Francesco Mario Possenti
e-mail : possenti@tiscalinet.it possenti@tiscalinet.it
PIANISTA
Curriculum Vitae Italiano English
Ascolta Francesco Mario Possenti al pianoforte
Programmi da Concerto solista Quartetto Kodàly
Recensioni 1999 & 2000
sito web del Festival: http:www.castellionline.it
♫ Ascolta un File Audio di Possenti (MP3)
per ascoltare è necessario un Browser che legga il formato audio MP3, oppure scaricare il programma REAL AUDIO G2 al sito:http://www.real.com
♫
Mozart, Piano Concerto K.414 - I Movimento ♫Orchestra
Programmi stagione 2000Recensioni 2000 Bergamo,Società del Quartetto,marzo 2000
Recensioni anni precedenti click here!!
P.zza Buonarroti,29 20145 Milano
Tel. & fax 0039/2/48001924 GSM 0339/4584075
CURRICULUM VITAE DI FRANCESCO MARIO POSSENTI
PIANISTA
Francesco Mario Possenti, nato a Roma, si è diplomato in pianoforte con il massimo punteggio presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli ed ha seguito il corso di Composizione con Teresa Procaccini.
Iniziata da giovanissimo una brillante carriera da solista, gli immediati successi gli procuravano un invito di Zoltàn Kocsis e György Kurtàg a completare gli studi in Ungheria presso l'Accademia Liszt di Budapest.
Ospite di Festival prestigiosi (Roma Europa a Villa Medici, Festival di Cambridge), ha suonato per le maggiori istituzioni concertistiche italiane quali Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma; Camerata Musicale, Bari; Teatro Giordano,Foggia; Teatro Filarmonico, Verona; Filarmonica Laudamo, Messina, Teatro Comunale di Ferrara, Lyceum di Catania; Amici della Musica di Novara, Monza ecc. e con prestigiose orchestre come quella di Santa Cecilia, la Ferenc Liszt Chamber Orchestra, la Sinfonica di Sanremo, Philarmonica di Cordoba , l'Orchestra Città di Ferrara..
Francesco Mario Possenti ha tenuto inoltre recital negli USA ed è del 1992 la sua prima tournée in Sud America (Argentina).
Significativi gli incontri con alcuni musicisti, quali Cziffra, Thiollier, ed in particolare quello con Claudio Abbado, che lo invitava suonare in Svizzera agli Incontri Internazionali di Saint Moritz.
Di rilievo sono le sue interpretazioni di Grieg e del repertorio Bartokiano ed ungherese contemporaneo, con particolare attenzione alla musica di Kurtàg, di cui , oltre ad esserne stato allievo, eseguì per primo in Italia alcune sue composizioni.
Francesco Mario Possenti ama suonare anche in formazioni da camera: Songs di Bartòk e Kodàly con il mezzosoprano Marta Lukin, tournèe del 1998 in Italia con il Quartetto Kodàly (Quintetti con pianoforte di Schumann, Franck).
Tra i prossimi impegni figurano per la stagione 2000 la tournée italiana con il Quartetto Kodàly e per il 2001 il Duo con il violinista Stefan Milenkovich e il Quintetto di Fiati con pianoforte con Pietro Borgonovo, Danilo Marchello, Rino Vernizzi e Corrado Giuffredi.
Possenti è docente presso il Conservatorio di Musica di Latina e Direttore artistico di manifestazioni musicali per l'Ente EUR di Roma e del Festival della Rotonda, dedicato alla Musica antica, Musica sacra del XX secolo e Musica dei popoli, organizzato dal Comune di Albano Laziale, Diocesi di Albano ed Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Francesco Mario Possenti ha pubblicato alcune sue esecuzioni in formato MP3 su Internet.
E' possibile ascoltarle dalla rete(Internet) ai seguenti indirizzi:
http://stage.vitaminic.it/pianista_possenti
English version
PIANIST
Francesco Mario Possenti born in Rome in 1961 is awarded a first-class Piano diploma in 1984 by the Santa Cecilia Conservatorio in Rome, under Sergio Perticaroli, as well a Composition Certificate under Teresa Procaccini.
Still young he starts a brilliant career as a solo piano player gaining an immediate success in his performances. He is then invited by Zoltan Kocsis and György Kurtág to pursue his musical studies in Hungary at the Ferenc Liszt Academy in Budapest.
He is invited to partecipate in important Music Festivals (Roma Europa a Villa Medici, Festival di Cambridge), and plays for the mayor Concert Halls in Italy, such as Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma; Camerata Musicale, Bari; Teatro Giordano,Foggia; Teatro Filarmonico, Verona; Filarmonica Laudamo, Messina, Teatro Comunale di Ferrara, Lyceum di Catania; Amici della Musica di Novara, Monza) as well as with internationally renowned Orchestras, such as Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia, Ferenc Liszt Chamber Orchestra, Sinfonica di Sanremo, Philarmonica di Cordoba , Orchestra Città di Ferrara.
Possenti is also present in the USA with piano recitals and in 1992 he has his first tournèe in South America (Argentina).
Well introduced in the musical milieu, he has the privilege to meet famous musicians - such as Georges Cziffra, François-Joël Thiollier, Murray Perahia - and gets in touch with Claudio Abbado, who invites him to play piano in Switzerland on occasion of the International Meeting held in Saint Moritz.
Noteworthy are Possenti's interpretations of Grieg's and Bartók's repertoires, the contemporary Hungarian musical repertoires, with a special emphasis on Kurtág's music and Children Piano Composition of the 20th century.
Partecipation in Chamber Music Orchestras is also noted.
For the musical Season 2000, we see Francesco Mario Possenti engaged - inter alia - with the Kodály Quartet on tournée in Italy (Schumann,Franck,Bartók,Dohnányi Piano Quintets) and for the year 2001 he will perform in Duo with violinist Stefan Milenkovich and in Wind Piano Quintett with the partecipation of Pietro Borgonovo, Danilo Marchello, Rino Vernizzi e Corrado Giuffredi.
Possenti is presently appointed by the Conservatorio di Musica in the city of Latina, as a piano teacher.
Possenti has published some interpretation in MP3 audio format in Internet.
It is possible to listen or download at the site:
http://stage.vitaminic.it/pianista_possenti
(please, use the sign "_" between pianista and possenti = pianista_possenti ).
Claudio ABBADO Francesco SICILIANI Stefan KAMILAROV
Zoltàn KOCSIS Georges CZIFFRA Giorgio CAMBISSA
Gyö rgy KURTAG Sergio PERTICAROLI Riccardo BRENGOLA
François Joel THIOLLIER
Francesco Mario Possenti, ha frequentato le seguenti Scuole:
Conservatorio di Musica di Santa Cecilia (Roma, 1975 - 1984 )
Corso di Pianoforte, M.o Sergio Perticaroli
Corso di Composizione, M.o Teresa Procaccini
Corso di Lettura della Partitura, M.o Erik Arndt
Accademia Ferenc Liszt (Budapest, 1984 - 1988)
Corso di Pianoforte, M.o Zoltàn Kocsis
Corso di Musica da Camera, M.o Gyö rgy Kurtàg
Corso di Lettura della Partitura, M.o Làszlò Tihànyi
Corso di Storia della Musica del xx secolo, Prof. Imre Fö ldes
FRANCESCO MARIO POSSENTI
PIANISTA
LA PRODUZIONE PIANISTICA PER BAMBINI E LE GRANDI FORME NEL XX SECOLO
D. KABALEVSKY Dai Pezzi Infantili:
La Piccola Arpista (op.89,n.24)
Piccola Storia Triste (op.27,n.6)
Toccatina (op.27,n.12)
Valzer Bizzarro (op.88,n.2)
Cavalieri al Galoppo (op.27,n.29)
N.ROTA Sette Pezzi per Bambini:
Salti e Giochi/ Capriccio/ Cantilena/ Le scalette
Grillo notturno/ Puccettino nella giungla/ L'acrobata
P. HINDEMITH III SONATA (1936)
I - Tranquillo e Scorrevole
II - Molto Vivo
III - Piuttosto Veloce
IV - FUGA , Vivo
______________________________
B. BARTO'K FOR CHILDREN
(Melodie popolari ungheresi e canti per bambini)
G. KURTA'G Da JATEKOK (GAMES) per piano:
Selezione dai voll.3,4 e 5
B. BARTO'K SONATA (1926)
Allegro Moderato
Pesante
Allegro Molto
FRANCESCO MARIO POSSENTI
PIANISTA
W.A. MOZART Fantasia in re minore K.397
Sonata in Fa Maggiore K.332
R.SCHUMANN Intermezzi op.4
G.ROSSINI Rien in sol maggiore -Une Caresse a Ma Femme- Petit Caprice
_______
E.GRIEG Pezzi Lirici op.43
F. CHOPIN Mazurka in sol minore op.67,n.2 / Valzer in do diesis minore op. 64,n.2
Notturno in do diesis minore op.27, n.2
E. GRIEG Sonata in mi minore op.7
FRANCESCO MARIO POSSENTI
PIANISTA
DEDICATO A BÉLA BARTÒK
La produzione didattica e "colta": dalle prime opere, attraverso la manipolazione del materiale folkloristico, fino alle grandi forme
B. BARTÒK Microcosmos (Selezione)
Sonatina su melodie popolari Rumene (1915)
Sei Danze popolari Rumene
Allegro Barbaro (1911)
Danza popoalre rumena op.8/a
* * *
B. BARTÒK
II Elegia op.8/b (1910)Sonata (1926)
FRANCESCO MARIO POSSENTI
PIANISTA
Quartetto Kodàly
Francesco Mario Possenti, pianista
C. FRANK Quintetto in fa minore
* * * * *
R. SCHUMANN Quintetto op. 44 in mi bemolle maggiore
E. DOHNANYI:
Quintettto* * * * *
B. BARTòK:
QuintettoRECENSIONI
< |
|
|
CULTURA SPETTACOLI |
|
|
|
||
|
|
|
Generoso concerto di Possenti al Ridotto del Teatro comunale p.cer FERRARA - Un programma vasto e composito quello presentato sabato dal pianista Francesco Mario Possenti per i Concerti nel Ridotto, una scelta varia e generosa che ha impegnato l'artista in un applauditissimo recital di un'ora e mezza. Dopo la felice parentesi bachiana che ha caratterizzato i due precedenti appuntamenti di Febbraio al Ridotto, il terzo concerto del mese si aperto con due composizioni mozartiane: la brillante Fantasia K. 397 densa di echi e richiami operistici e la Sonata in fa maggiore K.332 durante la quale - malgrado il fruscio assai distraente causato dal pubblico che consultava i fogli del programma di sala - Possenti riuscito a mantenere la concentrazione necessaria per rendere l'espressività dei primi due movimenti e la vivacità dell'Allegro assai del finale. Hanno concluso la generosa prima parte i sei Intermezzi op.4, opera giovanile di Schumann scritti in forma tripartita di Scherzo che talvolta ricordavano i più celebri lieder, e tre gradevolissimi brani scritti da Rossini anziano a Parigi: Rien in sol maggiore, Une Caresse a Ma Femme e Petit Caprice. Ha caratterizzato la seconda parte la musica di Edward Grieg di cui Possenti ha interpretato alcuni Pezzi lirici, dove emerge l'interesse del compositore norvegese per la musica e il canto popolare alla cui schiettezza melodica ha saputo unire un inedito gusto armonico che costituisce la caratteristica inconfondibile della sua arte, ma anche una componente non trascurabile nello sviluppo della musica moderna. Di notevole bellezza melodica anche la Sonata in mi minore op.7 composta da Grieg nel 1865. Hanno completato il programma tre giustamente famose composizioni di Chopin: Mazurka in sol minore, Valzer in do diesis minore e Notturno in do diesis minore. Il bis con una milonga di Juan Josè Ramos. |
|
|
|
|
|
|
||
|
||
|
|
(arf) Vivo consenso di pubblico, per la stagione del Lyceum in corso all'Hotel Sheraton, ha riscosso il pianista romano Francesco Mario Possenti (nella foto) della scuola di Sergio Perticaroli. Un fitto programma attendeva il concertista che, alquanto disinvolto, vi effondeva perizia tecnica e duttile spirito interpretativo. Semplice e incisivo nel rileggere il canto popolare di Bartok (in 'Giermeknek', raccolta per bambini di melodie popolari ungheresi e slovacche). Possenti affrontava, con impegno talora virtuosistico, dense pagine mozartiane (Fantasia in re minore k.397 e Sonata in Fa maggiore k.332), rivisitando poi con arguzia le intemperanze di un inconsueto Rossini ('Rien in sol maggiore', 'Une caresse à ma femme' e 'Petit Caprice'). Una parte cospicua della serata verteva su Grieg, che è parso del tutto consono all'immediato porgersi del pianista su una tastiera ora vibrante di un pittoresco melodizzare (pezzi lirici op. 43), ora pervasa di arditezze tecniche (nella 'Sonata in mi minore' op. 7). Apprezzato anche il repertorio chopiniano, che attingeva, con ricercato dosaggio espressivo, all'ingente patrimonio di valzer, mazurke e notturni; e a gran voce di pubblico, due bis di danze argentine rumene. Anna Rita Fontana ----- Elaborazione del 21/05/99 Ore: 07:06:15 Ora locale italiana/Italy local time
Ufficio stampa ICARIA s.a.s. di Anna Maria Sorbo e C. tel. 06.5884053 – 0329.9085449; e-mail: ams64@libero.it _____________________________________________________________________________________________________ |
|||
Comune di Albano Laziale |
Diocesi Suburbicaria di Albano |
FESTIVAL DELLA ROTONDA edizione 2000
MUSICA ANTICA, MUSICA SACRA, MUSICA DEI POPOLI
Direzione artistica Francesco Mario Possenti
Domenica 16 luglio 2000 ore 21,15 DUOMO di Albano
Inaugurazione in collaborazione con ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA Fondazione
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Provincia di Roma
CORO GIOVANILE DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA
Direttore Martino Faggiani, organista Concezio Panone – Musiche di Schubert ,Bardos, Mozart
Venerdì 21 luglio 2000 ore 21,15 Sala Maestra di Palazzo Chigi in Ariccia
Musiche seicentesche per le villeggiature dei Chigi
ENSEMBLE BAROCCO
in collaborazione con il Comune di Ariccia
nell’ambito della Mostra Piazza di Corte il recupero dell’immagine berniniana – Palazzo Chigi 21/6 – 3/9/2000
Sabato 22 luglio 2000 ore 21,15 P.zza S.Paolo
PEPPE BARRA IN CONCERTO
GUERRA Ritualità ed occhi aperti sul futuro
Dal ‘600 napoletano ai canti dei nostri giorni
Lunedì 24 luglio 2000 ore 21,15 P.zza S. Paolo
Quartetto Kodàly
pianista Francesco Mario Possenti
Musiche di Haydn, Dvorak, Schumann
In collaborazione con la Fondazione Axel Munthe Villa San Michele di Anacapri
Martedì 25 luglio 2000 ore 21,15 P.zza S.Paolo
Balletto Nazionale della Georgia
"Sukhisvili - Ramisvili"
Danze folkloristiche caucasiche
Mercoledì 26 luglio 2000 ore 21,15 P.zza S. Paolo
La musica delle tre religioni monoteiste Cristiana Ebraica Mussulmana
Ensemble Theatrum Instrumentorum
Un progetto di Aleksandar Sasha Karlic con la partecipazione di Moni Ovadia e Faisal Taher
Giovedì 3 agosto 2000 ore 21,15 Via della Rotonda
Kitsch et Divertissement
Rita Pedretti soprano; Dario Favretti pianoforte
Canti italiani dal 1919 alla fine del 1941
Venerdì 4 Agosto ore 21,15 Via della Rotonda
Lautari
Concerto di Musica irlandese con Katharina Pesch e Paolo Di Massimo
Domenica 6 agosto ore 19 Chiesa della Madonna della Rotonda
Messa Cantata in onore della Madonna della Rotonda
Corale S. Sebastiano della Parrocchia Pontificia di Castel Gandolfo
Direttore Marcello Drogheo
Biglietti
: interi £ 10.000 – ridotti £ 8.000 (i concerti del 16 luglio e del 6 agosto sono ad ingresso libero e gratuito)
Comune di Albano Laziale Diocesi Suburbicaria di Albano FESTIVAL DELLA ROTONDA edizione 2000 MUSICA ANTICA, MUSICA SACRA, MUSICA DEI POPOLI Direzione artistica Francesco Mario Possenti |
Comunicato stampa |
E’ alla sua quinta edizione il Festival della Rotonda, l’annuale manifestazione organizzata dal Comune di Albano Laziale e dedicata alla musica, che si svolge tradizionalmente nei mesi di luglio e agosto concludendosi con la celebrazione della Festività della Madonna della Rotonda. L’edizione 2000 del Festival – in programma dal 16 luglio al 6 agosto e con un calendario articolato nei tre settori di Musica Antica, Musica Sacra e Musica dei Popoli (come è ormai prassi dall’edizione del 1998) – conferma di volersi connotare per scelte musicali di prestigio e ancora una volta coniuga nel suo cartellone realtà professionali diverse, unendo formazioni di riconosciuto valore a produzioni sperimentali con il preciso obiettivo di favorire momenti di crescita e di confronto artistico.
Ed è nella prospettiva di riscoperta e di sviluppo delle realtà storiche e culturali del territorio che si è consolidata nel tempo, all’interno del Festival, la collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Diocesi Suburbicaria di Albano e l’Amministrazione comunale di Albano Laziale, il cui impegno congiunto ha permesso non solo la crescita della manifestazione ma anche il collegamento di più iniziative e l’aggregarsi di particolari sinergie progettuali (quali la partecipazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al concerto inaugurale di Musica Sacra, nell’ambito delle manifestazioni per il Giubileo realizzate insieme con la Presidenza del Consiglio, la Provincia di Roma e la Regione Lazio, o ancora la presenza del Comune di Ariccia nell’ambito della mostra Piazza di Corte il recupero dell’immagine berniniana, a Palazzo Chigi dal 21 giugno al 3 settembre 2000).
Il progetto triennale attuato dal direttore artistico Francesco Mario Possenti, tra l’altro punta, proprio per l’estate del Giubileo del 2000, ad un ideale momento di sintesi tra i tre settori del Festival intravedendo, in una sorta di "globalizzazione" culturale, quel comune denominatore dei vari aspetti di musica sacra, etnica e antica che è legato allo spirito umano e all’espressione dell’uomo, veicolata mediante linguaggi musicali diversi, ma di inconscia e indubbia radice comune, riferita volta a volta al sentimento religioso (Musica Sacra), alla comunicazione genuina e popolare (Musica Etnica), alla memoria storica (Musica Antica). Su questa linea la rassegna propone lo spettacolo Le antiche musiche delle tre religioni monoteiste (un’esclusiva per il Lazio) quale ideale anello di congiunzione tra i tre settori del Festival e in attesa della Giornata Mondiale della Gioventù 2000. Il concerto infatti vedrà affiancate, in un unico contesto, le esecuzioni di musica cristiana, mussulmana ed ebraica interpretate da artisti di altissimo livello come Moni Ovadia e Faisal Taher in veste di cantanti, insieme con Aleksandar Sacha Karlic e l’Ensemble Theatrum Instrumentorum. Un significativo momento di riflessione sulla "vicinanza" delle tre religioni monoteiste del mondo e sulla cultura di altre etnie, per un importante messaggio di pace tra i popoli alle soglie del Terzo Millennio.
Particolarmente denso il cartellone del Festival di questa edizione 2000. Oltre ai già segnalati Moni Ovadia e Faisal Taher con l’Ensemble Theatrum Instrumentorum, in programma mercoledì 26 luglio in piazza San Paolo, e al Coro Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, cui è affidato il concerto inaugurale di Musica Sacra all’interno del Duomo, appuntamento di rilievo è certamente quello con Peppe Barra (il suo Guerra. Ritualità ed occhi aperti sul futuro, un percorso musicale dal ‘600 napoletano ad oggi in calendario sabato 22 luglio in piazza San Paolo, offre una splendida testimonianza della ricerca del grande artista napoletano sull’essenza più nascosta dell’uomo – il ritmo del cuore, la pulsazione della vita, il canto e la voce umana – nelle innumerevoli trasformazioni e implicazioni, tanto da poter affermare che " … quando lo spettacolo termina, sembra che continui dentro di noi" ).
Si segnalano ancora, tra le proposte in rassegna: il celebre Balletto della Georgia Sukhisvili – Ramisvili che riporta in Italia dopo dieci anni di assenza le fantasmagoriche danze caucasiche (martedì 25 luglio, in piazza San Paolo), una serata dedicata a canti italiani dal 1919 al 1941 (giovedì 3 agosto, in via della Rotonda),la musica irlandese dei Lautari (venerdì 4 agosto, in via della Rotonda), l’esibizione del famoso Quartetto Kodàly di Budapest che vedrà, al pianoforte, il direttore stesso del festival M° Francesco Mario Possenti (lunedì 24 luglio, piazza San Paolo).
Sito web del Festival dove è possibile reperire testi e foto degli spettacoli:
http://www.castellionline.com o http://www.castellionline.it