Pro Loco Durazzano
 Piazza Municipio, 1 - Casella Postale 3
 82015 DURAZZANO (BN)
 Fax 06 233 204 762
 proloco-durazzano@libero.it
Servizi
I N F O
Localizzazione

Durazzano è situato in Campania, precisamente a confine tra le Province di Caserta e Benevento.
Fa parte di quest'ultima ed il suo CAP è 82015.
Per quanto riguarda il distretto telefonico (0823) appartiene a quello di Caserta.

IL COMUNE
Lo Stemma del Comune

Questo stemma e' stato effigiato da Giacomo Biasucci intorno al 1930.
Presenta foglie di quercia e di alloro simbolo, rispettivamente di forza e di gloria e delle spighe di grano ad indicare che a quei tempi era in prevalenza rurale

Veduta di Durazzano dal Monte Burrano
DURAZZANO 

     Durazzano (2036 abitanti) situata a 296 m. s.l.m., è una minuscola località (841 ettari) tra il monte Lungano (m. 579) che lo delimita a Nord ed il massiccio del Monte Burrano (m. 765) e Panicale a Sud. E' lambita da due strade importantissime nei versanti opposti: l'Appia e la Sannitica e da altrettanti ferrovie. Questa serie ininterrotta di montagne e colline sovrastano la pianura campana da Est.

     Dalle vette del Monte Burrano lo sguardo spazia a 360° abbracciando il litorale tirrenico della penisola sorrentina fino a Mondragone con Napoli ed il Vesuvio a circa 25 Km in linea d'aria e le splendide isole del golfo di Napoli. Ad Est, fa da cornice della cittadina, il Monte Taburno ( 1007 m) ed il massiccio innevato del Matese intercalati dai fiumi Volturo e Calore.

     La corona di montagne e colline che circondano la vallata di Durazzano è costituita da rocce calcare erose in superficie dall'azione degli agenti atmosferici nelle dorsali spoglie di vegetazione. A valle la struttura del terreno cambia radicalmente, infatti si trovano sedimenti tufacei che evidenziano l'origine vulcanica del territorio.

     Attraverso i millenni, le acque hanno depositato una grandissima stratificazione di arenarie, evidentissima ancora oggi nei pressi del Monte Mellino. Infatti, in una carta geografica del 1656, risulta in quella zona un laghetto che defluisce, attraverso la vallata di Durazzano, nel fiume Isclero. Per queste caratteristiche idrografiche e per l'ottima posizione territoriale, per i boschi circostanti, brulicanti di selvaggina, questa terra sarà stata una benedizione del cielo per gli insediamenti umani, infatti la campagna e le colline sono disseminate di frammenti di terracotta di ogni fattura e di ogni epoca.

     Dato che l'estensione terriera è molto ridotta e la proprietà privata fortemente frazionata, non esisterono latifondi e culture intensive, però i contadini non disdegnarono di coltivare i campi, dando luogo ad una fiorente agricoltura prevalentemente di grano, tabacco, ciliege e patate, senza tralasciare però le molteplici attività commerciali di scambio.

     Attualmente, tra le attività economiche presenti sul territorio, è molto sviluppata l'attività alberghiera e ristoratrice, una forte presenza di maglierie (i cui prodotti vengono esportati all'estero), che oltre a creare notevoli benefici a Durazzano, creano un indotto di lavoro a cottimo anche nei paesi limitrofi ed infine accorsatissimi negozi di materiali edili che sono delle vere e proprie fiere permanenti della ceramica.

Indice dei servizi Informazioni sull'Associazione Come raggiungere Durazzano La Storia di Durazzano Le Chiese di Durazzano Le Manifestazioni della Pro Loco Le presenze sul Web di Durazzano La nostra e-mail I visitatori di queste pagine