Regia: Stelvio Massi
 Sceneggiatura: Roberto Gianviti
Interpreti:
Maurizio Merli, Ettore Manni, Janet Agren
Colonna sonora: Lallo Gori

VHS:



la pagella dello staff di pollanet

cast:
azione:
tensione:
storia:
colonna sonora:
malinconia:


giudizio complessivo:


malinconico


legenda:

delirio
ottimo
buono
così così
cesso



La scheda tecnica completa del film
con
Internet Movie Database






ll commissario di ferro  (1978)

PRESTO LE FOTO E I FILMATI !

E' un capolavoro.

Non riesco a scrivere altro, i miei occhi ancora pieni di emozione ritrovano a fatica l'asciuttezza di sempre.

Stelvio Massi ha raccontato una storia bellissima di un padre, il commissario Mauro Mariani, che ha dedicato la sua intera esistenza al lavoro, sacrificando l'amore per la moglie (Janet Agren) e rinunciando a trascorrere ore liete con il figlioletto Claudio.

Mariani è deciso, vuole combattere il crimine a modo suo, da solo.

Anni di polizia, commissariati, magistrature, gli hanno insegnato che la delinquenza si può sconfiggere con la risoluzione e basta.

Le inquadrature sono semplicemente geniali, ricordano moltissimo atmosfere noir depalmiane, dando alla pellicola una dinamicità difficilmente rintracciabile in altri lungometraggi italiani.

Oserei definire questo film uno "psicopoliziottesco" perfettamente riuscito, in cui Merli offre la sua grande espressività mettendo a disposizione del regista la sua intensa carica emotiva.

Da brivido il parallelo tra Mauro-Claudio Mariani e Giovanni-Sergio Conforti, solo e comunque padri e figli; in questo senso Massi non percorre la parabola della dimensione sociale, ma cura esclusivamente la sfera affettiva ed emozionale.