Eurallumina

SCARICHI IDRICI


Descrizione impianto

Rifiuti solidi

Emissioni gassose


Gli scarichi idrici avvengono esclusivamente all'interno del bacino dei fanghi rossi; gran parte dei reflui viene riciclata nel processo ed il resto è scaricato assieme alle bauxiti esauste e le ceneri al bacino, da dove teoricamente dovrebbe essere eliminata per evaporazione, mentre in realtà si hanno numerosi punti di fuoriuscita.

Fluidi di processo

Per ogni area d'impianto interessata al processo produttivo sono previste solette in calcestruzzo armato con cordoli di contenimento; la loro pendenza consente il convogliamento dei liquidi in pozzetti di raccolta da cui vengono estratti tramite pompe verticali, e riciclati, con recupero d'acqua e di materia.

Acque meteoriche

Le acque meteoriche delle aree non interessate al processo vengono convogliate tramite una rete di canale a delle vasche di raccolta dalle quali vengono poi ripompate all'unità di lavaggio dei residui di lavorazione, consentendo recupero sia d'acqua che di materia.

Acque sanitarie

Mediante la rete di fognature interna agli impianti, le acque sanitarie vengono convogliate ad un impianto di depurazione e quindi all'unità di lavaggio residui. L'acqua recuperata viene utilizzata in alimentazione, in quanto non si hanno particolari esigenze qualitative.