Economia, turismo e prodotti tipici

L'economia si basa prevalentemente sull'artigianato e sull'agricoltura. A basse quote, inferiore ai 400 metri di altitudine, si trovano vaste piantagioni di agrumeti. Spicca la coltivazione di arance, mandarini, elementine e limoni. Anche la coltivazione dell'ulivo è discretamente sviluppata. A quote più elevate (dai 500 metri) si trovano i vigneti. E' nota la produzione di ottimi vini e Piedimonte fa parte della zona Doc dell'Etna. L'uva nerello mascalese permette di produrre il classico "Etna Rosso", vino a denominazione d'origine controllata.

I frutteti offrono diverse qualità di mele (delicius, golden delicius, cola e cola gelato) e pere (coscia). Altri tipi di coltivazioni sono quelle di pesche, ciliegie, nocciole e castagne.

Sviluppato il turismo, soprattutto estivo. Per la sua posizione geografica, Piedimonte è luogo di transito per gli amanti della montagna che vogliono raggiungere le parti alte della zona est del vulcano.

Non mancano le attrattive turistiche, legate anche alle tradizioni popolari del paese. La festa del patrono, S.Ignazio Da Loyola, che si svolge il 31 luglio, offre anche l'opporrunità di partecipare alle varie sagre locali, come quella del pane con dito (pane fatto in casa condito con olio d'oliva, pepe e sale). Tra le altre manifestazioni, da ricordare l'Estate piedimontese, durante la quale si svolgono mostre fotografiche e di pittura, concerti di musica jazz e tornei sportivi.

Piedimonte ha anche una tradizione gastronomica, che vede al primo posto la produzione di dolci, come i biscotti di mandorle e pistacchio e le zeppole di riso, fritte con miele. Si possono comprare presso le pasticcerie Calì e i bar Catanzaro, Centrale e Premier. Per mangiare e per una buona pizza si può andare nei " ristoranti "Il cigno", "Le Palme", "La pupa", "Villa Viviana", "Palmento" ,”Liperus”, oppure alle ”Fornaci” di Vena.

NOTA: DI QUEST’ULTIMI PER QUANDO RIGUARDA I RISTORANTE,PER MANGAZZA DI FOTO NON SONO STATI INSERITI,PERTANTO SE HANNO QUALCHE FOTO A DISPOSIZZIONE ,SONO PREGATI DI SPEDIRE VIA  E-MAIL  PER ESSERE INSERITI NEL SITO DI PIEDIMONTE ETNEO.

DISTINTI SALUTI DA ALFIO CURRENTI

            Torna indietro