Problemi ambientali


Descrizione Polo Industriale

Contaminazione degli alimenti

Problemi sanitari


ENEL

Enirisorse

Eurallumina

ILA

ALCOA


ENEL

Centrale Portoscuso

Rifiuti

Reflui

Gassosi

Centrale SULCIS

Rifiuti

Reflui

Gassosi


Eurallumina

Elenco

Rifiuti solidi

Scarichi idrici

Effluenti gassosi

Emissioni di polveri – le emissioni di polveri sono dovute soprattutto alla movimentazione della bauxite e dell’allumina prodotta, ma si hanno anche emissioni di particolati dalle caldaie e dai forni. Nelle caldaie si hanno valori di 100 ¸ 250 mg/Nm3, mentre nei forni rotativi i valori oscillano nel campo 150 ¸ 350 mg/Nm3.

La movimentazione della bauxite dal porto allo stabilimento, in condizioni di vento forte, causa una polverosità diffusa per tutta la linea di trasporto e nel parco. Questi si può verificare anche durante le operazioni di carico dell’allumina al porto e vicino alle stazioni di filtrazione lungo la linea di trasporto. Per portare i livelli di emissioni al di sotto dei 50 mg/Nm3 si sono adottati alcuni interventi:

Effetti per la salute

Emissione di SO2 viene prodotta durante i processi di combustione nella centrale termica e nei forni di calcinazione. L’emissione di SO2 è compresa tra 800 e 1200 mg/Nm3, come previsto per impianti che utilizzano olio combustibile. L’uso di olio combustibile a basso tenore di zolfo non è preso in considerazione a causa della difficoltà di reperimento sul mercato e dei costi aggiuntivi per la Società.

Effetti per la salute

Trattamento e smaltimento dei rifiuti – i rifiuti solidi sono essenzialmente costituiti dal residuo di lavorazione della bauxite, ossia una sospensione di ossidi di ferro e silicio in soluzione sodica. Questa sospensione sottoposta a decantazione, filtrazione, lavaggi, fluidificazione e neutralizzazione con acqua di mare, allo scopo di estrarre la parte solida e recuperare la soda caustica. Dopo il trattamento si ottiene una massa costituita per il 75% da acqua marina e per il restante 25% da solido inerte che viene inviata al bacino di Sa Foxi. La parte liquida, costituita essenzialmente da acqua utilizzata per neutralizzare la soda restante e fluidificare i fanghi, percola nel sottosuolo; la quantità restante evapora in buona parte.

ENEL

Enirisorse

ILA

Elenco


ALCOA

Emissioni dalla celle di elettrolisi – le emissioni sono costituite da polveri e fluoruri prodotti durante l’elettrolisi dell’allumina. I sistemi di depurazione consentono attualmente un abbattimento dell’ordine del 96 ¸ 98%. I gas vengono aspirati direttamente dalle celle elettrolitiche, che sono state incapsulate, ed inviati ai filtri, dove vengono assorbiti su allumina; l’allumina viene quindi reimmessa nelle celle assieme ai composti fluorurati. Le emissioni sono state così ridotte a 1 kg di fluoro per tonnellata di alluminio prodotto.

Emissioni gassose dal reparto anodi – durante il ciclo di cottura degli anodi, composti di carbone e pece, si hanno emissioni di distillati di pece e di polveri.

Effetti per la salute

Rifiuti solidi – si tratta di mattoni refrattari derivanti dalla demolizione dei forni, di sali esausti provenienti dal forno a sale, di catrame. Lo smaltimento avviene in discarica controllata.
 
  ENEL

Eurallumina

ILA

Elenco


Enirisorse

Emissioni diffuse nell'area forni Waelz - si tratta di emissioni e dispersioni di polveri di minerali di piombo e zinco, dovute alle stesse modalità costruttive dei forni rotativi Waelz, che non consentono una perfetta tenuta.

Emissioni gassose -

Effluenti liquidi -

Rifiuti solidi -
 
 

ENEL

Eurallumina

ALCOA

Elenco


ILA

Descrizione impianto

I problemi ambientali sono piuttosto limitati riguardo a emissioni, rifiuti solidi, acque di scarico.