Francesco Mario Possenti

  e-mail : possenti@tiscalinet.it possenti@tiscalinet.it

PIANISTA 

Curriculum Vitae Italiano English

Ascolta Francesco Mario Possenti al pianoforte

Programmi da Concerto solista Quartetto Kodàly

Recensioni 1999 & 2000

Agenzie di riferimento

Lettere di Presentazione

Festival della Rotonda 1998 1999 2000

sito web del Festival: http:www.castellionline.it



Torna su Page up



 Ascolta un File Audio di Possenti (MP3)
per ascoltare è necessario un Browser che legga il formato audio MP3, oppure scaricare il programma REAL AUDIO G2 al sito:http://www.real.com

  Chopin, Mazurka op.67,n.3


 

Mozart, Piano Concerto K.414 - I Movimento

Torna suPage up


Proposte di Programma

Orchestra Programmi stagione 2000

Torna suPage up
 
 


Recensioni 1999         Ferrara      Catania       Cagliari       Monza          Ferrara 2

Recensioni 2000 Bergamo,Società del Quartetto,marzo 2000

Recensioni anni precedenti click here!!

Torna suPage up
 
 


Agenzie di riferimento: 

P.zza Buonarroti,29 20145 Milano

Tel. & fax 0039/2/48001924 GSM 0339/4584075

Torna suPage up 
 



Torna su Page up
 
 

CURRICULUM VITAE DI FRANCESCO MARIO POSSENTI

PIANISTA

Francesco Mario Possenti, nato a Roma, si è diplomato in pianoforte con il massimo punteggio presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli ed ha seguito il corso di Composizione con Teresa Procaccini.

Iniziata da giovanissimo una brillante carriera da solista, gli immediati successi gli procuravano un invito di Zoltàn Kocsis e György Kurtàg a completare gli studi in Ungheria presso l'Accademia Liszt di Budapest.

Ospite di Festival prestigiosi (Roma Europa a Villa Medici, Festival di Cambridge), ha suonato per le maggiori istituzioni concertistiche italiane quali Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma; Camerata Musicale, Bari; Teatro Giordano,Foggia; Teatro Filarmonico, Verona; Filarmonica Laudamo, Messina, Teatro Comunale di Ferrara, Lyceum di Catania; Amici della Musica di Novara, Monza ecc. e con prestigiose orchestre come quella di Santa Cecilia, la Ferenc Liszt Chamber Orchestra, la Sinfonica di Sanremo, Philarmonica di Cordoba , l'Orchestra Città di Ferrara..

Francesco Mario Possenti ha tenuto inoltre recital negli USA ed è del 1992 la sua prima tournée in Sud America (Argentina).

Significativi gli incontri con alcuni musicisti, quali Cziffra, Thiollier, ed in particolare quello con Claudio Abbado, che lo invitava suonare in Svizzera agli Incontri Internazionali di Saint Moritz.

Di rilievo sono le sue interpretazioni di Grieg e del repertorio Bartokiano ed ungherese contemporaneo, con particolare attenzione alla musica di Kurtàg, di cui , oltre ad esserne stato allievo, eseguì per primo in Italia alcune sue composizioni.

Francesco Mario Possenti ama suonare anche in formazioni da camera: Songs di Bartòk e Kodàly con il mezzosoprano Marta Lukin, tournèe del 1998 in Italia con il Quartetto Kodàly (Quintetti con pianoforte di Schumann, Franck).

Tra i prossimi impegni figurano per la stagione 2000 la tournée italiana con il Quartetto Kodàly e per il 2001 il Duo con il violinista Stefan Milenkovich e il Quintetto di Fiati con pianoforte con Pietro Borgonovo, Danilo Marchello, Rino Vernizzi e Corrado Giuffredi.

Possenti è docente presso il Conservatorio di Musica di Latina e Direttore artistico di manifestazioni musicali per l'Ente EUR di Roma e del Festival della Rotonda, dedicato alla Musica antica, Musica sacra del XX secolo e Musica dei popoli, organizzato dal Comune di Albano Laziale, Diocesi di Albano ed Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Francesco Mario Possenti ha pubblicato alcune sue esecuzioni in formato MP3 su Internet.

E' possibile ascoltarle dalla rete(Internet) ai seguenti indirizzi:

http://stage.vitaminic.it/pianista_possenti

Torna su Page up

English version

FRANCESCO MARIO POSSENTI

PIANIST

Francesco Mario Possenti born in Rome in 1961 is awarded a first-class Piano diploma in 1984 by the Santa Cecilia Conservatorio in Rome, under Sergio Perticaroli, as well a Composition Certificate under Teresa Procaccini.

 

Still young he starts a brilliant career as a solo piano player gaining an immediate success in his performances. He is then invited by Zoltan Kocsis and György Kurtág to pursue his musical studies in Hungary at the Ferenc Liszt Academy in Budapest.

 

He is invited to partecipate in important Music Festivals (Roma Europa a Villa Medici, Festival di Cambridge), and plays for the mayor Concert Halls in Italy, such as Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma; Camerata Musicale, Bari; Teatro Giordano,Foggia; Teatro Filarmonico, Verona; Filarmonica Laudamo, Messina, Teatro Comunale di Ferrara, Lyceum di Catania; Amici della Musica di Novara, Monza) as well as with internationally renowned Orchestras, such as Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia, Ferenc Liszt Chamber Orchestra, Sinfonica di Sanremo, Philarmonica di Cordoba , Orchestra Città di Ferrara.

 

Possenti is also present in the USA with piano recitals and in 1992 he has his first tournèe in South America (Argentina).

 

Well introduced in the musical milieu, he has the privilege to meet famous musicians - such as Georges Cziffra, François-Joël Thiollier, Murray Perahia - and gets in touch with Claudio Abbado, who invites him to play piano in Switzerland on occasion of the International Meeting held in Saint Moritz.

 

Noteworthy are Possenti's interpretations of Grieg's and Bartók's repertoires, the contemporary Hungarian musical repertoires, with a special emphasis on Kurtág's music and Children Piano Composition of the 20th century.

Partecipation in Chamber Music Orchestras is also noted.

 

For the musical Season 2000, we see Francesco Mario Possenti engaged - inter alia - with the Kodály Quartet on tournée in Italy (Schumann,Franck,Bartók,Dohnányi Piano Quintets) and for the year 2001 he will perform in Duo with violinist Stefan Milenkovich and in Wind Piano Quintett with the partecipation of Pietro Borgonovo, Danilo Marchello, Rino Vernizzi e Corrado Giuffredi.

 

Possenti is presently appointed by the Conservatorio di Musica in the city of Latina, as a piano teacher.

Possenti has published some interpretation in MP3 audio format in Internet.

It is possible to listen or download at the site:

http://stage.vitaminic.it/pianista_possenti

(please, use the sign "_" between pianista and possenti = pianista_possenti ).

Torna suPage up
 
 

LETTERE DI PRESENTAZIONE:

Claudio ABBADO                 Francesco SICILIANI                 Stefan KAMILAROV

Zoltàn KOCSIS                     Georges CZIFFRA                    Giorgio CAMBISSA

Gyö rgy KURTAG               Sergio PERTICAROLI             Riccardo BRENGOLA

                                            François Joel THIOLLIER
 
 

Torna suPage up

STUDI:

Francesco Mario Possenti, ha frequentato le seguenti Scuole:

Conservatorio di Musica di Santa Cecilia (Roma, 1975 - 1984 )
    Corso di Pianoforte, M.o Sergio Perticaroli
    Corso di Composizione, M.o Teresa Procaccini
    Corso di Lettura della Partitura, M.o Erik Arndt

Accademia Ferenc Liszt (Budapest, 1984 - 1988)
    Corso di Pianoforte, M.o Zoltàn Kocsis
    Corso di Musica da Camera, M.o Gyö rgy Kurtàg
    Corso di Lettura della Partitura, M.o Làszlò Tihànyi
    Corso di Storia della Musica del xx secolo, Prof. Imre Fö ldes

FRANCESCO MARIO POSSENTI

PIANISTA
 
 

PROPOSTA DI PROGRAMMA N.1

LA PRODUZIONE PIANISTICA PER BAMBINI E LE GRANDI FORME NEL XX SECOLO

D. KABALEVSKY                                                   Dai Pezzi Infantili:
                                                                     La Piccola Arpista (op.89,n.24)
                                                                     Piccola Storia Triste (op.27,n.6)
                                                                     Toccatina (op.27,n.12)
                                                                     Valzer Bizzarro (op.88,n.2)
                                                                     Cavalieri al Galoppo (op.27,n.29)

N.ROTA                                                                        Sette Pezzi per Bambini:
                                                                     Salti e Giochi/ Capriccio/ Cantilena/ Le scalette
                                                                    Grillo notturno/ Puccettino nella giungla/ L'acrobata

P. HINDEMITH                                         III SONATA (1936)
                                                                    I - Tranquillo e Scorrevole
                                                                   II - Molto Vivo
                                                                   III - Piuttosto Veloce
                                                                   IV - FUGA , Vivo

______________________________

B. BARTO'K                                                         FOR CHILDREN
                                                                  (Melodie popolari ungheresi e canti per bambini)
 
 
G. KURTA'G                                                        Da JATEKOK (GAMES) per piano:
                                                                 Selezione dai voll.3,4 e 5
 
 
 B. BARTO'K                                                         SONATA (1926)
                                                                   Allegro Moderato
                                                                  Pesante
                                                                  Allegro Molto

Torna suPage up

FRANCESCO MARIO POSSENTI

PIANISTA
 
 

PROPOSTA DI PROGRAMMA N.2

W.A. MOZART                                        Fantasia in re minore K.397
                                                                  Sonata in Fa Maggiore K.332

R.SCHUMANN                                        Intermezzi op.4

G.ROSSINI                                               Rien in sol maggiore -Une Caresse a Ma Femme- Petit Caprice

_______

E.GRIEG                                                    Pezzi Lirici op.43

F. CHOPIN                                                Mazurka in sol minore op.67,n.2 / Valzer in do diesis minore op. 64,n.2
                                                                   Notturno in do diesis minore op.27, n.2

E. GRIEG                                                   Sonata in mi minore op.7
 
 

Torna suPage up

FRANCESCO MARIO POSSENTI

PIANISTA

Proposta di programma n.3

DEDICATO A BÉLA BARTÒK

La produzione didattica e "colta": dalle prime opere, attraverso la manipolazione del materiale folkloristico, fino alle grandi forme

B. BARTÒK                                        Microcosmos (Selezione)

                                                                          Sonatina su melodie popolari Rumene (1915)
                                                                          Sei Danze popolari Rumene

                                                                          Allegro Barbaro (1911)
                                                                          Danza popoalre rumena op.8/a

* * *

B. BARTÒK                              II Elegia op.8/b (1910)
                                                                            Bagatelle op.6 (Selezione) (1908)
 
                                                                            15 canti Popolari contadini Ungheresi (1914-17)

                                                                            Sonata (1926)

Torna suPage up

FRANCESCO MARIO POSSENTI
PIANISTA

Quartetto Kodàly

Francesco Mario Possenti, pianista

Proposta di programma n.1

 C. FRANK                                                 Quintetto in fa minore

                                                                    * * * * *

R. SCHUMANN                                        Quintetto op. 44 in mi bemolle maggiore
 
 



Proposta di programma n.2

E.  DOHNANYI:                               Quintettto

                                                                   * * * * *

 B. BARTòK:                                   Quintetto

 Torna su Page up
 
 

RECENSIONI
 



<


  
    
  RECENSIONE FERRARA

 

CULTURA SPETTACOLI

 

Martedì 23 febbraio 1999, S. Policarpo

 

 

 

Generoso concerto di Possenti
al Ridotto del Teatro comunale

p.cer

FERRARA - Un programma vasto e composito quello presentato sabato dal pianista Francesco Mario Possenti per i Concerti nel Ridotto, una scelta varia e generosa che ha impegnato l'artista in un applauditissimo recital di un'ora e mezza. Dopo la felice parentesi bachiana che ha caratterizzato i due precedenti appuntamenti di Febbraio al Ridotto, il terzo concerto del mese si aperto con due composizioni mozartiane: la brillante Fantasia K. 397 densa di echi e richiami operistici e la Sonata in fa maggiore K.332 durante la quale - malgrado il fruscio assai distraente causato dal pubblico che consultava i fogli del programma di sala - Possenti riuscito a mantenere la concentrazione necessaria per rendere l'espressività dei primi due movimenti e la vivacità dell'Allegro assai del finale.
Hanno concluso la generosa prima parte i sei Intermezzi op.4, opera giovanile di Schumann scritti in forma tripartita di Scherzo che talvolta ricordavano i più celebri lieder, e tre gradevolissimi brani scritti da Rossini anziano a Parigi: Rien in sol maggiore, Une Caresse a Ma Femme e Petit Caprice. Ha caratterizzato la seconda parte la musica di Edward Grieg di cui Possenti ha interpretato alcuni Pezzi lirici, dove emerge l'interesse del compositore norvegese per la musica e il canto popolare alla cui schiettezza melodica ha saputo unire un inedito gusto armonico che costituisce la caratteristica inconfondibile della sua arte, ma anche una componente non trascurabile nello sviluppo della musica moderna. Di notevole bellezza melodica anche la Sonata in mi minore op.7 composta da Grieg nel 1865. Hanno completato il programma tre giustamente famose composizioni di Chopin: Mazurka in sol minore, Valzer in do diesis minore e Notturno in do diesis minore. Il bis con una milonga di Juan Josè Ramos. 

 

 

 

Torna su Page up

 

 

 

 

 

  RECENSIONE CATANIA

Il pianista Possenti applaudito al Lyceum

(arf) Vivo consenso di pubblico, per la stagione del Lyceum in corso all'Hotel Sheraton, ha riscosso il pianista romano Francesco Mario Possenti (nella foto) della scuola di Sergio Perticaroli. Un fitto programma attendeva il concertista che, alquanto disinvolto, vi effondeva perizia tecnica e duttile spirito interpretativo. Semplice e incisivo nel rileggere il canto popolare di Bartok (in 'Giermeknek', raccolta per bambini di melodie popolari ungheresi e slovacche). Possenti affrontava, con impegno talora virtuosistico, dense pagine mozartiane (Fantasia in re minore k.397 e Sonata in Fa maggiore k.332), rivisitando poi con arguzia le intemperanze di un inconsueto Rossini ('Rien in sol maggiore', 'Une caresse à ma femme' e 'Petit Caprice'). Una parte cospicua della serata verteva su Grieg, che è parso del tutto consono all'immediato porgersi del pianista su una tastiera ora vibrante di un pittoresco melodizzare (pezzi lirici op. 43), ora pervasa di arditezze tecniche (nella 'Sonata in mi minore' op. 7). Apprezzato anche il repertorio chopiniano, che attingeva, con ricercato dosaggio espressivo, all'ingente patrimonio di valzer, mazurke e notturni; e a gran voce di pubblico, due bis di danze argentine rumene. Anna Rita Fontana ----- Elaborazione del 21/05/99 Ore: 07:06:15 Ora locale italiana/Italy local time
 
 



Torna su Page up

 

   RECENSIONE FERRARA 2

 

 

CULTURA SPETTACOLI

 

domenica 11 luglio 1999, S. Benedetto Abate

 

 

 

Virtuosismi rossiniani
Tanti applausi per l'Orchestra Città di Ferrara
IL CONCERTO Un buon fraseggio con Possenti
  

FERRARA. Continua con grande successo di pubblico la rassegna "Ferrara sotto le Stelle Classica", rassegna alla sua prima edizione nata dalla collaborazione di Ferrara sotto le Stelle, creata dall'Arci Nuova Associazione, una delle più importanti manifestazioni musicali estive a livello nazionale con il Forum Internazionale Orchestre Giovanili (I.F.Y.O.) e l'Orchestra Città di Ferrara.
Oltre cinquecento persone sono confluite l'altra sera nel cortile del Castello per assistere al concerto dell'Orchestra Città di Ferrara diretta dal Maestro Pietro Borgonovo (al pianoforte Francesco Mario Possenti). La serata è stata contrassegnata da un piacevole preambolo legato alla presenza dell'Unicef, delegazione di Ferrara, l'entrata ad offerta libera è stato raccolto interamente dall'Associazione, che ha donato per l'occasione targhe ricordo al Presidente della Provincia, Giorgio Dall'Acqua, presente in sala, al curatore della rassegna, Raffaele Fresu e all'Orchestra Città di Ferrara. (Un breve momento per ricordare l'impegno dell'Unicef conosciuta per l'assidua opera di volontariato svolta in tutto il mondo in difesa dei bambini).
Il programma presentato dalla orchestra ferrarese prevedeva musiche di Rossini, la Sonata n. 3, Mozart, il concerto per pianoforte e orchestra K. 414 e la Sinfonia K 201 e Respighi, Antiche danze per liuto. Tutti brani di piacevole ascolto che il pubblico ha seguito con grande attenzione non mancando di sottolineare con entusiasmo alcuni momenti della interpretazione dell'orchestra. Momenti di solare virtuosismo rossiniano ben calibrati dall'orchestra d'archi si sono altenrati alla giocosa, geniale semplicità della melodia mozartiana. Il fraseggio ben definito tra pianoforte e orchestra nel concerto in la maggiore ha messo in evidenza il tocco intelligente di Francesco Possenti capace di costruire un fraseggio delicato ma sempre espressivo, un'intenzione interpretativa senz'altro riuscita fra strumento solista ed orchestra. Non meno interessante si è rivelata la composizione di Ottorino Respighi dove il maestro Pietro Borgonovo ha saputo guidare con giusto effetto l'Orchestra Città di Ferrara nelle vellutate armonie delle danze per liuto. Un concerto, in definitiva, di qualità in cui l'Orchestra ha messo in luce il frutto di un lavoro approfondito. Il prossimo appuntamento da non perdere stasera alle ore 21.30, con il Michael Galasso Group (vedi articolo sopra). Poi, l'Orchestra Città di Ferrara, in Piazza Municipale il 16 luglio (solista il soprano ferrarese Gabriella Munari, direttore Marco Angius) ed infine l'attesissimo concerto di Jean Pierre Rampal del 21 luglio. Per la prima volta nella nostra città per un concerto sinfonico live, nel Cortile del Castello Estense, il flautista parigino, tra i più grandi del '900, con Claudi Arimany, Pavel Berman (direttore) ed i Baltic Virtuosi, interpreterà brani di Mozart e Haydn. Il concerto, l'unico a pagamento della rassegna, è nato da una importante collaborazione con l'Associazione Musica Europa. Da Bach a Bartok. Prevendita biglietti: Arci via Cortevecchia, 59 tel. 0532/202135.

Torna su Page up

 


 

Sabato 11 marzo 2000

Con gli archi del quartetto Kodaly e il pianista Possenti brillanti pagine di Franck e Schumann
La stagione romantica più entusiasmante

--- La 96ª stagione concertistica della Società del Quartetto, in linea con i suoi nobili assunti artistici, si è conclusa con due grandi pagine cameristiche: due capolavori assoluti inseriti a pieno titolo nel quadro della migliore letteratura musicale. Di fronte a un buon pubblico, in parte anche di giovani, gli archi del quartetto Kodaly e il pianista Francesco Mario Possenti hanno interpretato i quintetti con pianoforte di Franck e di Schumann (op. 44).
Pagine che offrono squarci incredibili di ricchezza melodica, inesauribile vena poetica, ambientazioni espressive tanto immediate quanto in realtà costruite con sagacia e strategia architettonica superiore. Musica in cui lo spessore artistico si sposa con l'impatto emotivo immediatamente riconoscibile, tipico delle opere di genio. Due capolavori della stagione romantica più entusiasta ed entusiasmante che i cinque interpreti hanno restituito con esecuzioni cariche di ardore.
In effetti i toni eroici ed irrequieti erano in primo piano grazie in particolare all'irruenza e spesso alla gran foga sonora apportata dal pianoforte di Possenti, al quale comunque gli spartiti riservano spesso un ruolo preminente.
Così accanto alla esuberante generosità del pianista i quattro archetti ungheresi del Kodaly, disciplinati e inappuntabili nel sincronismo e nella pertinenza degli interventi sono talvolta passati in secondo piano.
Le belle prove dei due violinisti Attila Falvay e Tamàs Szabo, le intense cantabilità della viola di Gàbor Fias e la equilibrata pastosità del violoncello di Gyorgy Eder, erano un po' avvolte dal gran magma sonoro pianistico, con cui dimostravano per altro un affiatamento rodatissimo.
Un contesto interpretativo in cui sono particolarmente risaltate le pagine più infervorate e infiammate, come i tempi estremi e in particolare i due avvincenti finali.

Bernardino Zappa

 

 

 

Torna suPage up

   

Ufficio stampa ICARIA s.a.s.

di Anna Maria Sorbo e C.

tel. 06.5884053 – 0329.9085449; e-mail: ams64@libero.it

_____________________________________________________________________________________________________

Comune di Albano Laziale

Diocesi Suburbicaria di Albano

FESTIVAL DELLA ROTONDA edizione 2000

MUSICA ANTICA, MUSICA SACRA, MUSICA DEI POPOLI

Direzione artistica Francesco Mario Possenti

Domenica 16 luglio 2000 ore 21,15 DUOMO di Albano

Inaugurazione in collaborazione con ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA Fondazione

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Provincia di Roma

CORO GIOVANILE DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

Direttore Martino Faggiani, organista Concezio Panone – Musiche di Schubert ,Bardos, Mozart

Venerdì 21 luglio 2000 ore 21,15 Sala Maestra di Palazzo Chigi in Ariccia

Musiche seicentesche per le villeggiature dei Chigi

ENSEMBLE BAROCCO

in collaborazione con il Comune di Ariccia

nell’ambito della Mostra Piazza di Corte il recupero dell’immagine berniniana – Palazzo Chigi 21/6 – 3/9/2000

Sabato 22 luglio 2000 ore 21,15 P.zza S.Paolo

PEPPE BARRA IN CONCERTO

GUERRA Ritualità ed occhi aperti sul futuro

Dal ‘600 napoletano ai canti dei nostri giorni

Lunedì 24 luglio 2000 ore 21,15 P.zza S. Paolo

Quartetto Kodàly

pianista Francesco Mario Possenti

Musiche di Haydn, Dvorak, Schumann

In collaborazione con la Fondazione Axel Munthe Villa San Michele di Anacapri

Martedì 25 luglio 2000 ore 21,15 P.zza S.Paolo

Balletto Nazionale della Georgia

"Sukhisvili - Ramisvili"

Danze folkloristiche caucasiche

Mercoledì 26 luglio 2000 ore 21,15 P.zza S. Paolo

La musica delle tre religioni monoteiste Cristiana Ebraica Mussulmana

Ensemble Theatrum Instrumentorum

Un progetto di Aleksandar Sasha Karlic con la partecipazione di Moni Ovadia e Faisal Taher

Giovedì 3 agosto 2000 ore 21,15 Via della Rotonda

Kitsch et Divertissement

Rita Pedretti soprano; Dario Favretti pianoforte

Canti italiani dal 1919 alla fine del 1941

Venerdì 4 Agosto ore 21,15 Via della Rotonda

Lautari

Concerto di Musica irlandese con Katharina Pesch e Paolo Di Massimo

Domenica 6 agosto ore 19 Chiesa della Madonna della Rotonda

Messa Cantata in onore della Madonna della Rotonda

Corale S. Sebastiano della Parrocchia Pontificia di Castel Gandolfo

Direttore Marcello Drogheo

 

Biglietti: interi £ 10.000 – ridotti £ 8.000 (i concerti del 16 luglio e del 6 agosto sono ad ingresso libero e gratuito)

Comune di Albano Laziale Diocesi Suburbicaria di Albano

FESTIVAL DELLA ROTONDA edizione 2000

MUSICA ANTICA, MUSICA SACRA, MUSICA DEI POPOLI

Direzione artistica Francesco Mario Possenti

 

 

 

Comunicato stampa

 

E’ alla sua quinta edizione il Festival della Rotonda, l’annuale manifestazione organizzata dal Comune di Albano Laziale e dedicata alla musica, che si svolge tradizionalmente nei mesi di luglio e agosto concludendosi con la celebrazione della Festività della Madonna della Rotonda. L’edizione 2000 del Festival – in programma dal 16 luglio al 6 agosto e con un calendario articolato nei tre settori di Musica Antica, Musica Sacra e Musica dei Popoli (come è ormai prassi dall’edizione del 1998) – conferma di volersi connotare per scelte musicali di prestigio e ancora una volta coniuga nel suo cartellone realtà professionali diverse, unendo formazioni di riconosciuto valore a produzioni sperimentali con il preciso obiettivo di favorire momenti di crescita e di confronto artistico.

 

Ed è nella prospettiva di riscoperta e di sviluppo delle realtà storiche e culturali del territorio che si è consolidata nel tempo, all’interno del Festival, la collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Diocesi Suburbicaria di Albano e l’Amministrazione comunale di Albano Laziale, il cui impegno congiunto ha permesso non solo la crescita della manifestazione ma anche il collegamento di più iniziative e l’aggregarsi di particolari sinergie progettuali (quali la partecipazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al concerto inaugurale di Musica Sacra, nell’ambito delle manifestazioni per il Giubileo realizzate insieme con la Presidenza del Consiglio, la Provincia di Roma e la Regione Lazio, o ancora la presenza del Comune di Ariccia nell’ambito della mostra Piazza di Corte il recupero dell’immagine berniniana, a Palazzo Chigi dal 21 giugno al 3 settembre 2000).

 

Il progetto triennale attuato dal direttore artistico Francesco Mario Possenti, tra l’altro punta, proprio per l’estate del Giubileo del 2000, ad un ideale momento di sintesi tra i tre settori del Festival intravedendo, in una sorta di "globalizzazione" culturale, quel comune denominatore dei vari aspetti di musica sacra, etnica e antica che è legato allo spirito umano e all’espressione dell’uomo, veicolata mediante linguaggi musicali diversi, ma di inconscia e indubbia radice comune, riferita volta a volta al sentimento religioso (Musica Sacra), alla comunicazione genuina e popolare (Musica Etnica), alla memoria storica (Musica Antica). Su questa linea la rassegna propone lo spettacolo Le antiche musiche delle tre religioni monoteiste (un’esclusiva per il Lazio) quale ideale anello di congiunzione tra i tre settori del Festival e in attesa della Giornata Mondiale della Gioventù 2000. Il concerto infatti vedrà affiancate, in un unico contesto, le esecuzioni di musica cristiana, mussulmana ed ebraica interpretate da artisti di altissimo livello come Moni Ovadia e Faisal Taher in veste di cantanti, insieme con Aleksandar Sacha Karlic e l’Ensemble Theatrum Instrumentorum. Un significativo momento di riflessione sulla "vicinanza" delle tre religioni monoteiste del mondo e sulla cultura di altre etnie, per un importante messaggio di pace tra i popoli alle soglie del Terzo Millennio.

 

Particolarmente denso il cartellone del Festival di questa edizione 2000. Oltre ai già segnalati Moni Ovadia e Faisal Taher con l’Ensemble Theatrum Instrumentorum, in programma mercoledì 26 luglio in piazza San Paolo, e al Coro Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, cui è affidato il concerto inaugurale di Musica Sacra all’interno del Duomo, appuntamento di rilievo è certamente quello con Peppe Barra (il suo Guerra. Ritualità ed occhi aperti sul futuro, un percorso musicale dal ‘600 napoletano ad oggi in calendario sabato 22 luglio in piazza San Paolo, offre una splendida testimonianza della ricerca del grande artista napoletano sull’essenza più nascosta dell’uomo – il ritmo del cuore, la pulsazione della vita, il canto e la voce umana – nelle innumerevoli trasformazioni e implicazioni, tanto da poter affermare che " … quando lo spettacolo termina, sembra che continui dentro di noi" ).

Si segnalano ancora, tra le proposte in rassegna: il celebre Balletto della Georgia Sukhisvili – Ramisvili che riporta in Italia dopo dieci anni di assenza le fantasmagoriche danze caucasiche (martedì 25 luglio, in piazza San Paolo), una serata dedicata a canti italiani dal 1919 al 1941 (giovedì 3 agosto, in via della Rotonda),la musica irlandese dei Lautari (venerdì 4 agosto, in via della Rotonda), l’esibizione del famoso Quartetto Kodàly di Budapest che vedrà, al pianoforte, il direttore stesso del festival M° Francesco Mario Possenti (lunedì 24 luglio, piazza San Paolo).

 

Sito web del Festival dove è possibile reperire testi e foto degli spettacoli:

http://www.castellionline.com o http://www.castellionline.it