Regia: Umberto Lenzi
 Sceneggiatura: Umberto Lenzi
Interpreti:
Maurizio Merli, Mario Merola, Biagio Pelligra, Venantino Venantini, Laura Belli, Sonia Viviani
Colonna sonora: Franco Micalizzi




 


la locandina spagnola
(Thanks
Jesus Manuel !!!)

 

VHS:



la pagella dello staff di pollanet

cast:
azione:
tensione:
storia:
colonna sonora:
malinconia:


giudizio complessivo:


fuori forma


legenda:

delirio
ottimo
buono
così così
cesso



La scheda tecnica completa del film
con
Internet Movie Database







Da Corleone a Brooklyn  (1979)


PRESTO LE FOTO E I FILMATI !


Film diretto nel '79 da  Umberto Lenzi i cui protagonisti corrispondono ai nomi di
Maurizio Merli, per la verità un po' appesantito dagli anni, e di Mario Merola, straordinario interprete di Michele Barresi, mafioso intoccabile che tutti rispettano per la sua vigorosa personalità e soprattutto per i suoi alti valori morali  cattolici, tipici negli uomini d'onore di un passato oramai lontano.

La pellicola si snoda tra Palermo e New York dove Barresi, casualmente rintracciato in uno squallido ristorantino italo-americano, viene riconosciuto e incastrato dal testimone Scalia, ex picciotto del padrino.

L'esperimento Merli-Merola, ossia l'accostamento della sceneggiata al poliziottesco dà ancora buoni frutti, raggiungendo un giusto equilibrio tra i due generi.

Assolutamente barbara la scena della morte di un delinquente travolto da un camioncino color arancio che gli si sistema pesante sul collo.

Si intravede pure un giovanissimo Luca Barbareschi nel ruolo di un poliziotto americano un po' intimorito dalla mafia italiana. La pellicola propone un finale amaro laddove Barresi  appena arrestato, ma per niente impaurito, predice la morte del povero commissario Berni, inerte davanti allo strapotere e all'arroganza della Mafia.

Ancora una volta la criminalità organizzata avrà la meglio su di una polizia immobilizzata dalle lentezze burocratiche e da un sistema giudiziario a volte troppo garantista.