Ricevere via e-mail le notifiche sui nuovi virus in circolazione? 

Il C.R.A. Professor Virus mette a vostra disposizione una lista di virus e un'enciclopedia.

Diffusione

L'autore di un virus informatico, con alcune istruzioni di programma, fa in modo che "la sua creatura" sia in grado di copiare se stessa su altri programmi. Il pratica il virus è dotato della capacità di replicarsi; la replicazione può avvenire solo in un computer che esegue le istruzioni scritte dall'autore con la quali il virus copia le proprie istruzioni su altri programmi o su parti "critiche" (come il settore di avviamento o settore di bootstrap) di un dischetto. Le tipologie con cui questo avviene sono diverse, ma hanno in comune lo schema che proponiamo qui sotto:

I supporti
Per diffondersi il virus informatico ha bisogno di "viaggiare" da un computer all'altro e questo può avvenire sia tramite un supporto (floppy o CD-ROM) sia attraverso una rete, (p.es. una rete locale, Internet). Per quanto riguarda Internet rinviamo il discorso alla apposita sezione.

Il virus informatico può infettare sia i programmi eseguibili (EXE o COM), sia dei documenti (in caso di virus di macro) sia il settore di avviamento; l'utente, ignaro, esegue il programma contenente il virus o apre il documento o (caso molto frequente) lascia il dischetto all'interno del computer e, così, all'accensione il virus (in caso di virus da boot sector - settore di avviamento) si propaga sul disco rigido (hard disk) o su altri supporti magnetici collegati al computer. In seguito quando l'utente provverà ad eseguire un programma infetto il virus verificherà se nel computer è inserito un floppy disk ed, in caso affermativo, provverà a scrivere una copia di sè stesso sul supporto. Il discorso è simile a quello fatto per il floppy, con una piccola differenza, il programma o il documento contenete il virus può essere stato scritto su CD-ROM solo in fase di masterizzazione, cioé nella fase di scrittura. In genere le grosse aziende che distribuiscono software su CD-ROM provvedono ad effettuare tutti i controlli necessari per accertare l'eventuale presenza di virus, ma, in caso di virus ancora sconosciuti, è possibile che questo riesca a passare "non visto"; in tal caso la diffusione è garantita! Tutte le copie del CD-ROM avranno al loro interno il virus come è successo persino alla Microsoft nel 1995 che ha propagato migliaia di copie del virus "Concept" (virus di macro di Winword) sul CD "Windows 95 Business Guide" distribuiti in Inghilerra. Occorre comunque sottolineare che i casi di infezione a mezzo CD-ROM sebbene gravi e clamorosi sono alquanto sporadici. Anche le reti locali costituiscono un elemento che può fungere da propagatore del virus, specie se queste collegano tra loro molti computer in posti diversi. Un virus può colpire il server della rete (dove è arrivato su floppy e su CD-ROM) e propagarsi attraverso la rete sui client, che eseguono i programmi infetti del server o che aprono documenti condivisi tra più utenti. Il virus si duplica sui computer collegati e gli utenti, registrando i floppy, portano "l'infezione" su altri computer (p.es. quelli di casa) sui quali lavorano, estendendo a loro volta la diffusione virale.

Virus e Internet

Potete stare abbastanza tranquilli; se il vostro programma di navigazione è ben fatto e non consente, quindi, ad alcun componente ricevuto da Internet di eseguire autonomamente istruzioni sul vostro computer non c'è alcun pericolo (infatti quello della Microsoft era un errore di programma!) e potete navigare sicuri, almeno per ora, su tutti i siti alla faccia degli pseudo-esperti.
Ricordatevi però che il vostro programma di navigazione non è un normale programma che legge solo dei dati, ma esegue anche delle istruzioni contenute in pagine Internet (p.es. istruzioni Javascript); per questo i progettisti ed i programmatori del programma di navigazione devono prestare particolare attenzione a come vengono trattate queste istruzioni, per non consentire azioni dannose sul computer del "navigatore".
Anche i famosi cookies (biscottini) non costituiscono certo un pericolo in quanto sono stati progettati per contenere solamente dei dati che vengono memorizzati sul vostro computer e poi spediti la volta successiva che vi connettete al medesimo sito. Sono utili per memorizzare p.es. le pagine che avete già visitato o il vostro login e la vostra password per accedere ad un server che richiede la registrazione (così non dovete digitarli tutte le volte).

Virus informatici: i pericoli nella posta in Internet
La posta che vi giunge via Internet non può trasmettere in alcun modo nessun virus informatico e non lo potrà mai trasmettere a meno che il vostro programma di posta non consenta (ma attualmente nessun programma lo consente!) di eseguire automaticamente istruzioni (in linguaggio macro) incluse nella posta medesima senza il vostro assenso, ma a questo punto, francamente, vi consiglieremmo di cambiare programma di posta. Non dimentichiamoci che i virus, anche quelli scritti in linguaggio macro, sono sempre e saranno sempre dei programmi, un virus non può trasmettersi con i dati! Attenzione, però, abbiamo parlato della posta e non di eventuali allegati! Il discorso in questo caso è diverso infatti ad un messaggio di posta è possibile allegare qualunque cosa, anche un programma o un documento con delle macro, eventualmente in formato compresso, contente un virus informatico. Sta comunque a Voi valutare, ogni volta, se eseguire il programma allegato o aprire il documento in tal caso, come per un programma o un documento contenuto su un floppy, potete correre il rischio di "infezione". Se il mittente della posta e da Voi sconosciuto è preferibile eliminare subito l'allegato. Per fare un paragone è come se qualcuno vi desse un dischetto: l'etichetta del disco sul quale è scritto il suo contenuto (il vostro messaggio di posta) non potrà certo trasmettere al vostro computer alcun virus informatico, ma il contenuto del dischetto certamente si! Pertanto è buona norma controllare i files allegati con un programma antivirus, in particolare occorre controllare i files eseguibili (p.es. EXE, COM, SYS, DLL,VBX, OCX) ed i file documenti che possono contenere anche macro (p.es. DOC, DOT, XLS, XLA); nessun rischio, invece, per i files di contenuto grafico (GIF, BMP, JPG, etc.) o musicale (WAV, MID, etc.).

Virus informatici: i pericoli nello scaricare i programmi da Internet e file allegati di posta elettronica
Anche Internet, come qualsiasi mezzo di trasmissione, può essere una fonte di diffusione di virus informatici. In particolare la possibilità di scaricare programmi da tutto il mondo può consentire una rapida diffusione di qualsiasi virus, anche appena creato. In questo caso, però, basta seguire una semplice regola per limitare di molto i rischi:

  • scaricate programmi solo dai siti delle case produttrici dei medesimi o dai link che esse stesse vi propongono sul loro sito ed, eventualmente, dai siti che il vostro Internet Service Provider (il fornitore di accesso ad Internet con cui avete stipulato l'abbonamento) vi indica in una apposita pagina. Non fatevi, quindi, tentare e ricordatevi che "grazie" ad Internet un nuovo virus prodotto negli Stati Uniti e quindi sconosciuto ai programmi antivirus, in pochi minuti potrebbe essere sul vostro computer e provocare gravi danni.
  • Quanto detto vale per i programmi e per i documenti (testi o tabelle che possono contenere dei virus macro), nessun rischio invece per immagini, suoni e filmati.
  • Quando aprite un messaggio di posta elettronica, anonimo con allegato un file eseguibile con estensione EXE, COM, SYS, DLL,VBX, OCX, fate molta attenzione, potrebbe essere un virus, che blocca il PC, vedi al riguardo quanto ho detto nella pagina il Virus di Natale....
  • Quando siete poi collegati ad Internet, qualcuno può anche spiare il contenuto del Vostro Hard disk, cancellare file, riavviare il Vostro PC, o fare altro, leggete con attenzione quanto scritto nella pagina sui virus Trojan Horse, vi stupirete di quanto gli Haker possano fare col Vostro PC!
 Per le informazioni di questa pagina si ringrazia il sito :
http://digilander.iol.it/fracassi/virus.htm/

Realizzazione sito

Copyright © C.R.A. Professor Virus. Tutti i diritti d'autore riservati