 |
3 |
4 |
= |
3 |
Metod
della ricerca |
= |
= |
= |
= |
2 |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Educazione
fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
totale ore |
34 |
34 |
34 |
34 |
34 |
Istituto Magistrale
Quarto anno
Materie |
ore |
Religione |
1 |
Lingua e lettere italiane |
4 |
Lingua e lettere latine |
3 |
Filosofia e pedagogia (di cui 4 ore di
didattica) |
4 |
Storia e geografia |
3 |
Scienze naturali, chimica e geografia |
3 |
Matematica e fisica |
4 |
Disegno e storia dell’arte |
2 |
Canto corale |
1 |
Educazione fisica |
3 |
Totale |
32 |
POSSIBILITÀ D'IMPIEGO - DIFFICOLTÀ
Il Liceo Linguistico e il Liceo Socio-psico-pedagogico
non hanno la funzione di preparare immediatamente ad una professione;
assicurano una formazione generale adatta a proseguire gli studi in tutte le
Facoltà Universitarie, utilizzando prevalentemente lo studio delle lingue nel primo e di materie
pedagogiche nel secondo, rendono tuttavia possibile l'impiego in alcune
carriere di concetto nelle Amministrazioni Statali, Parastatali, Regionali,
Provinciali e Comunali, previo concorso.
PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
1.
accesso a qualsiasi
Facoltà Universitaria o altre scuole o corsi parauniversitari.
2.
Accademie Militari
Le difficoltà sono notevoli e si richiedono doti
intellettuali e di carattere, attitudine ed interesse per lo studio, oltre
naturalmente ad un'opportuna preparazione di base.
Dirigente scolastico: Giancarlo di Grazia
Collaboratori: Michele
Ciocia (collaboratore vicario), Caterina Genovesi, Lucia Cassarino, Gabriella
Clemente
Direttore amministrativo: Marianna Dell’Aversana
Uffici di segreteria:
·
Sezione didattica: sigg.
Aldo Marino, Giovanni Pomella, Luigi Di Napoli
·
Sezione amministrativa:
sigg. Vincenzo D’Orazio, Giovanni Oliva, Vincenzo Benvenuti, Alfonso Pagliuca.
·
Sezione protocollo e
Archivio: sig. Giuseppe Gatto.
Assistenti tecnici:
·
Laboratorio di scienze
sig. Michele Catalano
·
Laboratorio di fisica
sig. Lorenzo Berardo
·
Laboratorio linguistico
e laboratorio informatico sig. Giuseppe Bortone
CONSIGLIO D'ISTITUTO
Presidente: Sig.
Vittorio Mottola.
Preside: prof. Giancarlo di Grazia
Segretario: prof.ssa
Lucia Cassarino
COMPONENTE DOCENTI: Bruno Izzo,
Lucia Cassarino, Angela Luciana Simonelli, Giuseppe Schiavone, Antonio Pierro,
Lucia Mariniello, Giuseppina De Quattro
COMPONENTE GENITORI: Sig.
Vittorio Mottola, Rosa De Cicco, Leda Zappullo
COMPONENTE ALUNNI: Cristina Abategiovanni, Giuseppe
Mottola, Annalisa Tirozzi, Antonella Tonziello
COMPONENTE PERSONALE ATA: Mario
Borrelli
GIUNTA
ESECUTIVA
Presidente: prof.
Giancarlo di Grazia
Segretaria: sig.ra
Marianna Dell’Aversana
Componente docente: Giuseppina de Quattro
Componente genitori: Rosa De
Cicco
Componente ATA: Mario Borrelli
Componente alunni: Giuseppe Mottola
INCARICHI E
COMMISSIONI ANNO 2000/2001
Coordinatori
di classe
FUNZIONI OBIETTIVO: 1) Gestione POF: Flora Romaniello; 2) Sostegno al lavoro dei docenti: Lucia
Mariniello; 3) Interventi e servizi per
gli studenti: Caterina Zapparrata, Marisa Matacena; 4) Obbligo solastico Giuseppina
De Quattro.
COMITATO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DEI DOCENTI: Antonio De
Chiara, Angela Simonelli, Paola Speranza, Anna Bosco.
BIBLIOTECARIO: Alfonsina Di Bernardo
COMMISSIONI "ACQUISTI", "I.D.E.I.", "VIAGGI E
VISITE GUIDATE": Collaboratori.
COMMISSIONE TECNICA (PER COLLAUDI): Direttori
Laboratori, Assistenti tecnici.
DIRETTORE
LABORATORIO DI INFORMATICA: Antonio Pierro
DIRETTORE
LABORATORIO DI SCIENZE: Caterina Lucarelli
DIRETTORE
LABORATORIO DI FISICA: Margherita Mariniello
DIRETTORE
LABORATORIO LINGUISTICO: Nicoletta Astrea
COORDINATORI
DI DIPARTIMENTO
MATERIE
LETTERARIE e LATINO: Antonio De Chiara
MATERIE
LETTERARIE: Giacomina Cantile
LINGUE
E CIVILTÀ STRANIERE: Nicoletta Astrea
FILOSOFIA/SCIENZE
DELL'EDUCAZIONE: Francesca
Catera
MATEMATICA - FISICA - INFORMATICA: Margherita Mariniello
SCIENZE: Caterina
Lucarelli
ARTE E
MUSICA: Franco Volpe
EDUCAZIONE
FISICA: Carmine Santoro
RELIGIONE: Paolo
Dell’Aversana
ATTIVITA’ INTEGRATIVE
1.
PROGETTO ACCOGLIENZA docenti funzioni obiettivo
2.
DI. SCO. Funzioni obiettivo, Paola Speranza
(docente), Di Napoli (Ata), Capoluongo (genitori), Di Stasio (alunni)
3. VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE Collaboratori
4.
EDUCAZIONE ALLA
SALUTE Referente Maria De Marco
·
Educazione alimentare Caterina Lucarelli
·
Educazione ambientale Iolanda Liotto
5. ATTIVITÀ ESPRESSIVE
Florinda Della Vecchia
·
Gruppo teatro Antonio De
Chiara
·
Cineforum Anna Maria Grimaldi
·
Laboratorio musicale Giuseppina
Apicella
6.
GIORNALISMO Francesco Terracciano
·
Laboratorio di
scrittura Salvatore Della Corte
7. VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO
STORICO-ARTISTICO-CULTURALE Franco Volpe
e Angela Simonelli
8.
PROGETTO LINGUE 2000
Dipartimento di lingue straniere
9. ATTIVITÀ SPORTIVA E EDUCAZIONE STRADALE docenti di
Educazione fisica
10.
LA FILOSOFIA COME
FORMAZIONE Dipartimento di filosofia
11.
EDUCAZIONE ALLA
LEGALITÀ docenti di diritto e
Ferdinando Rostan
12. PARI OPPORTUNITÀ Anna Bosco
Istituto Magistrale
“Jommelli” Ricevimento delle famiglie
in orario antimeridiano
Anno scolastico 2000/2001
Docenti |
Ora |
Giorno |
|
Angelillo |
Michele |
3° |
Martedì |
Apicella |
Giuseppina |
2° |
Martedì |
Apuleo |
Antonietta |
2° |
Lunedì |
Astrea |
Nicolina |
4° |
Lunedì |
Astretto |
Rosina |
4° |
Giovedì |
Belluomo |
Carmela |
3° |
Venerdi |
Borzacchiello |
Carmela |
2° |
Martedì |
Bosco |
Anna |
3° |
Martedì |
Bottigliero |
Antonio |
2° |
Mercoledì |
Buonomo |
Concetta |
3° |
Mercoledì |
Buonomo |
Linda |
4° |
Venerdi |
Buonpane |
Annunziata |
4° |
Mercoledì |
Cammisa |
Annamaria |
2° |
Martedì |
Cantile |
Giacomina |
3° |
Martedì |
Capone |
Margherita |
4° |
Sabato |
Cassarino |
Lucia |
3° |
Venerdi |
Catera |
Franceschina |
2° |
Sabato |
Cecere |
Luciano |
4° |
Mercoledì |
Cecoro |
Marcantonio |
3° |
Giovedì |
Clemente |
Gabriella |
1° |
Sabato |
Cristofaro |
Chantal |
4° |
Giovedì |
D'angelo |
Angelo |
5° |
Martedì |
De Angelis |
Gennaro |
2° |
Lunedì |
De Angelis |
Maria |
1° |
Lunedì |
De Chiara |
Antonio |
2° |
Sabato |
De Chiara |
Maria |
3° |
Venerdi |
De Marco |
Maria |
3° |
Sabato |
De Quattro |
Giuseppina |
2° |
Sabato |
Del Noce |
Salvatore |
3° |
Venerdi |
Dell' Aversana |
Paolo |
4° |
Lunedì |
Della Corte |
Salvatore |
3° |
Mercoledì |
Della Valle |
Elisabetta |
4° |
Venerdi |
Della Vecchia |
Florinda |
2° |
Giovedì |
Di Bernardo |
Alfonsina |
1° |
Lunedì |
Di Cerbo |
Maria Pia |
4° |
Giovedì |
Di Michele |
Elisabetta |
5° |
Lunedì |
Di Nardo |
Concetta |
2° |
Martedì |
Di Nardo |
Giuseppe |
3° |
Giovedì |
Diana |
Appolonia |
2° |
Venerdi |
Diana |
Gaetano |
3° |
Lunedì |
Ferruzzi |
Maria |
3° |
Lunedì |
Gallo |
Giulia |
3° |
Giovedì |
Gallo |
Rosaria |
3° |
Giovedì |
Galluccio |
Maria Giuseppa |
3° |
Mercoledì |
Genovesi |
Caterina |
2° |
Martedì |
Golia |
Silvana |
4° |
Mercoledì |
Gondola |
Rosa |
3° |
Mercoledì |
Grimaldi |
Annamaria |
5° |
Martedì |
Iorio |
Maria |
3° |
Martedì |
Iorio |
Patrizia |
2° |
Lunedì |
Iovine |
Marianna |
3° |
Mercoledì |
Izzo |
Bruno Vittorio |
4° |
Lunedì |
Linardi |
Pasqualina |
1° |
Martedì |
Liotto |
Iolanda |
2° |
Sabato |
Lucarelli |
Caterina |
2° |
Lunedì |
Luciano |
Vincenzo |
3° |
Giovedì |
Maneli |
Mario |
3° |
Sabato |
Mangiacapra |
Antonietta |
3° |
Giovedì |
Mariniello |
Lucia |
3° |
Lunedì |
Mariniello |
Margherita |
2° |
Venerdi |
Marino |
Michelina |
3° |
Martedì |
Marino |
Anna |
5° |
Martedì |
Martino |
Rosanna |
3° |
Martedì |
Matacena |
Maria Luisa |
3° |
Martedì |
Missere |
Pasquale |
1° |
Giovedì |
Misso |
Giuseppina |
5° |
Mercoledì |
Muccio |
Nicola |
2° |
Lunedì |
Natale |
Carolina |
4° |
Lunedì |
Nobille |
Anna Ivonne |
3° |
Lunedì |
Nuzzo |
Matilde Mayla |
2° |
Sabato |
Orabona |
Bruno |
2° |
Venerdi |
Padova |
Giuseppa |
5° |
Giovedì |
Pellegrino |
Giovanna |
3° |
Martedi |
Petrillo |
Giuseppina |
3° |
Lunedì |
Picone |
Generoso |
6° |
Sabato |
Pierro |
Antonio |
2° |
Sabato |
Pirolo |
Geltrude |
4° |
Lunedì |
Pomella |
Laura |
2° |
Martedi |
Prisco |
Rosalba |
2° |
Lunedì |
Ramaglia |
Antonella |
3° |
Mercoledi |
Rampone |
Antonella |
3° |
Lunedì |
Rennella |
Teresa Maria |
3° |
Giovedì |
Romaniello |
Flora |
3° |
Venerdi |
Rostan |
Ferdinando |
4° |
Lunedì |
Ruggiero |
Filomena |
4° |
Venerdi |
Russo |
Giovanna |
2° |
Sabato |
Russo |
Maria Grazia |
4° |
Martedi |
Santoro |
Carmine |
4° |
Lunedì |
Santoro |
Antonio |
4° |
Giovedì |
Saviano |
Pasquale |
2° |
Venerdi |
Schiano |
Claudia |
3° |
Giovedì |
Schiavone |
Giuseppe |
4° |
Mercoledi |
Simonelli |
Angela Luciana |
3° |
Martedi |
Speranza |
Paola |
2° |
Giovedì |
Terracciano |
Francesco |
2° |
Mercoledi |
Tirozzi |
Carolina |
3° |
Martedi |
Tonziello |
Angelina |
3° |
Venerdi |
Valentino |
Aristide |
3° |
Giovedì |
Verde |
Mario |
2° |
Sabato |
Vicigrado |
Luigi |
4° |
Mercoledi |
Vivis |
Valeria |
3° |
Sabato |
Volpe |
Francescantonio |
2° |
Sabato |
Zapparrata |
Caterina |
3° |
Lunedì |
Segreteria:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 9,00-12,00
Martedì, Giovedì ore 15,00-17,30
Aversa
nel XVI secolo La
Cattedrale di San Paolo |
SCUOLA E TERRITORIO
NOTIZIE UTILI IL CONTESTO. L'Istituto
"Jommelli" di Aversa svolge la sua opera educativa e formativa in
un contesto territoriale definito "comprensorio aversano". Tale
comprensorio raggruppa comuni che costituiscono il nucleo dell' antica
"Campania felix" (Liburia) e che sono Aversa, Carinaro, Casal di
Principe, Casaluce, Casapesenna, Cesa, Frignano, Gricignano d'Aversa,
Lusciano, Orta di Atella, Parete, San Cipriano d'Aversa, San Marcellino,
Sant'Arpino, Succivo, Teverola, Trentola-Ducenta, Villa di Briano e Villa
Literno. DESCRIZIONE GEOGRAFICA. Il territorio comprensoriale in esame è di vaste
proporzioni (303,2 Kmq) esso è delimitato dalla catena appenninica a nord e a
est, dal mar Tirreno ad ovest e dagli anfratti dei monti Flegrei a sud, è
fisicamente compreso nella pianura denominata nell' antichità Kampanon o
Kappanos, nome di alcune monete osche. Esso si estendeva da Capua su tutta la
pianura meridionale fino a lambire quello di Napoli e per la sua fertilità
venne successivamente denominato "Campania felix". La pianura
geomorfologicamente senza importanti rilievi, à contrassegnata dai percorsi
del Volturno e dell'antico Clanio e da numerosi e piccoli laghi nella zona
occidentale meridionale. Il territorio è unitario e pianeggiante ed
appartiene geologicamente a quello vulcanico flegreo formatosi col materiale
eruttato nell'antichità dai numerosi vulcani che lo costellavano. La
popolazione è assai numerosa (254255 abitanti nel 1995). Il patrimonio
artistico-monumentale di Aversa, associato a quello di altri centri,
costituisce un notevole vanto del comprensorio. I
COLLEGAMENTI PUBBLICI. Per quanto riguarda il trasporto su strada si
registrano alcune disfunzioni dovute innanzitutto al sottodimensionamento dei
collegamenti viari dell' agro e al loro insufficiente collegamento con il
complesso delle strade statali e provinciali della regione e naturalmente al
cattivo stato in cui versa la maggior parte delle strade.Alla rete viaria si
aggiunge un fitta rete di collegamenti ferroviari costituita dalla linea
Villa Literno-Aversa-Napoli, dalla linea Villa Literno-Napoli Gianturco,
dalla linea Aversa-Caserta e dalla linea San Marcellino-Gricignano. Gli scali
ferroviari sono pochi (Aversa e Villa Literno), le stazioni non sempre
garantiscono collegamenti veloci e di ampio percorso. MEMORIA STORICA. L' Istituto Magistrale di Aversa deve la sua
fondazione al preside Domenico Pirozzi che nel 1944, dopo notevoli pressioni,
ottenne la istituzione di alcuni corsi.
L’ anno 1946-'47 vide l' apertura definitiva dell' Istituto con il
nome " V. Alfieri". Nel 1947-'48 si ebbe il riconoscimento legale.
Da allora fino all' anno 1996-'97 non vi sono stati sostanziali modifiche
dell'assetto tradizionale dell'Istituto con un corso di studi di quattro
anni. L'anno successivo fu adottata la sperimentazione del liceo
socio-psico-pedagogico secondo i programmi Brocca e nel 1998-99 quella
linguistica. |
by
P.S.Pat2000