Arti Marziali

Un'altra mia passione, oltre le PC, sono le arti marziali! Mi interesso di molte arti, ma ormai da 8 anni pratico il Taekwondo! Per chi non lo sapesse è un'arte marziale (AM) di origine sud-coreana che è costituita principalmente dall'uso di calci in volo!
Tae, piede; Kwon, pugno; Do, Via. Arte marziale coreana, creata nel 1955 ed originata dagli antichi sistemi d'allenamento delle arti marziali autoctone (Tae Kyon e Subak), un tempo riservato agli Hwarang (giovani nobili, influenzati dalla dottrina confuciana), che si costituirono in un'associazione patriottica durante l'unificazione della Corea sotto la dinastia di Silla (VI° secolo). Durante l'occupazione giapponese, a partire dal 1910, l'insegnamento del Tae Kyon fu proibito e rimpiazzato da quello del karate kempo e del kempo cinese. Sarà allora, dall'unione e dalla miscellanea di questi 3 stili di combattimento, che più tardi prenderà origine il Tae Kwon Do.
Attualmente il Tae Kwon Do è diviso in tre federazioni, ciascuna con le sue particolarità. La prima, nonché la più importante (solamente) sul piano economico è la World Taekwondo Federation (WTF), che è orientata all'agonismo più sfrenato; questo comporta una scarsa cura della tecnica, a cui va aggiunta la totale invenzione dei poomse (forme) senza il rispetto della tradizione. La seconda è la Global Taekwondo Federation, federazione ispirata al rispetto delle origini, ma contenente anche una parte di innovazione. Potrete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale della GTF. L'ultima, quella forse più vecchia è l' International Taekwondo Federation, federazione praticamente identica alla GTF, che è stata inglobata da quest'ultima.

Main Page
Presentazione
Immagini
Progetto Conservazione
Links