Per combattere i parassiti è sempre meglio avvalersi di prodotti naturali.


Le piante vanno trattate ai primi sintomi d'infestazione


 CONSIGLIO 


Intervenite sempre su entrambe le pagine delle foglie, ma con moderazione. Un eccesso di prodotto potrebbe infatti gocciolare sul prato sottostante e danneggiare così alcuni organismi utili che vivono nel terreno.


 ALCUNI PESTICIDI NATURALI 

INSETTICIDI VEGETALI

  1. Miscugli di piante - Miscugli da preparare in casa con peperoncino, aglio ed erbe fortemente aromatiche come il tanaceto e la ruta; repellente per molti insetti, come la larva della mosca della cipolla.
  2. Neem - Si estrae da Azadirachta indica, un albero asiatico; blocca l'attività ormonale; efficace contro la dorifora della patata, le cavallette ed Epilachna varivestis.
  3. Piretro - Si estrae dal piretro; tossico per ingestione; uccide anche gli insetti utili; fotolabile; efficace contro le mosche bianche.
  4. Rotenone - Derivato dalla radice di una pianta tropicale; uccide anche gli insetti utili; efficace contro svariati coleotteri fra cui la dorifora della patata.
  5. Sabadilla - Polvere derivata dai semi di Schoenocaulon officinale, liliacea sudamericana; tossica per ingestione e contatto; efficace contro coleotteri, cavallette e afidi.
  6. Rianodine - Derivato da Ryania, un arbusto sudamericano; tossico per ingestione e contatto; non particolarmente tossico per gli insetti utili; efficace contro scolitidi e afidi.

OLI

  1. Olio insetticida - Nuovo olio leggero da spruzzare sugli alberi durante la crescita; soffoca gli insetti adulti, le larve e le uova; efficace contro diversi insetti, fra cui gli afidi delle conifere.
  2. Olio invernale -
    Olio pesante da spruzzare su piante e alberi da frutto quando sono a riposo; efficace contro le uova; efficace contro diversi insetti tipo la cocciniglia, innocuo per quelli utili.

BATTERI E NEMATODI

  1. Bt (bacillus thuringiensis) - Batterio in polvere; agisce nell'intestino, causando la morte; può essere usato fino alla raccolta; innocuo per gli insetti utili; efficace contro bruchi di farfalle e larve di coleotteri crisomelidi.

  2. Steirnenema - Nematode che entra nel corpo della vittima per nutrirsi e moltiplicarsi; efficace contro il maggiolino e grillotalpa, rodilegno giallo e oziorrinco.

AVVERTENZA
Gli insetticidi spray
sono dannosi per alcune piante, perché possono bruciarne le foglie. Spruzzate inizialmente il prodotto solo su alcune foglie e aspettate qualche giorno. Se avvizziscono o ingialliscono, l'insetticida non è adatto per quella pianta. Seguite sempre molto attentamente le istruzioni per l'uso.

Pesticidi naturali per soluzioni efficaci e sicure
Rimedi a bassa tossicità per combattere i parassiti.

 CHE COSA SONO 
Chi si occupa di giardinaggio, è sicuramente persona attenta ai problemi di salute e ambiente. Ecco perché oggi, altre ai tradizionali prodotti chimici disponibili sul mercato, troviamo molte valide alternative naturali.
Si tratta di prodotti
a base vegetale o animale, elaborati in forma di spray o polvere. Uno di questi, l'olio insetticida, non proviene da fonte naturale, ma invece di avvelenare i parassiti li soffoca.
Agiscono in genere sull'apparato digerente, rendendo l'insetto incapace di assorbire i nutrimenti, o sul sistema nervoso, provocando paralisi diffuse. Quasi tutti gli insetticidi non sono specifici; ciò significa che possono risultare tossici anche per gli insetti utili del giardino.

 QUANDO USARLI 
Un controllo regolare delle piante è indispensabile; è molto facile infatti eliminare qualche insetto piuttosto che affrontare un'infestazione massiccia.
I pesticidi non devono essere usati quando la temperatura supera i 28°C; non solo c'è il rischio di bruciare le foglie, ma in genere il prodotto evapora prima di toccare la pianta.
Non si deve intervenire anche in caso di pioggia: l'acqua dilava il pesticida e contamina il suolo. Le giornate ideali sono quelle nuvolose e senza vento.
 COME USARLI 
Il primo passo è quello di riconoscere il parassita. Gli interventi indiscriminati sono inutili e dannosi.
Qualsiasi pesticida naturale o chimico, deve essere usato con cautela. La parola d'ordine deve essere "meglio poco che tanto", limitando gli interventi allo stretto necessario e non come mezzo preventivo.


 PESTICIDI IN POLVERE 

12
3

  1. Indossate le protezioni, 
    mischiate il prodotto e accertatevi che la giornata sia senza vento.
  2. Preparate il pesticida secondo le indicazioni presenti sulla confezione. Caricate il diffusore.
  3. Applicatene uno strato sottile sulle foglie infette. Quando avete finito, eliminate guanti, occhiali e mascherina.

OCCORRENTE:

  1. PESTICIDA
  2. DIFFUSORE AD ARIA
  3. OCCHIALI PROTETTIVI
  4. GUANTI
  5. MASCHERINA

 PESTICIDI SPRAY 

12
34

  1. Indossate le protezioni
    prima d'intervenire. Usate una mascherina, guanti e occhiali anche quando preparate il prodotto.

  2. In un diffusore in plastica
    diluite l'insetticida in acqua secondo le istruzioni. Marcate il contenitore con un pennarello indelebile.

  3. Scegliete una giornata
    nuvolosa e senza vento ed intervenite sulle parti infette. Spruzzate entrambe le pagine delle foglie.

  4. Verificate che il prodotto
    non danneggi la pianta. Fate una nuova applicazione dopo circa dieci giorni, o secondo le indicazioni.

  OCCORRENTE 

  • PESTICIDA

  • DIFFUSORE IN PLASTICA

  • PENNARELLO INDELEBILE

  • ACQUA

  • OCCHIALI PROTETTIVI

  • GUANTI DI GOMMA

  • MASCHERINA

...che pazienza!