Il nostro regolamento

1) Per gli scopi formativi di cui allo Statuto della Fondazione (art.2, comma ) e del D.L. 29.6.96 n.367 (Finalità delle Fondazioni art.3, comma 1) è istituto presso il Teatro Massimo il Gruppo Piccoli Danzatori composto da giovani tersicorei dai 10 ai 18 anni (per i maschi sino a 22 anni).

2) Il gruppo è affidato ad un responsabile unico, in qualità di preparatore e coreografo.

3) A partire dalla programmazione dell'anno 2000, e per ogni anno, il responsabile unico del gruppo eliminerà dallo stesso tutti coloro che hanno superato i limiti di età anzidetti e procederà alla conferma di quegli elementi che riterrà meritevoli di proseguire nell'attività di formazione e di preparazione del repertorio coreografico dandone comunicazione al Teatro.

4) Il responsabile procederà quindi alle audizioni per reintegrare il numero degli elementi (n.62) con preferenza per i più giovani (dai 10 ai 16 anni). Le audizioni, cui verrà data pubblicizzazione sui quotidiani locali, potranno essere effettuate una o due volte l'anno secondo le esigenze artistiche. Le richieste dei genitori dei minori, complete di indirizzo, numero telefonico, breve curriculum, nel quale dovrà essere, inoltre, dichiarato il livello didattico raggiunto (minimo 3° anno accademico già svolto), dovranno pervenire entro il 30 settembre per potere effettuare le audizioni nei successivi mesi prima dell'inizio dell'anno. Dopo l'audizione verrà stilata una graduatoria di merito e gli idonei non rientranti nel numero dell'organico richiesto potranno subentrare ogni qualvolta durante l'anno si rendessero liberi dei posti. La composizione numerica del gruppo potrà essere aumentata ove necessario dal responsabile su richiesta approvata dalla Fondazione. L'inserimento di elementi maschili potrà essere effettuato in qualsiasi momento dell'anno anche se supera il numero degli elementi fissi (62).

5) La partecipazione al gruppo è libera. La frequenza è obbligatoria. Gli elementi che effettueranno numerose assenze non validamente giustificate ovvero dimostreranno indisciplina potranno essere eliminati dal responsabile che ne darà comunicazione al Teatro.

6) Il piccolo Corpo di Ballo sarà assicurato sugli infortuni e verrà denunciato all'Ispettorato del Lavoro al quale verrà presentata idonea certificazione medica e potrà essere utilizzato per le manifestazioni del Teatro e per le manifestazioni inserite nel ciclo "Il Teatro dei bambini". A carico della Fondazione saranno, inoltre, tutte le spese relative al rifornimento delle scarpine e dei costumi occorrenti per gli spettacoli.

7) La preparazione verrà effettuata nei giorni e negli orari che il responsabile concorderà con il Teatro. I ragazzi saranno distribuiti per fasce di età e in regolari corsi di danza. L'attività del piccolo Corpo di Ballo avrà luogo da gennaio a dicembre con sosta estiva secondo le consuetudini del Teatro. La Fondazione individuerà ed attrezzerà nei propri locali o in un locale messo a disposizione dal Comune una sala ballo con relativi spogliatoi e servizi destinata esclusivamente alle attività didattiche e coreografiche del Gruppo in modo da non inficiare la produzione del Corpo di Ballo del Teatro.

8) Per dare l'opportunità a giovani danzatori non prefessionisti di mettersi in luce e quale contributo per un avvio di cariera. la Fondazione, su proposta del responsabile, potrà operare delle scritture artistiche attinenti alla singola produzione anche se non in regola con i parametri dell'età per l'appartenenza al Gruppo Piccoli Danzatori. Gli elementi scritturati saranno utilizzati unicamente per tale produzione quali esterni.

9) L'individuazione del responsabile del piccolo Corpo di Ballo sarà di competenza del Direttore Artistico che la sottoporrà per la nomina e relativa assunzione al Soprintendente. La nomina potrà essere effettuata annualmente o anche per più anni artistici. La Fondazione potrà valutare su richiesta del responsabile l'eventuale acquisizione di un aiuto.

10) Il repertorio artistico annuale del gruppo sarà concordato dal responsabile con la Direzione artistica.

11) Sarà richiesta ai genitori una cifra forfettaria da quantificare annualmente quale iscrizione comprensiva di assicurazione. I genitori dovranno, altresì, fornire ai ragazzi la divisa (body estivo ed invernale) e le scarpine da utilizzare per la preparazione in sala, le cui caratteristiche saranno rese note dalla Fondazione. All'inizio di ogni anno il Teatro metterà a disposizione n.15 borse di studio di cui potranno fare richiesta gli aspiranti il cui reddito complessivo non ecceda L.30 milioni l'anno. Le borse di studio consisteranno nell'iscrizione gratuita e nella fornitura della divisa e saranno assegnate a coloro tra gli aspiranti che avranno riportato nel corso delle audizioni qualità particolarmente rilevanti a giudizio del responsabile della selezione con una votazione non inferiore a 8 nonchè a coloro tra gli elementi confermati che, sempre a giudizio del responsabile, avranno dimostrato di essere particolarmente dotati.

Nella foto: "Morte di Didone" da "Dido and Aeneas" di Purcell - maggio 1999

Previous Page

 

 

Next Page

This page was generated by the WebPrecinctTM Web ScrapbookTM , © 1998 - 2000