Dal 1999 "Il sito dei Praticanti Notai"

Notaio.orgServizi per i Praticanti Notai    Informazioni per i Cittadini

Disciplina notarile on line

Imposta Notaio.org come tua pagina iniziale

Aggiungi Notaio.org ai tuoi siti preferiti

Area Praticanti

News
Notariato
Scuole notarili
Preselezione
Concorso notarile 
Sent. Cassazione
Riviste notarili
Libri di testo
Divagando
Praticanti online

Area Forum
Notaio Community
Notaio Mail
Controlla la posta

 

Area Cittadini
 

Notaio e cittadini
Atti notarili
Tariffe notarili
Domande & quesiti
Notariato online
Sent. Cassazione
Uffici pubblici
Gazzette e leggi
Autocertificazione
Mutui online

 

Servizi online

 

Scrivi @ Notaio.org
Mappa del sito
Awards vinti
Libro degli ospiti

 

www.infoimprese.it
per nome
per prodotti

 

 

Segnala un sito


 

Sei qui > Home page > Area Praticanti > Preselezione > Che cosa è ?

Preselezione

                     Preselezione per il concorso notarile

Attraverso questa sezione è possibile consultare le informazioni relative alla preselezione per l'accesso alle prove scritte del concorso notarile. Di seguito l'elenco delle sotto-sezioni consultabili:


Che cosa è la preselezione ? Legge n.328 del 26/7/1995
La preselezione nel concorso notarile D.M. n.74 del 24/2/1997
Regolamento di attuazione L.328/'95 D.M. n.290 del 8/8/1997

 
 Che cosa è la preselezione ?
* I testi sono stati tratti dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato (CNN)

In cosa consiste la preselezione informatica

Cosa è la preselezione? "E' la risposta moderna a un problema antico".

Il problema antico è l'affollamento di candidati per le prove scritte per i concorsi per notaio: in genere diverse migliaia di iscritti per al massimo 200/300 posti da assegnare. Poichè ogni candidato affronta tre prove scritte, ipotizzando, ad esempio, una presenza pari a 3.600 persone, risultano da correggere 10.800 temi scritti, per dar luogo in seguito alle prove orali. Risulta che occorrono poco meno di tre anni per concludere le operazioni.

La preselezione informatica si propone di non ammettere alle prove scritte chi non abbia una preparazione giuridica di base, rilevata mediante la scelta di una risposta su quattro proposte di un contingente di 45 domande (vedi
Regolamento della Preselezione Informatica) relative a materie oggetto del concorso, di complessivo pari peso di difficoltà, riferite a puri testi normativi escluso qualsiasi argomento dottrinale e giurisprudenziale. Il numero di candidati ammessi agli scritti è pari a cinque volte i posti messi a concorso col limite minimo di 900, selezionati attraverso una graduatoria ricavata dall'applicazione dei punteggi riportati nella tabella annessa al Regolamento Ministeriale. Le prove sono articolate su diverse sessioni, di durata pari a 45 minuti, di circa 150/160 candidati ciascuna.

L'immissione delle risposte da parte dei candidati avviene mediante l'utilizzo di monitor touch-screen .

Ciascun candidato può interagire col sistema toccando semplicemente col dito i singoli pulsanti contenuti sullo schermo.


Descrizione dello schermo

Sullo schermo in alto a sinistra appare evidenziato il numero del quesito corrente, tra i 45 assegnati casualmente nel questionario al candidato, cui corrisponde la domanda e le quattro risposte.

Di queste una sola è quella esatta. In alto appaiono altresì, 45 quadratini corrispondenti ciascuno alle domande che sono contenute nel questionario; essi sono di colore rosso quando a ciascuna di esse deve essere ancora data risposta, di colore giallo quando è stata data dal candidato una risposta ancora dubbia, sono spenti (colore grigio) quando è stata immessa una risposta certa o definitiva. Sotto questa testata appare una finestra contenente il testo della domanda e sotto ad essa le quattro risposte identificabili univocamente grazie ad un tasto sul lato sinistro contenente un numero da 1 a 4.


La scelta della risposta avviene toccando con un dito il numero corrispondente alla risposta che viene ritenuta esatta. Ovviamente anche la risposta ritenuta certa può essere ripensata tornando sul quesito ed eventualmente cambiata con un'altra. La navigazione in avanti ed indietro tra i vari quesiti che compongono il questionario può essere effettuata premendo, sempre a video, le frecce rivolte a sinistra e a destra che si trovano in basso al centro dello schermo. Il testo del quesito corrispondente al numero di domanda che appare nella finestra in alto a sinistra, viene visualizzato premendo il testo che è posizionato sopra le frecce con la dicitura "visualizzazione quesito" e il simbolo dell'occhio.

Una volta immessa una risposta da parte di un candidato lo stesso potrà attribuirle un livello di dubbio o di certezza assoluta utilizzando i tasti posizionati in basso a sinistra sullo schermo. Una volta selezionato il livello di certezza sulla parte alta dello schermo contenente i 45 quadratini la colorazione dei bottoni dallo stato iniziale di colore rosso diverrà gialla nel caso di una risposta dubbia o grigio spento nel caso di risposta certa. In basso a destra dello schermo viene invece fornita la possibilità di visualizzare la statistica delle risposte date. Premendo la parte dello schermo corrispondente si apre una tendina sotto la quale appare l'indicazione di quante risposte non sono ancora state inserite, quante sono quelle certe e quante quelle dubbie. Infine sull' estremità superiore destra c'è il tasto di uscita per la fine della prova che può essere premuto qualora il candidato consideri finita la propria prova senza attendere il termine temporale dei 45 minuti.

Al termine di ogni sessione di prova il candidato può ottenere un promemoria stampato delle risposte date. E' vietato formare graduatorie parziali prima della fine di tutte le sessioni: al termine di tutte le sessioni di cui si compone la prova l'elaboratore compilerà la graduatoria e si potranno conoscere immediatamente i nomi dei candidati ammessi alle prove scritte del concorso. La drastica diminuzione dei temi scritti da correggere permette di esaurire ogni concorso in termini più confacenti, eliminando le lunghissime attese che hanno caratterizzato i concorsi fino ad oggi.

 

Stampa questa pagina Clicca per tornare su

Copyright © NOTAIO.ORG - All rights reserved - Avvertenze legali - Netiquette - Credits

Cerca in Notaio.org

 

Ultime notizie Ultime notizie
Le ultime novità sul concorso notarile

 

Sentenze della Cassazione
Sentenze della Cassazione
Recenti sentenze della Suprema Corte

 

I Forum di Notaio.org
I Forum di Notaio.org
L'Area dove poter discutere non solo di diritto

 

 Community, Newsletter e Mailing list di Notaio.org La Mailing List di Notaio.org
Lo strumento per dialogare con i colleghi e per ricevere la Newsletter di Notaio.org

 

Dal 30/10/1999, sei il visitatore n.