Ü

 

  Ü

 

  Ü

 

 

 

e-mail: ist.magistraleniccoloiom@tin.it

link utile:  http://www.bdp.it/provv.caserta/ 

                    http://www.istruzione.it

  PatProSit

        By P.S.Pat2000

Tabelle: Piano degli studi   Ricevimento famiglie  

  Coordinatori    Uffici      Attività Integrative   

Scuola e territorio      Funzioni                                                        

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE

“N. JOMMELLI”

CON SPERIMENTAZIONE DI LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO E LICEO LINGUISTICO

AVERSA

 

PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA

Anno scolastico 2000/2001

 

Indirizzo: via Ovidio, 15 – 81031 Aversa (CE)

Tel. Fax. 0818902082 – e mail:  ist.magistraleniccoloiom@tin.it

Ýa

 

INTRODUZIONE

L’anno scolastico 2000/2001 segna una svolta nella scuola italiana, una svolta segnata da alcuni termini fondamentali, primi fra tutti “Autonomia” e “Piano dell’offerta formativa”. Sono espressioni ormai familiare per gli operatori scolastici, ma su cui vale la pena di tornare. “Autonomia” significa che tutte le scuole italiane, da quest’anno, acquisiscono la possibilità di decidere sugli elementi fondamentali dell’organizzazione e dei contenuti dell’azione didattica,  dalla scansione del calendario ai contenuti disciplinari ed educativi, all’interno di standard nazionali da rispettare. Ora, quindi, ogni scuola è libera di adattare la propria azione al contesto in cui opera e ad un proprio progetto. Libertà di decidere, ma anche impegno a far emergere e dispiegare capacità di analisi, di interpretazione del territorio in cui si agisce, capacità di progettare interventi adeguati, di verificarne l’efficacia e di mettere in atto correttivi e nuovi interventi.

Strumento centrale di questo nuovo assetto della scuola è il “Piano dell’offerta formativa”,. Il POF  è un documento che presenta il piano completo delle attività della scuola, delle sue scelte organizzative e didattiche, delle ipotesi di lavoro e dei piani di sviluppo.

L’Istituto “Jommelli” inizia quest’anno il suo percorso nella scuola dell’autonomia e presenta per la prima volta il suo Piano dell’offerta formativa. Questo passaggio è per la nostra scuola forse ancora più impegnativa che per altre, dal momento che lo  “Jommelli” sta completando il passaggio dall’Istituto Magistrale al Liceo pedagogico e linguistico, alla vigilia, inoltre, di un nuovo assetto che investirà tutta la scuola italiana, la riforma dei cicli. Una fase di cambiamenti rapidi, che possono anche diventare tumultuosi.

Probabilmente non mancheranno incertezze e forse anche errori lungo il percorso, ma la direzione in cui l’Istituto “Jommelli” intende proseguire è quella della trasparenza dell’azione didattica ed educativa, della partecipazione intesa come interazione e confronto tra le varie componenti della scuola e tra la scuola e il suo territorio, dello sviluppo di una offerta educativa di qualità che concorra ad innalzare i livelli culturali e civili di una zona come quella aversana, ricca di storia e tradizioni, ma anche di problematiche cocenti.

 

 

PARTE PRIMA

ANALISI DEI DATI E PROSPETTIVE

 

Attualmente l' istituto ospita 47 classi per circa. 1130 alunni, di queste:

11 prime,  10 seconde, 8 terze e 3 quarte sono di sperimentazione socio-psico-pedagogica) ;

2 prime, 2 seconde e 2 terze di sperimentazione linguistica;

8 quarte del magistrale tradizionale.

L'Istituto, dunque, si trova in una situazione di passaggio particolarmente delicata. Fino a quattro anni fa la scuola era un tradizionale istituto magistrale con un corso di quattro anni, che davano un titolo abilitante, più un anno integrativo con lezioni pomeridiane.. Il liceo pedagogico ed il liceo linguistico hanno caratteristiche profondamente diverse dal  magistrale tradizionale.

Il liceo pedagogico, infatti, offre sia basi culturali e strumenti di orientamento per la prosecuzione degli studi a livello universitario con particolare riguardo a quelli di preparazione alla professione docente, sia la costruzione di una professionalità di base rivolta al sociale. L'indirizzo è caratterizzato da una sostenuta cultura generale, integrata dall'apporto di discipline relative alle scienze umane e sociali quali la psicologia, la sociologia, la pedagogia ed il diritto che  segnano la tipicità dell'indirizzo. Il liceo linguistico offre anch'esso una ampia dimensione formativa, ma trae la sua peculiarità dalla presenza di tre lingue straniere. Per le caratteristiche del suo piano di studi e per la preparazione culturale che può offrire , l'indirizzo linguistico consente sbocchi a livello universitario, e non solo nell'ambito delle facoltà linguistiche e letterarie. Offre, inoltre, possibilità di inserimento nel terziario avanzato (editoria, comunicazioni di massa, pubblicità e pubbliche relazioni) che rappresenta, più di ogni altro, il settore del futuro.

 

FINALITÀ ISTITUZIONALI

L'Istituto fa proprie le finalità individuate nella direttiva del Ministro della Pubblica Istruzione n. 487 del 6 agosto 1997 che all'articolo 1 così recita: "L'orientamento - quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado - costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo ....."

La scuola, inoltre, accoglie le direttive dell'Unione Europea volte a costruire il futuro cittadino d'Europa attraverso l'introduzione dello studio delle lingue comunitarie strumento indispensabile per la comprensione delle tradizioni culturali e dei valori che connotano i paesi dell'Unione.

  L’ISTITUTO MAGISTRALE JOMMELLI, in quanto scuola pubblica ha il compito di promuovere l’istruzione e la formazione dell’uomo e del cittadino e di rispondere ai bisogni individuali e alle nuove esigenze di formazione poste  dallo sviluppo sociale, culturale ed economico.

          L'istituto, nei suoi indirizzi pedagogico e linguistico, si propone di dare alla sua attività scolastica trasparenza ed efficienza sia nel promuovere e recepire ogni forma di partecipazione sia nel garantire massima chiarezza e semplificazione delle procedure.

 

CENTRALITÀ DELLO STUDENTE

L'istituto, nell'assicurare il buon funzionamento di tutte le strutture e nell'agevolare l'azione di ogni singolo protagonista dell'attività didattica, pone come prioritaria finalità il soddisfacimento dei bisogni, degli interessi e delle aspettative degli studenti, principali e centrali utenti dell'azione istituzionale.

PRESUPPOSTI METODOLOGICI - CONTRATTO FORMATIVO

Alla luce degli obiettivi enunciati precedentemente, e coerentemente con lo Statuto delle studentesse e degli studenti, è importante che il rapporto tra alunni e docenti sia basato sulla piena trasparenza e sulla condivisione dei presupposti del lavoro educativo. Pur nella diversità di funzioni, il rapporto tra docenti ed allievi deve essere basato sulla pari dignità e sulla reciproca correttezza.

Il docente si impegna:

1.      a dare trasparenza alla propria azione educativa;

2.     a pensare e ad agire per progetti, superando l'improvvisazione;

3.     ad adoperarsi per conciliare tradizione e innovazione;

4.     a coltivare l'immagine della scuola come comunità educante in cui ciascuno si integra e si completa;

5.     a mantenere continui contatti con le famiglie;

6.     a tener conto del lavoro di gruppo per materie e del consiglio di classe;

7.     a utilizzare supporti tecnologici.

Garanzie per lo studente:

Il docente garantisce i diritti-doveri dello studente allorquando:

1.     informa lo studente del percorso didattico che intende intraprendere rendendolo partecipe e cosciente delle risultanze cui lo stesso è pervenuto;

2.     illustra gli obiettivi, le strategie, gli strumenti di verifica ed i criteri di valutazione per i quali e con i quali intende operare;

3.     verifica periodicamente l'efficacia della propria azione attraverso i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi programmati e alla metodologia impiegata e la modifica in         relazione ai risultati conseguiti.

Lo studente si impegna:

1)       al rispetto del Regolamento d’Istituto e dello Statuto;

2)       A garantire una frequenza di almeno 4/5 del monte ore annuale previsto per ogni singola disciplina. Alla frequenza delle attività di recupero per il numero di ore programmato dalla scuola in orario curricolare ed extracurricolare.

3)       Alla frequenza delle attività integrative, alle quali si è chiesto di partecipare, per il numero di ore programmato

4)       A sostenere tutte le prove di verifica programmate e predisposte dai docenti.

 

Ý

 

                                                                                                                                                    PARTE SECONDA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

ATTIVITA' INTEGRATIVE

Una scuola sempre attenta alle problematiche sociali e del territorio come quella dell' autonomia, non può essere sorda ai nuovi valori, ai bisogni,alle competenze metodologiche e alle prospettive che compaiono sull' orizzonte della società contemporanea.

 Ispirati a tali principi, i docenti dell' Istituto svolgono attività complementari ed integrative dell' iter formativo degli studenti attraverso progetti e gruppi di lavoro in ore extracurricolari, essi vengono di seguito descritti in forma sintetica.

PROGETTO ACCOGLIENZA

A cura dei Consigli di classe, coordinato dalle funzioni obiettivo

1.     Distribuzione e compilazione da parte dei ragazzi di test di ingresso a carattere cognitivo e motivazionale che permetteranno al consiglio di classe di ottenere informazioni utili per la programmazione didattico educativa di classe e del singolo docente.

2.     Verifica nel mese di ottobre delle scelte operate dagli alunni per attuare, eventualmente, la mobilità all'interno dell'istituto. Tali iniziative sono state previste a seguito dell'elevamento dell'obbligo di istruzione (legge 9/99) e sono state articolate tenendo conto del Regolamento attuativo della legge stessa pubblicato sulla G.U. del 16.9.99.

LINGUE STRANIERE

Attività organizzate dal Dipartimento di lingue straniere.

L’apprendimento ed il rafforzamento delle lingue comunitarie sono tra gli obiettivi fondamentali della nostra scuola, e rappresentano un potente mezzo do crescita culturale. Quest’anno saranno attivati i seguenti gruppi:

LINGUE COMUNITARIE 2000

                              PROGETTO LINGUA 2000

       Inserimento dello studio di una seconda lingua straniera

       L'offerta aggiuntiva di una seconda lingua comunitaria, non curriculare e facoltativa, come delineata dalla C.M.304/98 è senza dubbio un importante ampliamento delle opportunità formative per lo studente  , poiché gli offre la possibilità di vivere la sua condizione di cittadino europeo.

 

·         DISPERSIONE SCOLASTICA

A cura della prof.ssa Giuseppina De Quattro

Uno dei problemi da affrontare senza cedimenti è la dispersione scolastica. Le  cifre, pur avvicinandosi alle medie nazionali, sono tuttavia allarmanti, di qui la necessità di un gruppo di lavoro che svolgerà, come già avvenuto negli scorsi anni ,una serie di iniziative di analisi del fenomeno e di prevenzione e recupero dei soggetti a rischio. Saranno mantenuti rapporti con i comuni, le scuole di provenienza e le famiglie degli alunni, saranno utilizzati gruppi di ascolto, proiezioni e cineforum.

·         EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Coordinatrice prof.ssa Maria De Marco, referente alla salute

          Un'autentica strategia di promozione della salute, richiede interventi per sviluppare nella persona, in particolare nei giovani e giovanissimi, la capacità di prendere decisioni coscienti nei riguardi del proprio benessere, globalmente inteso.

Tali interventi devono aiutare i destinatari/protagonisti a integrarsi in modo armonioso e responsabile nella vita della collettività e stimolarli a uno sviluppo pieno sul piano fisico,affettivo e sociale.

·         C.I.C Centro di informazione e consulenza

·         EDUCAZIONE ALL' AMBIENTE

Coordinatrice prof.ssa Iolanda Liotto

Il gruppo propone ricerche di salvaguardia dell'ambiente dal degrado che investe tutto il territorio in cui opera l'Istituto. Campagne per la raccolta differenziata dei rifiuti, incontri con esperti delle associazioni operanti sul territorio, visite a parchi nazionali e ad oasi protette saranno le attività preferite.

·                                             EDUCAZIONE ALIMENTARE

Coordinatrice prof.ssa Caterina Lucarelli

Il gruppo, oltre a lezioni sull' argomento promuove incontri sulla corretta alimentazione e sulle patologie legate alla "malnutrizione".I risultati del lavoro svolto saranno raccolti in una agenda-diario con schede, commenti e consigli.

·         ATTIVITA’ ESPRESSIVE

Coordinatrice prof.ssa Florinda Della Vecchia

All’interno del gruppo operano:

Laboratorio teatrale, coordinatore prof. Antonio De Chiara

Il laboratorio teatrale, attività interdisciplinare per eccellenza,è già presente nel nostro Istituto da tempo..Parteciperanno al gruppo docenti di tutte le discipline e saranno coinvolti gli allievi di tutte le classi che ne abbiano fatto richiesta.Non è esclusa la partecipazione di qualche esperto esterno.

Cineforum, coordinato dalla prof.ssa Anna Maria Grimaldi

Il cineforum avrà lo scopo di proporre agli alunni una serie di proiezioni su tematiche di attualità, storico-letterarie, scientifiche e stimolerà il dibattito che rappresenta un momento di grande arricchimento culturale.

Musica, coordinato dalla prof.ssa Giuseppina Apicella

 Il laboratorio musicale sfrutterà il grande interesse dei giovani per tale disciplina al fine di approfondire la conoscenza musicale e l' educazione vocale attraverso il canto. La Commissione preposta allo scopo avrà scambi continui con il Laboratorio teatrale.

·         GIORNALISMO E LABORATORIO DI SCRITTURA

Coordinatore prof. Francesco Terracciano

Il gruppo di lavoro "Invito alla lettura- Laboratorio di scrittura", già attivo da alcuni anni, curerà la pubblicazione del giornale d' Istituto "Via Ovidio" che da numero unico annuale, diventerà bimestrale. Sono previsti incontri con esperti del giornalismo e visite a redazioni di testate locali.

LABORATORIO DI SCRITTURA prof. Salvatore Della Corte

Lo scopo principale del laboratorio è quello di abituare gli studenti alla comprensione e alla produzione di più tipologie di testo come attualmente richiede il nuovo "Esame di Stato". Inoltre si vuole stimolare i giovani alla "scrittura creativa" istituendo dei corsi di studio ed analisi della poesia, della sua struttura e delle sue regole. L'attività si concluderà, come lo scorso anno, con il Premio di poesia "N. Jommelli" e la pubblicazione di un volume che raccoglierà i componimenti degli alunni.

·         VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO E CULTURALE

Coordinatori prof. Franco Volpe e Angela Simonelli

La commissione vuole sviluppare negli allievi la sensibilità e la conoscenza del patrimonio storico-artistico e avviarli alla valorizzazione dei beni del territorio. Tra le attività è prevista una indagine conoscitiva relativa ad un monumento della città di Aversa, produzione di pubblicazioni e cd sul lavoro svolto.

·         ATTIVITA' SPORTIVE

Coordinatore prof. Carmine Santoro

Il Gruppo sportivo svolge attività ludico-sportive consapevole del loro ruolo positivo sullo sviluppo psico-fisico dei giovani. Si svolgerà un Campionato interno di Pallavolo, corsi di Aerobica, Funki,  Steps su base musicale, allenamenti di atletica, Pallacanestro.

·         VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

VISITE DI ISTRUZIONE E SCAMBI CON L’ESTERO

Al fine di favorire lo scambio di esperienze rivolte al coinvolgimento della gioventù e attivare utili confronti, si propongono, per il corrente anno scolastico 2000/01,visite di istruzione alle Istituzioni Comunitarie di Strasburgo e di Bruxelles, quale primo momento di sensibilizzazione della gioventù finalizzato al successivo avvio di un vero e proprio progetto educativo di scambio con l'estero da effettuarsi nello stesso anno.

·         LA FILOSOFIA COME FORMAZIONE

A cura del Dipartimento di Filosofia

Obiettivo principale del progetto è quello di consolidare gli strumenti per comprendere un testo filosofico e di approfondire le lezioni curricolari attraverso un laboratorio creativo in cui l'allievo possa confrontarsi con il docente su problematiche filosofiche.

·         BIBLIOTECA

Coordinatrice prof.ssa Alfonsina Di Bernardo

La commissione di gestione della biblioteca, oltre ad occuparsi della conservazione, archiviazione, consultazione, prestito e arricchimento del patrimonio librario, promuoverà iniziative di incremento della lettura presso gli studenti.

·         EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'

Coordinatore prof. Bruno Orabona

 

ATTIVITA’ DI AGGIORNAMENTO

Coordinatrice prof.ssa Lucia Mariniello, funzione obiettivo per il sostegno al lavoro dei docenti

L’attività di aggiornamento verterà sulle seguenti tematiche:

1.       Autonomia

2.       Nuovi cicli scolastici

3.       Obbligo scolastico

 

CORSI DI RECUPERO

L'Istituto, al fine di eliminare eventuali carenze culturali riscontrate nello studente, organizza, all'interno della struttura scolastica, corsi di recupero che si svolgeranno in orario curriculare antimeridiano ma anche, in alcuni periodi dell'anno, in orario pomeridiano ( vedere iniziative). In particolare, per i corsi pomeridiani si organizzeranno, compatibilmente con i fondi a disposizione, due periodi di attività, orientativamente a novembre e a marzo.

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

Ogni docente riceve  i genitori in un’ora della settimana, che viene comunicata agli alunni; il quadro completo dell’orario di ricevimento è affisso all’albo dell’Istituto e fa paret integrante del Pof. A Novembre, Gennaio, Marzo e Maggio si terranno gli incontri pomeridiani tra genitori e docenti.

 

Ý

 

                                                                                                                                                     PARTE TERZA

L’ORGANIZZAZIONE

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE PRIME CLASSI.

All'inizio di ogni anno scolastico un'apposita commissione costituita dai collaboratori del Preside, da un genitore e da un alunno, attende alla formazione delle prime classi nel rispetto delle seguenti indicazioni:

a)     equa distribuzione per fasce di merito e successivamente per sesso;

b)    dopo l'assegnazione della classe è consentito, su richiesta, il trasferimento da una classe all'altra per compensazione a parità di valutazione;

c)     precedenza di iscrizione, su richiesta, agli stessi corsi, dei fratelli e sorelle frequentanti le prime tre classi dell'intero corso di studi;

d)    i ripetenti possono chiedere l'assegnazione a corsi paralleli nell'eventuale disponibilità di posti.


I N I Z I A T I V E

Il Collegio ha individuato, per il corrente anno scolastico, le seguenti priorità:

Adattamento del calendario scolastico.

Organizzazione attività di recupero.

Insegnamenti integrativi facoltativi.

Attività per innalzare il successo scolastico.

Collaborazioni di reti di scuole.

Continuità

Adattamento del calendario

                   14 SETTEMBRE   INIZIO  ATTIVITÀ

                   9 GIUGNO            TERMINE  ATTIVITÀ

INTERRUZIONI   DELL'ATTIVITÀ   DIDATTICA

Il calendario nazionale e regionale prevedono le seguenti festività:

2 NOVEMBRE

9 DICEMBRE

30 APRILE

Oltre alle festività previste dal calendario nazionale e regionale, vengono individuate le seguenti interruzioni dell'attività didattica:

14 FEBBRAIO

27 e 28 FEBBRAIO

8         MARZO.

 

Ý

               LICEO LINGUISTICO indirizzo Brocca Piano degli studi

MATERIE

II

III

IV

V

Italiano

5

5

4

4

4

Latino

4

4

3

2

3

Lingua Stran. 1

3

3

3

3

3

Lingua Stran. 2

4

4

3

3

3

Lingua Stran.3

=

=

5

5

4

Storia

2

2

3

3

3

Filosofia

=

=

2

3

3

Diritto Economia

2

2

=

=

=

Geografia

2

2

=

=

=

Arte e/o musica

2

2

=

=

=

Storia dell'arte

=

=

2

2

2

Matematica Informatica

4

4

3

3

3

Scienze della Terra

3

=

=

=

=

Biologia

=

3

=

=

2

Fisica

=

=

=

4

2

Chimica

=

=

4

=

=

Religione

1

1

1

1

1

Ed.fisica

2

2

2

2

2

totale ore

34

34

35

35

35

 

LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO Brocca Piano degli studi

MATERIE

II°

III°

IV°

Italiano

5

5

4

4

4

Latino

4

4

3

3

2

Lingua Stran.

3

3

3

3

3

Arte e/o musica

2

2

2

2

2

Diritto Economia

2

2

=

=

=

Storia

2

2

2

2

3

Elem. di psic. soc. stat.

4

4

=

=

=

Filosofia

=

=

3

3

3

Legislazione sociale

=

=

=

=

3

Psicologia

=

=

2

2

=

Pedagogia

=

=

3

3

3

Sociologia

=

=

2

2

=

Geografia

2

2

=

=

=

Matematica Informatica

4

4

3

3

3

Fisica

=

=

=

4

=

Scienzebiologia Chimica

3

3

4

=

3

Metod della ricerca

=

=

=

=

2

Religione

1

1

1

1

1

Educazione fisica

2

2

2

2

2

totale ore

34

34

34

34

34

 

 

Istituto Magistrale

Quarto anno     

Materie

ore

Religione

1

Lingua e lettere italiane

4

Lingua e lettere latine

3

Filosofia e pedagogia (di cui 4 ore di didattica)

4

Storia e geografia

3

Scienze naturali, chimica e geografia

3

Matematica e fisica

4

Disegno e storia dell’arte

2

Canto corale

1

Educazione fisica

3

Totale

32

Ý

 

POSSIBILITÀ D'IMPIEGO - DIFFICOLTÀ

Il Liceo Linguistico e il Liceo Socio-psico-pedagogico non hanno la funzione di preparare immediatamente ad una professione; assicurano una formazione generale adatta a proseguire gli studi in tutte le Facoltà Universitarie, utilizzando prevalentemente lo studio  delle lingue nel primo e di materie pedagogiche nel secondo, rendono tuttavia possibile l'impiego in alcune carriere di concetto nelle Amministrazioni Statali, Parastatali, Regionali, Provinciali e Comunali, previo concorso.

 

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

1.     accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria o altre scuole o corsi parauniversitari.

2.     Accademie Militari

Le difficoltà sono notevoli e si richiedono doti intellettuali e di carattere, attitudine ed interesse per lo studio, oltre naturalmente ad un'opportuna preparazione di base.

 

La scuola

Ý

Dirigente scolastico: Giancarlo di Grazia

Collaboratori: Michele Ciocia (collaboratore vicario), Caterina Genovesi, Lucia Cassarino, Gabriella Clemente

Direttore amministrativo: Marianna Dell’Aversana

 

Uffici di segreteria:

·                       Sezione didattica: sigg. Aldo Marino, Giovanni Pomella, Luigi Di Napoli

·                       Sezione amministrativa: sigg. Vincenzo D’Orazio, Giovanni Oliva, Vincenzo Benvenuti, Alfonso Pagliuca.

·                       Sezione protocollo e Archivio: sig. Giuseppe Gatto.

Assistenti tecnici:

·         Laboratorio di scienze sig. Michele Catalano

·         Laboratorio di fisica sig. Lorenzo Berardo

·         Laboratorio linguistico e laboratorio informatico sig. Giuseppe Bortone

CONSIGLIO D'ISTITUTO

Presidente:       Sig. Vittorio Mottola.        

Preside:             prof. Giancarlo di Grazia

Segretario:       prof.ssa Lucia Cassarino

COMPONENTE DOCENTI: Bruno Izzo, Lucia Cassarino, Angela Luciana Simonelli, Giuseppe Schiavone, Antonio Pierro, Lucia Mariniello, Giuseppina De Quattro

COMPONENTE GENITORI: Sig. Vittorio Mottola, Rosa De Cicco, Leda Zappullo

COMPONENTE ALUNNI: Cristina Abategiovanni, Giuseppe Mottola, Annalisa Tirozzi, Antonella Tonziello

COMPONENTE PERSONALE ATA: Mario Borrelli

 

GIUNTA ESECUTIVA

Presidente:  prof. Giancarlo di Grazia

Segretaria:  sig.ra Marianna Dell’Aversana

Componente docente: Giuseppina de Quattro

Componente genitori: Rosa De Cicco

Componente ATA: Mario Borrelli

Componente alunni:  Giuseppe Mottola

INCARICHI E COMMISSIONI ANNO 2000/2001

 

 

Coordinatori di classe

 

Ý


  1. I A Genovesi Rina
  2. II A Speranza Paola
  3. III A De Marco Maria
  4. IV A de Quattro Giuseppina
  5. I B Matacena M.Luisa
  6. II B Di Bernardo Alfonsina
  7. III B De Angelis Maria
  8. IV B Cassarino Lucia
  9. I C Galluccio M. Giuseppina
  10. II C Della Corte Salvatore
  11. III C Grimaldi Anna Maria
  12. IV C Ferruzzi Maria
  13. I D Tonziello Angla
  14. II D Buonomo Concetta
  15. III D Apuleo Antonietta
  16. IV D Belluomo Carmela
  17. I E Schiavone Giuseppe
  18. II E Muccio Nicola
  19. III E Marino Michelina
  20. IV E Izzo Bruno
  21. I F Missere Pasquale
  22. II F Di Nardo Giuseppe
  23. III F Nobile Yvonne
  24. IV F Linardi Pasqualina
  25. I G Liotto Iolanda
  26. II G Di Nardo Concetta
  27. III G Rennella Teresa Maria
  28. IV G Romaniello Flora
  29. I H Clemente Gabriella
  30. II H Terracciano Francesco
  31. III H Petrillo Giuseppina
  32. IV H Pellegrino Giovanna
  33. I  I Cammisa Anna Maria
  34. II  I  Buonomo Linda
  35. III  I  Martino Rosanna
  36. IV  I Simonelli  Angela
  37. I L Capone Margherita
  38. II L Zapparrata Caterina
  39. III L Tirozzi Carolina
  40. IV L Vicigrado Luigi
  41. I M Golia Silvana
  42. II M Prisco Rosalba
  43. III M Del Noce Salvatore
  44. IV M Diana Apollonia
  45. I N Pirolo Geltrude
  46. II N Cecere Luciano
  47. I O Gondola Rosa

 



FUNZIONI OBIETTIVO: 1) Gestione POF: Flora Romaniello; 2) Sostegno al lavoro dei docenti: Lucia Mariniello; 3) Interventi e servizi per gli studenti: Caterina Zapparrata, Marisa Matacena; 4) Obbligo solastico Giuseppina De Quattro.

COMITATO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DEI DOCENTI: Antonio De Chiara, Angela Simonelli, Paola Speranza, Anna Bosco.

BIBLIOTECARIO: Alfonsina Di Bernardo

  COMMISSIONI "ACQUISTI", "I.D.E.I.", "VIAGGI E VISITE GUIDATE": Collaboratori.

 COMMISSIONE TECNICA (PER COLLAUDI): Direttori Laboratori, Assistenti tecnici.

DIRETTORE LABORATORIO DI INFORMATICA: Antonio Pierro

DIRETTORE LABORATORIO DI SCIENZE: Caterina Lucarelli

DIRETTORE LABORATORIO DI FISICA: Margherita Mariniello

DIRETTORE LABORATORIO LINGUISTICO: Nicoletta Astrea

 

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO

MATERIE LETTERARIE e LATINO: Antonio De Chiara

MATERIE LETTERARIE: Giacomina Cantile

LINGUE E CIVILTÀ STRANIERE: Nicoletta Astrea

FILOSOFIA/SCIENZE DELL'EDUCAZIONE: Francesca Catera

 MATEMATICA - FISICA - INFORMATICA:  Margherita Mariniello

SCIENZE: Caterina Lucarelli

ARTE E MUSICA: Franco Volpe

EDUCAZIONE FISICA: Carmine Santoro

RELIGIONE: Paolo Dell’Aversana

Ýai

ATTIVITA’ INTEGRATIVE

 

1.        PROGETTO ACCOGLIENZA    docenti funzioni obiettivo

2.        DI. SCO.  Funzioni obiettivo, Paola Speranza (docente), Di Napoli (Ata), Capoluongo (genitori), Di Stasio (alunni)

3.       VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE  Collaboratori

4.        EDUCAZIONE ALLA SALUTE Referente Maria De Marco

·         Educazione alimentare  Caterina Lucarelli

·         Educazione ambientale  Iolanda Liotto

5.       ATTIVITÀ ESPRESSIVE  Florinda Della Vecchia

·         Gruppo teatro Antonio De Chiara

·         Cineforum  Anna Maria Grimaldi

·         Laboratorio musicale Giuseppina Apicella

6.        GIORNALISMO   Francesco Terracciano

·         Laboratorio di scrittura Salvatore Della Corte

7.       VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO-CULTURALE  Franco Volpe e Angela Simonelli

8.        PROGETTO LINGUE 2000 Dipartimento di lingue straniere

9.       ATTIVITÀ SPORTIVA E EDUCAZIONE STRADALE docenti di Educazione fisica

10.     LA FILOSOFIA COME FORMAZIONE Dipartimento di filosofia

11.     EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ  docenti di diritto e Ferdinando Rostan

12.    PARI OPPORTUNITÀ  Anna Bosco



 Ý

Istituto Magistrale “Jommelli”  Ricevimento delle famiglie in orario antimeridiano

Anno scolastico 2000/2001

 


Docenti

Ora

Giorno

Angelillo

Michele

Martedì

Apicella

Giuseppina

Martedì

Apuleo

Antonietta

Lunedì

Astrea

Nicolina

Lunedì

Astretto

Rosina

Giovedì

Belluomo

Carmela

Venerdi

Borzacchiello

Carmela

Martedì

Bosco

Anna

Martedì

Bottigliero

Antonio

Mercoledì

Buonomo

Concetta

Mercoledì

Buonomo

Linda

Venerdi

Buonpane

Annunziata

Mercoledì

Cammisa

Annamaria

Martedì

Cantile

Giacomina

Martedì

Capone

Margherita

Sabato

Cassarino

Lucia

Venerdi

Catera

Franceschina

Sabato

Cecere

Luciano

Mercoledì

Cecoro

Marcantonio

Giovedì

Clemente

Gabriella

Sabato

Cristofaro

Chantal

Giovedì

D'angelo

Angelo

Martedì

De Angelis

Gennaro

Lunedì

De Angelis

Maria

Lunedì

De Chiara

Antonio

Sabato

De Chiara

Maria

Venerdi

De Marco

Maria

Sabato

De Quattro

Giuseppina

Sabato

Del Noce

Salvatore

Venerdi

Dell' Aversana

Paolo

Lunedì

Della Corte

Salvatore

Mercoledì

Della Valle

Elisabetta

Venerdi

Della Vecchia

Florinda

Giovedì

Di Bernardo

Alfonsina

Lunedì

Di Cerbo

Maria Pia

Giovedì

Di Michele

Elisabetta

Lunedì

Di Nardo

Concetta

Martedì

Di Nardo

Giuseppe

Giovedì

Diana

Appolonia

Venerdi

Diana

Gaetano

Lunedì

Ferruzzi

Maria

Lunedì

Gallo

Giulia

Giovedì

Gallo

Rosaria

Giovedì

Galluccio

Maria Giuseppa

Mercoledì

Genovesi

Caterina

Martedì

Golia

Silvana

Mercoledì

Gondola

Rosa

Mercoledì

Grimaldi

Annamaria

Martedì

Iorio

Maria

Martedì

Iorio

Patrizia

Lunedì

Iovine

Marianna

Mercoledì

Izzo

Bruno Vittorio

Lunedì

Linardi

Pasqualina

Martedì

Liotto

Iolanda

Sabato

Lucarelli

Caterina

Lunedì

Luciano

Vincenzo

Giovedì

Maneli

Mario

Sabato

Mangiacapra

Antonietta

Giovedì

Mariniello

Lucia

Lunedì

Mariniello

Margherita

Venerdi

Marino

Michelina

Martedì

Marino

Anna

Martedì

Martino

Rosanna

Martedì

Matacena

Maria Luisa

Martedì

Missere

Pasquale

Giovedì

Misso

Giuseppina

Mercoledì

Muccio

Nicola

Lunedì

Natale

Carolina

Lunedì

Nobille

Anna Ivonne

Lunedì

Nuzzo

Matilde Mayla

Sabato

Orabona

Bruno

Venerdi

Padova

Giuseppa

Giovedì

Pellegrino

Giovanna

Martedi

Petrillo

Giuseppina

 

Lunedì

Picone

Generoso

Sabato

Pierro

Antonio

Sabato

Pirolo

Geltrude

Lunedì

Pomella

Laura

Martedi

Prisco

Rosalba

Lunedì

Ramaglia

Antonella

Mercoledi

Rampone

Antonella

Lunedì

Rennella

Teresa Maria

Giovedì

Romaniello

Flora

Venerdi

Rostan

Ferdinando

Lunedì

Ruggiero

Filomena

Venerdi

Russo

Giovanna

Sabato

Russo

Maria Grazia

Martedi

Santoro

Carmine

Lunedì

Santoro

Antonio

Giovedì

Saviano

Pasquale

Venerdi

Schiano

Claudia

Giovedì

Schiavone

Giuseppe

Mercoledi

Simonelli

Angela Luciana

Martedi

Speranza

Paola

Giovedì

Terracciano

Francesco

Mercoledi

Tirozzi

Carolina

Martedi

Tonziello

Angelina

Venerdi

Valentino

Aristide

Giovedì

Verde

Mario

Sabato

Vicigrado

Luigi

Mercoledi

Vivis

Valeria

Sabato

Volpe

Francescantonio

Sabato

Zapparrata

Caterina

Lunedì


 

Orario di apertura al pubblico degli Uffici

Presidenza:   Lunedì, Mercoledì, Venerdì: ore 10,00-12,00

Segreteria:    Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 9,00-12,00

                         Martedì, Giovedì ore 15,00-17,30

 

Ý   by P.S.Pat2000  

  Aversa nel XVI secolo

  La Cattedrale di San Paolo

 

                                                      SCUOLA E TERRITORIO

                                                           NOTIZIE UTILI

IL CONTESTO.  L'Istituto "Jommelli" di Aversa svolge la sua opera educativa e formativa in un contesto territoriale definito "comprensorio aversano". Tale comprensorio raggruppa comuni che costituiscono il nucleo dell' antica "Campania felix" (Liburia) e che sono Aversa, Carinaro, Casal di Principe, Casaluce, Casapesenna, Cesa, Frignano, Gricignano d'Aversa, Lusciano, Orta di Atella, Parete, San Cipriano d'Aversa, San Marcellino, Sant'Arpino, Succivo, Teverola, Trentola-Ducenta, Villa di Briano e Villa Literno.

DESCRIZIONE GEOGRAFICA. Il territorio comprensoriale in esame è di vaste proporzioni (303,2 Kmq) esso è delimitato dalla catena appenninica a nord e a est, dal mar Tirreno ad ovest e dagli anfratti dei monti Flegrei a sud, è fisicamente compreso nella pianura denominata nell' antichità Kampanon o Kappanos, nome di alcune monete osche. Esso si estendeva da Capua su tutta la pianura meridionale fino a lambire quello di Napoli e per la sua fertilità venne successivamente denominato "Campania felix". La pianura geomorfologicamente senza importanti rilievi, à contrassegnata dai percorsi del Volturno e dell'antico Clanio e da numerosi e piccoli laghi nella zona occidentale meridionale. Il territorio è unitario e pianeggiante ed appartiene geologicamente a quello vulcanico flegreo formatosi col materiale eruttato nell'antichità dai numerosi vulcani che lo costellavano. La popolazione è assai numerosa (254255 abitanti nel 1995). Il patrimonio artistico-monumentale di Aversa, associato a quello di altri centri, costituisce un notevole vanto del comprensorio.

I COLLEGAMENTI PUBBLICI.  Per quanto riguarda il trasporto su strada si registrano alcune disfunzioni dovute innanzitutto al sottodimensionamento dei collegamenti viari dell' agro e al loro insufficiente collegamento con il complesso delle strade statali e provinciali della regione e naturalmente al cattivo stato in cui versa la maggior parte delle strade.Alla rete viaria si aggiunge un fitta rete di collegamenti ferroviari costituita dalla linea Villa Literno-Aversa-Napoli, dalla linea Villa Literno-Napoli Gianturco, dalla linea Aversa-Caserta e dalla linea San Marcellino-Gricignano. Gli scali ferroviari sono pochi (Aversa e Villa Literno), le stazioni non sempre garantiscono collegamenti veloci e di ampio percorso.

MEMORIA STORICA. L' Istituto Magistrale di Aversa deve la sua fondazione al preside Domenico Pirozzi che nel 1944, dopo notevoli pressioni, ottenne la istituzione di alcuni corsi.  L’ anno 1946-'47 vide l' apertura definitiva dell' Istituto con il nome " V. Alfieri". Nel 1947-'48 si ebbe il riconoscimento legale. Da allora fino all' anno 1996-'97 non vi sono stati sostanziali modifiche dell'assetto tradizionale dell'Istituto con un corso di studi di quattro anni. L'anno successivo fu adottata la sperimentazione del liceo socio-psico-pedagogico secondo i programmi Brocca e nel 1998-99 quella linguistica.

 

Ý

by P.S.Pat2000