Massimiliano
  • nome: Massimiliano
  • cognome: Mirri
  • data di nascita: 02/04/71
  • città: Roma
  • segni particolari: nessun tatuaggio
  • Soprannome:Il Colombiano
  • strumento: batteria

  • Ho cominciato a suonare la batteria perché uno strumento "fisico", che quando lo suoni sudi. In generale mi piace la musica fatta da musicisti, ovvero la musica suonata, tutto in presa diretta; bisogna esere bravi e niente sovraincisioni.
    Ma non sempre è possibile.
    Altro motivo che mi ha spinto a suonare la batteria, era il fatto di non conoscere gli accordi, i cromatismi, le scale, etc. Bell'affare! Un peso in meno. Niente di più sbagliato, ci si trova sempre in difficoltà conoscendo solo le ritrmiche, e poi comporre qualcosa di mio non è male come idea. Con la musica ci sono nato ho cominciato con quella che qualcuno chiama "Classica" io la chiamo musica. Comunque per facilitare la lettura manterrò i generi musicali.
    Poi sono passato alla musica "Leggera": i Queen nei loro vecchi album sono solo fantastici, niente più. Ottimi i lori cori e le contaminazioni. Sono venuti poi di seguito i Led Zeppelin, Black Sabbath, Metallica, Iron Maiden, Megadeath, e poi loro... Deep Purple.
    Che cosa hanno di speciale i Deep? Impatto sonoro (ndr. da non comfondere con la musica dura che propongono). A segure obbligatoriamente Whitesnake e Rainbow.
    Poi altro grande gruppo: i canadesi Rush. Il loro misto tra rock e progressive è eccezionale.
    Ma la musica italiana?
    Un nome su tutti... P.F.M. , quando ho sentito per la prima volta Impressioni di Settembre sono rimasto di sasso, dicendo: "allora anche noi abbiamo musicisti veri!". Poi Banco, Perigeo, Balletto di Bronzo, Rovescio della Medaglia, Venditti, Battisti, Battiato, Rossi, etc.
    Poi il jazz e soprattutto la fusion, un nome su tutti Miles Davis. Aggiungo un grosso Vaffanculo a chi dice che il jazz è musica colta. Eccomi qua, questo è un breve riassunto della mia storia musicale. Per il resto lavoro col computer, ci disegno. Studio architettura, e mi piacerebbe progettare a Roma uno stadio specifico per concerti di massa e non (Auditorium a parte), dove si possa sentire musica e solo musica in pace.
    I miei batteristi preferiti?
    Ian paice, Neil Peart, Tullio de Piscopo,Steve Smith.
    Nel passato ho militato in diversi gruppi, primo fra tutti i Soft Camel dove si suonava di tutto, altro gruppo di rilievo Le Castagole cover-band dei Litfiba. Tra una collaborazione ed un'altra ci sono stati i Tangram Cover band Hard Rock, e da Gennaio '98 i PnX. Attualmente insieme al cantante-tastierista, siamo anche parte integrante di un altro gruppo. La Mogano Band, dove suoniamo musica popolare italiana, e anche un pò sperimentale, con una strizzatina d'occhio alla fusion.
    Ringrazio inoltre i miei maestri di batteria, che hanno tentato, nonostante la loro preparazione impeccabile e la pazienza dei monaci tibetani, di farmi diventare un batterista normale e bravo. Un saluto a Horacio Hernandez detto "El Negro" e a Maurizio Boco.

    "Un saluto anche a voi e a presto" Massi.

    P. S. un consiglio a tutti i batteristi che forse leggeranno questa pagina, venite a vedermi suonare, capirete subito cosa non deve fare un batterista quando suona.






    home
    home