Incontro del 5 Aprile 2001

Questo primo incontro è servito, essenzialmente, da introduzione ai temi che verranno trattati durante il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale

La presentazione dei presupposti aziendali è stata preceduta da un riassunto, da parte del Direttore Generale di Autogrill, Luca Rossetto, delle fondamentali tappe toccate durante l'evoluzione dell'Azienda, e di come vorrebbe che si articolasse il rinnovo dell'Integrativo.
In particolare, gli argomenti trattati sono stati i seguenti:

  • Evoluzione azienda e sue attuali dimensioni
    Il Dott. Luca Rossetto ha rissunto la storia dell'azienda, specificandone le varie tappe di sviluppo in Italia e nel mondo, e le dimensioni attualmente raggiunte (ben 4000 punti vendita in 16 paesi diversi).

  • Costo del lavoro
    L'azienda ha presentato alcune tabelle sull'argomento che avevano, essenzialmente, lo scopo di comparare il costo del lavoro a livello europeo.

  • La strategia futura di Autogrill
    Dopo aver esposto il passato ed il presente dell'Azienda, i rappresentanti di Autogrill hanno completato il quadro con le previsioni per il futuro. Queste riguardano, essenzialmente, la volontà di Autogrill di rimanere leader italiano, europeo e mondiale nella ristorazione in movimento, da loro definita "people on the move"
    In particolare, per il mercato italiano, nel periodo compreso tra il 2001 ed il 2003 l'azienda intende investire circa 330 miliardi ed incrementare il proprio organico, passando dai 1200 dipendenti attuali a 1300.


Gli interventi dei rappresentanti dei lavoratori, invece, hanno affrontato temi che riguardano essenzialmente ulteriori approfondimenti relativi a quanto esposto dall'Azienda, e i temi che vorrebbero venissero affrontati durante questi incontri.
In particolare, gli argomenti affrontati sono stati i seguenti:
  • Tabelle costo del lavoro
    Innanzitutto, hanno chiesto maggiori chiarimenti a riguardo delle tabelle presentate dall'Azienda in relazione al costo del lavoro, soprattutto per quanto riguarda le modalità con le quali sono stati effettuati i calcoli.

  • Società facenti parte del gruppo di Autogrill
    E' stata evidenziata, inoltre, la necessità di avere a disposizione più dati riguardanti le società che fanno parte del Gruppo Autogrill, l'elenco dei locali in franchising e le relative scadenze, ed il quadro generale italiano, europeo e mondiale controllato dalla società.

  • Ambito di applicazione dell?ìIntegrativo in discussione
    I rappresentanti dei lavoratori hanno voluto affrontare il problema relativo all'ambito di applicazione del Contratto Integrativo in discussione, riferendosi in particolare alla sua eventuale applicazione alle aree in attuale espandimento, quali ad esempio quella aeroportuale.

  • Comitato Aziendale Europeo
    Altro argomento affrontato dalle Organizzazioni Sindacali è stato quello inerente alla costituzione del Comitato Aziendale Europeo, ed in particolare è stata sottilineata la volontà di accelerarne i tempi.

  • Qualità/Quantità
    I rappresentanti dei lavoratori hanno anche ritenuto opportuno far rilevare la contraddizione emersa durante questo primo incontro, ovvero l'evidente contrasto tra quelli che sono gli obiettivi tesi a migliorare la qualità e gli aspetti relativi al superamento della concorrenza attraverso un discorso centrato sulla quantità.

    Altro elemento di contraddizione risalta per quanto riguarda la divergenza tra gli obiettivi della direzione generale e la loro applicazione pratica in periferia.

    Infine, i rappresentanti dei lavoratori dichiarano all'Azienda la loro disponibilità ad approfondire il confronto sul nuovo modello di relazioni proposto.
css@uiltucslombardia.it

torna alla pagina di presentazione